ADVST
AttualitàRegione

Regione: fondi per nuovo personale, bando apistico, imprese sociali e il Seafood Expo


Edil Merici

Procede senza sosta l’attività della Regione Calabria, la cui la giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, ha recentemente varato importanti finanziamenti in ambito sociale e amministrativo e ha partecipato alla fiera internazionale dei prodotti itici. Di seguito una carrellata di quanto avvenuto in questi giorni.

Piano di fabbisogno del personale: 14 milioni per oltre 300 assunzioni in due anni

La Giunta regionale della Calabria ha approvato il nuovo piano di fabbisogno del personale della Regione per il triennio 2022-2024.
Si tratta di un piano imponente, che prevede lo stanziamento di risorse pari a 14 milioni di euro, di cui 10 relativi all’emendamento milleproroghe Cannizzaro e 4 di capacità assunzionale della Regione.
«Si tratta di un piano ambizioso e consistente – ha spiegato l’assessore all’Organizzazione e alle Risorse umane Filippo Pietropaolo – in cui procederemo all’assunzione di un numero complessivo di oltre 300 lavoratori tra nuove assunzioni e stabilizzazioni.
La Regione si doterà, inoltre, di nuovi 11 dirigenti e due dirigenti generali, interni ed esterni.
Nello specifico, avremo, nei prossimi due anni, la stabilizzazione di 24 figure lavorative con i requisiti della legge Madia e 230 assunzioni attraverso la valorizzazione delle esperienze di lavoro in Regione e in Azienda Calabria Lavoro, così come previsto dall’emendamento Cannizzaro.
Nel piano – ha aggiunto – sono stabilite, infine, 80 progressioni verticali e 43 ulteriori assunzioni per nuovi servizi ai cittadini.
«Giudico fondamentale questa profonda riorganizzazione amministrativa della Regione su cui oggi la Giunta ha dato una forte accelerata» ha dichiarato il presidente Occhiuto.
«Con il nuovo fabbisogno del personale – ha sottolineato – daremo più slancio alla macchina regionale con nuove assunzioni, molte stabilizzazioni e l’innesto di figure apicali nell’amministrazione.
Una delle mie priorità è stata fin da subito quella di rendere produttivi i Dipartimenti e dare dignità a tanti lavoratori, giovani e precari.
«Ci attendono mesi impegnativi, e le sfide che abbiamo davanti vanno affrontate con determinazione, senza tentennamenti, e avendo una struttura burocratica in grado di supportare al meglio l’azione del governo regionale» ha concluso il presidente Occhiuto.

La Regione Calabria supporta con 11 milioni le imprese sociali

«La nostra volontà è di sostenere la crescita economica e crediamo che l’impresa sociale e le organizzazioni di volontariato possano rappresentare una grande risorsa, soprattutto in questa fase critica che stiamo attraversando. Direi anzi che proprio gli enti con finalità civiche e di utilità sociale potranno svolgere un ruolo trainante.»
Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Tilde Minasi, presentando la nuova misura, finanziata con circa 11 milioni di euro di risorse, reperite principalmente dal Fondo Regionale per l’Occupazione e l’Inclusione Sociale, che mira a rafforzare il mondo delle Piccole e Medie Imprese sociali e del terzo settore.
«L’impresa sociale – ha aggiunto Minasi – ha oggi ampliato i settori in cui operare. Credo, perciò, che le importanti risorse di questo bando possano servire alle imprese esistenti anche per innovarsi e rinnovarsi. Uno strumento, quindi, da utilizzare per potersi misurare in un contesto in continua evoluzione. La pandemia ci ha messo difronte a nuovi bisogni a cui dobbiamo adeguarci. Questo strumento potrà essere utile alle imprese per migliorare la propria attività e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone più bisognose.»
Sono intervenuti all’iniziativa, nella sala verde della Cittadella regionale a Catanzaro, il direttore generale del dipartimento Lavoro e Welfare Roberto Cosentino, e il presidente di Fincalabra, Alessandro Zanfino.
Il dirigente Cosentino, entrando nei dettagli della misura, ha evidenziato che «si tratta di una procedura che è all’interno di un accordo di finanziamento con Fincalabra. Come amministrazione regionale abbiamo deciso di puntare sulla logica della progettualità per fare in modo che le imprese possano investire su loro stesse per migliorare i servizi e per essere al passo con le esigenze dei cittadini.»
Nello specifico Cosentino ha spiegato che «il finanziamento potrà essere chiesto sotto forma di prestito, senza garanzia, e restituibile in 6 anni a tasso zero, o di sovvenzione a fondo perduto. L’importo ammissibile sarà massimo 300mila euro nel caso di prestito; 10mila euro per supporto tecnico (accompagnamento e tutoraggio); il 20% delle spese ammissibili (locazione, utenze, promozione e pubblicità, consulenza, risorse umane e materie prime) nel caso di sovvenzione. Il presidente Zanfino ha ricordato che «la piattaforma è già attiva. Le proposte saranno supportate da Fincalabra. Sarà possibile presentare domanda all’apposito sportello fino al 31 dicembre 2022.»

