ADVST
AttualitàRegione

Regione: nuovi fondi del PSR, il bando scuole, lo sviluppo dell’ITS, la svolta green e il Salone del Libro


Edil Merici

Procede l’attività della Regione Calabria, la cui la giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, è all’opera per garantire una sostanziosa iniezione di liquidità per imprenditori e scuole, a snellire la macchina burocratica e a preparare la partecipazione a una delle fiere più attese dell’anno. Di seguito una carrellata di quanto avvenuto negli ultimi giorni.

PSR: in arrivo per gli agricoltori calabresi oltre 31 milioni

A cura dell’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura, di concerto con il Dipartimento Agricoltura, nei giorni scorsi sono stati elaborati e mandati in pagamento due diversi kit relativi al Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020, per un importo complessivo di 31.278.371 euro.
«Continuiamo a immettere liquidità nel circuito finanziario agricolo – commenta l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – per sostenere le aziende del comparto ed offrire loro certezze.»
Nello specifico, ARCEA ha decretato la liquidazione del kit nº 128, grazie al quale circa 27 milioni di euro saranno corrisposti in favore di 29.958 beneficiari, per le misure 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici; 10 Agricoltura biologica; 11 Pagamenti agro-climatico-ambientali.
Attraverso il kit decreto nº 129, invece, saranno ripartiti gli aiuti legati al Benessere degli animali e ad altre misure strutturali. Il decreto nº 129 comprende inoltre rimborsi dell’Imposta sul Valore Aggiunto per alcuni Comuni calabresi.

Bando scuole: Calabria di nuovo sul podio del progetti approvati

“Con 16 progetti approvati, la nostra Calabria è seconda per interventi finanziati nell’ambito del bando indetto dal Ministero per il Sud per la costruzione di nuove scuole, che prevede in totale 98 interventi mettendo in campo 504 milioni di euro. Così come per il bando sugli asili nido, che ha visto i Comuni cogliere l’occasione su invito della Regione, anche in questa circostanza possiamo parlare di una Calabria che inverte trend, viaggiando ancora su numeri da record rispetto al passato, che si propone e che lavora su se stessa per migliorarsi.”
A dirlo sono l’Assessore ai Lavori pubblici, Mauro Dolce, e la Vicepresidente della Giunta Giusi Princi in virtù della sua delega all’Istruzione. L’ambito è quello del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il contesto l’edilizia scolastica, con un bando fortemente voluto dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna che, dal portale istituzionale, con orgoglio, parla di Risposta forte ed efficace dei Comuni meridionali.
In particolare dei territori di Campania e Calabria, in passato spesso fanalini di coda di tante graduatorie nazionali, oggi invece sul podio dei progetti approvati, superando regioni generalmente più pronte come Sicilia e Puglia.
“Ben 16 gli interventi approvati per la nostra Regione – precisano i due Assessori regionali – con un importo di 49.483.856 euro su 504 milioni previsti per tutto il Sud che, in cinque anni, porteranno migliaia di studenti calabresi ad avere edifici scolastici più moderni, efficienti e interconnessi. Puntare sull’edilizia scolastica, dotando le scuole di ambienti al passo con i tempi, accoglienti e confortevoli, significa assicurare quel benessere integrale dello studente che ne garantisce uno stato d’animo più sereno e un migliore rendimento. L’obiettivo indiretto ma consequenziale è arginare la dispersione scolastica e combattere la povertà educativa. Dal canto nostro – concludono Princi e Dolce – stiamo mettendo in pratica quello che sin dal primo giorno del nostro insediamento il Presidente Occhiuto ci ha chiesto per la Calabria: attingere da tutte le opportunità di finanziamento garantendo una programmazione finalizzata a potenziare i servizi, a migliorare strutture e infrastrutture. Così colmiamo i gap e diamo nuovi impulsi ai settori meno sviluppati.”

Domani la conferenza stampa sul protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’ITS

È convocata per domani, martedì 10 maggio, alle ore 10:00, presso la Sala Verde della Cittadella regionale di Catanzaro, la conferenza stampa durante cui verrà firmato un protocollo d’intesa tra Regione Calabria, Fondazioni dell’Istruzione Tecnica Superiore, Rete nazionale delle Fondazioni dell’ITS, Sistema Accademico regionale, Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Unindustria Calabria e Servizi dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. La firma pubblica del protocollo arriva dopo l’approvazione da parte della Giunta Occhiuto del Piano Territoriale Triennale 2022-2024 per l’ITS, segmento della formazione terziaria sulla quale si concentrano molti interventi normativi e finanziari, a livello regionale e nazionale, volti a far sì che diventino viatico per l’accesso al mondo del lavoro per migliaia di studenti calabresi.
Per garantire il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi tesi a far crescere le attuali 8 fondazioni dell’ITS riconosciute in Calabria, la Vicepresidente Princi intende formalizzare il protocollo d’intesa con tutti i vari portatori di interesse a vario titolo coinvolti.