Bando apistico: finanziate 107 domande per investimenti pari a 733mila €

Più di 733mila euro per la valorizzazione e la promozione dell’apicoltura calabrese, a copertura di 107 domande di aiuto.
Questi i numeri del bando relativo al Programma apistico 2021-2022, del quale, sul portale istituzionale, è stata pubblicata la graduatoria provvisoria.
«Procediamo con tempestività alla ripartizione delle risorse assegnate dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che quest’anno, in accoglimento delle nostre richieste- ricorda l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – ha concesso alla Calabria circa 300mila euro in più rispetto alla passata stagione, così da sostenere con maggior efficacia l’opera di salvaguardia del patrimonio apistico regionale, che ad oggi conta 111.000 alveari censiti. D’intesa con il Presidente Occhiuto – aggiunge Gallo, – non ci fermeremo qui. Per sostenere maggiormente il comparto apistico regionale chiederemo al Ministero ulteriori risorse per far scorrere la graduatoria e finanziare le altre domande risultate ammissibili.»
Intanto si parte dalla liquidazione delle 107 istanze valutate positivamente e immediatamente finanziabili, per un controvalore di 733.690,56 euro. I beneficiari sono istituti di ricerca, enti e forme associate di apicoltori in attività.
Gli aiuti sono finalizzati alla realizzazione di interventi destinati a migliorare le condizioni di produzione e commercializzazione del miele, attraverso la riduzione dei costi, l’ottimizzazione della lotta agli aggressori e alle malattie dell’alveare e il miglioramento del livello professionale degli addetti ai lavori. In particolare, sono previste azioni e sotto-azioni tese, tra l’altro, ad aggiornare e formare gli apicoltori; favorire una comunicazione finalizzata al corretto utilizzo di prodotti fitosanitari durante il periodo della fioritura e alla diffusione delle buone pratiche apistiche; effettuare indagini sul campo per l’applicazione di strategie di lotta caratterizzate dal basso impatto chimico sugli alveari; fornire assistenza tecnica alle aziende; consentire l’acquisto di attrezzature per una migliore conduzione dell’apiario, per la lavorazione, il confezionamento e conservazione dei prodotti per l’apicoltura, l’esercizio del nomadismo e l’acquisto di api regine.

Seafood Expo di Barcellona, ottimi risultati per le aziende ittiche calabresi

Alla manifestazione internazionale Seafood Expo Global 2022, svoltasi al Polo espositivo di Barcellona, hanno partecipato la Società a Responsabilità Limitata Ittica Schiavonea, Delizie di Calabria, Stocco di Mammola di Alagna e Spanò e la SRL Marpesca, affiancate e supportate dai rappresentanti della Regione, che non hanno voluto mancare a un appuntamento che si è rivelato una grande occasione per la crescita e la promozione dell’ittica e del territorio calabrese e alla quale sono presenti più di 1.527 aziende espositrici provenienti da 76 paesi del mondo.
Tradurre gli obiettivi in azioni concrete, questo il proposito dei quattro Gruppi di Azione Costiera presenti: La Perla del Tirreno, Stretto, I borghi marinaro dello Ionio e Jonio 2, impegnati su diversi fronti per sostenere l’attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo. Una presenza fattiva e concreta, utile a definire il piano strategico per la prossima programmazione, forti delle competenze e delle esperienze maturate dai delegati intervenuti, per rafforzare la qualità della progettazione e dell’attuazione degli interventi.
Tra gli eventi organizzati da tutte le regioni presenti nell’area dello stand Italia del MIPAAF, molto apprezzati sono stati i due show cooking condotti dallo Chef calabrese Gianluca De Angelis, del Ristorante Antichi Sapori di Barcellona, che si sono tenuti del pomeriggio del 27 e nella mattinata del 28 aprile.
Lo chef ha preparato piatti della tradizione calabrese con i prodotti offerti dalle aziende presenti in Fiera, deliziando i palati di quanti hanno voluto sedersi ai tavoli dello stand Italia durante i momenti dedicati alla nostra regione.
Per l’assessore regionale all’Agricoltura Gallo, da questa esperienza «è uscita vincente l’immagine dei prodotti calabresi in un rinnovato faccia a faccia con gli acquirenti provenienti da tutto il mondo, in quella che è stata una vetrina ormai riconosciuta in ambito mondiale per le risorse ittiche, dopo il fermo causato dalla pandemia.»
Soddisfazione è stata espressa dal dirigente Bruno Zito: «Abbiamo voluto portare anche qui a Barcellona Calabria Straordinaria, il logo che identifica ormai la Regione Calabria – che riporta, stilizzata, la soldanella calabrese. Una scelta coerente – ha affermato il dirigente regionale del settore Bruno Zito – con quanto già fatto nelle manifestazioni precedenti, mi riferisco al Vinitaly di Verona e alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, associandolo alla identitarietà dei nostri prodotti Ittici. In questa tre giorni dalle nostre aziende ho avuto solo riscontri positivi. Un’esperienza sicuramente utile e positiva per tutti noi, sia per le istituzioni pubbliche che per gli imprenditori perché al Seafood Expo di Barcellona c’è tutto il mondo dell’economia ittica. Ritengo che questa sia stata un’occasione che ha consentito alla Regione di confrontarsi con altre realtà istituzionali per migliorare quello che, non dimentichiamolo, è il proprio ruolo di servizio e supporto alle realtà produttive della pesca calabrese che è fatta di piccole imprese che necessitano, appunto, di essere accompagnate nel loro sviluppo verso nuovi mercati, soprattutto nella fase di ripresa postpandemica.»
Nei prossimi giorni, si terrà, nella Cittadella regionale a Catanzaro, una conferenza stampa durante la quale verranno esposti i risultati di quello che è stato, per la Regione Calabria, un bellissimo risultato.


Farfalle

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button