Dal 16 maggio l’autorizzazione degli impianti da fonte rinnovabile sarà telematica

I procedimenti di autorizzazione unica degli impianti da fonte rinnovabile – Decreto Legislativo 387/03 – e le procedure connesse, saranno molto più agevoli: dal prossimo 16 maggio, infatti, verranno gestiti in forma semplificata e digitalizzata attraverso il Portale Calabria Suap della Regione Calabria.
Si tratta di un’importante innovazione nelle procedure autorizzative introdotta dal Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori culturali. I soggetti interessati alla realizzazione di un impianto da fonte rinnovabile, per cui è prevista un’autorizzazione unica regionale, dovranno presentare l’istanza nell’apposita sezione Sportello Energia regionale del portale dedicato, utilizzando specifici modelli standardizzati e semplificati messi a disposizione sulla stessa piattaforma.
La nuova modalità di presentazione e gestione delle istanze di autorizzazione, in attuazione della normativa contenuta nel Decreto Semplificazioni e delle previsioni dell’Agenda per la semplificazione 2020-2023, costituisce una significativa scelta della Regione nell’ambito delle politiche energetiche regionali.
«I recenti accadimenti internazionali – afferma Rosario Varì, assessore allo Sviluppo economico e Attrattori culturali – e le previsioni del PNRR delineano un ruolo fondamentale delle fonti rinnovabili nel panorama energetico comunitario, nazionale e regionale che la Regione Calabria intende riconoscere e favorire, anche attraverso specifiche iniziative che promuovano la digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti a favore dei cittadini e degli utenti.
«Siamo tra i primi in Italia – aggiunge Varì – ad adottare il modello anglosassone di erogazione dei servizi. Grazie a questa strategia, i cittadini e le imprese del territorio interagiscono con la Pubblica Amministrazione competente tramite un unico sportello virtuale e utilizzano un solo strumento per richiedere l’Autorizzazione alla creazione di impianti per il trattamento di Fonti di Energia Rinnovabile, per presentare le pratiche ambientali o per la gestione delle pratiche di insediamento produttivo. L’utente, quindi, percepisce un unico soggetto con il quale interloquire: la Pubblica Amministrazione. Tutto ciò in maniera totalmente indipendente dal Comune, dalla tipologia di area su cui insiste l’intervento (fuori dalla Zona Economica Speciale o meno) e anche dall’Amministrazione competente al rilascio dell’Autorizzazione. Il nostro compito, nonché volontà, è venire incontro al territorio, agevolando e semplificando le procedure. Il futuro è qui e ora.»

Salone del Libro: la Calabria protagonista assieme ai suoi studenti

Grande fermento, in Calabria per la partecipazione alla 34ª edizione del Salone internazionale del Libro, a Torino, dal 19 al 23 maggio, su cui l’assessorato all’Istruzione, insieme con gli editori e scrittori calabresi, sta lavorando da settimane a un piano di promozione di un’immagine di Calabria che tragga proprio nella Cultura una grande fonte di riscatto. E per essere più incisivi nel veicolare questo messaggio, si è voluto coinvolgere una delle parti migliori della nostra Terra, la Scuola, quindi gli studenti, chiamati a essere protagonisti della kermesse.
In virtù anche della sua provenienza dal mondo della scuola, la Vicepresidente con delega all’Istruzione Princi, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha infatti indirizzato una nota a tutti i Dirigenti Scolastici del territorio regionale, invitando docenti, studenti e famiglie, a cogliere le migliori opportunità di formazione per i ragazzi: “Mi rivolgo a chi è impegnato nella formazione dei ragazzi e nella promozione della lettura e della consapevolezza culturale, ma anche ai genitori, consapevoli dell’importanza nel percorso di maturazione dei ragazzi di un’esperienza di relazione e scambio reciproco – è l’invito di Princi – mi auguro pertanto di vedere una nutrita rappresentanza delle comunità scolastiche calabresi al XXXIV Salone del Libro di Torino; prima di una serie di iniziative che, congiuntamente all’USR, ci consentiranno di percorrere insieme la strada che ci porterà a una svolta in ambito sociale e culturale. Nello stand della Calabria allestito per la manifestazione abbiamo previsto anche laboratori didattici mirati, percorsi di animazione alla lettura e interviste d’autore, destinati proprio ai ragazzi. Stiamo lavorando a 360° sui contenuti di una nuova Calabria; dunque partiamo dal coinvolgimento diretto e attivo di chi quotidianamente concorre alla formazione dei calabresi del futuro, attraverso un confronto ricco e stimolante con il mondo della lettura e dell’editoria.”
Arricchire e allargare gli orizzonti dei nostri studenti, è questo l’obiettivo che si è dato la Giunta regionale della Calabria targata Roberto Occhiuto.
E quando si parla di Cultura, il Salone del Libro è senza dubbio uno dei pilastri del palcoscenico nazionale e internazionale. Un evento molto atteso, una manifestazione storica che la Regione intende sfruttare per offrire un’immagine nuova della Calabria nel panorama culturale nazionale.
La partecipazione alla manifestazione torinese ha infatti come fine la valorizzazione della Calabria con tutto il suo patrimonio e le sue peculiarità e allo stesso tempo consentirà di lanciare una nuova percezione di questa Regione ricca di talenti e di opportunità, allo scopo di superare gli stereotipi di terra arcaica e retrograda che la Calabria ha dato di se stessa fino ad oggi. Operazione di rinnovamento a cui hanno aderito tanti editori e scrittori calabresi, che promuoveranno una serie di iniziative ed eventi presso lo stand della Regione Calabria a Torino, tra i più ampi di tutto il Salone del Libro.


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button