ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: La rigenerazione del Sant’Agata e il plauso a Roberta Fiordaliso


Edil Merici

L’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, coordinata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, plaude al successo della Città Metropolitana per il finanziamento dei 28 progetti dei Piani Urbani Integrati e a quello personale di Roberta Fiordaliso nell’ambito delle Olimpiadi di Astronomia. Di seguito i dettagli.

Massimiliano Merenda: «La rigenerazione della foce del Sant’Agata frutto della sinergia tra Enti»

Plauso del consigliere comunale delegato all’Arredo, Decoro e Parchi urbani, Massimiliano Merenda, allo «straordinario lavoro di concertazione e condivisione della Città Metropolitana che, nel segno della continuità, è riuscita a incassare l’ok dal Ministero sui Piani Urbani Integrati: 118 milioni di euro, a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che miglioreranno intere porzioni del territorio.
«Dei 28 progetti approvati – ha spiegato – uno, in particolare, interessa la città di Reggio Calabria per ben 20 milioni di euro. Si tratta dell’intervento di rigenerazione, rifunzionalizzazione, riqualificazione ambientale e potenziamento del verde urbano dell’area che si estende dal torrente Calopinace e attraversa il Parco Lineare Sud, la Fiumara Sant’Agata fino alla spiaggia della Sorgente-Sabbie Bianche». Dunque, anche da una descrizione sommaria, «si può comprendere la portata di un programma capace di rivoluzionare uno degli scorci costieri più suggestivi e caratteristici del centro cittadino.
«Merito – secondo Merenda – di un lavoro che affonda le proprie radici nell’intensa programmazione avviata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, mirabilmente coordinata e portata a termine dal facente funzioni Carmelo Versace e dai consiglieri metropolitani delegati Salvatore Fuda e Domenico Mantegna.
Ma è la «grande capacità d’interazione e coordinamento fra i vari uffici metropolitani e comunali» che il consigliere Merenda vuole sottolineare: «Si è lavorato all’unisono per elaborare una proposta di sicuro successo.
«Raccogliamo i frutti di un ottimo lavoro dei nostri a settori», ha spiegato il consigliere comunale, concludendo: «L’opera di ricostruzione di una Reggio ancor più bella e gentile continua nel solco di un’amministrazione capace, competente e fortemente proiettata a far riemergere la nostra città dalle secche. Un lavoro per nulla semplice ma che, come ogni sfida, non ci spaventa e ci spinge sempre a essere migliori.»

La Giunta plaude al successo di Roberta Fiordaliso alle Olimpiadi di Astronomia

Gli assessori comunali Demetrio Delfino, Irene Calabrò e Lucia Nucera, delegati a Politiche sociali, Cultura e Istruzione, esprimono il proprio compiacimento per “l’affermazione di Roberta Fiordaliso, vincitrice nella categoria Junior 1 delle Olimpiadi di astronomia. Un successo – hanno detto – che sottolinea la grande preparazione dei nostri giovani e l’importante lavoro educativo e didattico portato avanti dagli e delle insegnati dei nostri istituti.
“L’augurio più grande che facciamo alla studentessa dell’Istituto Comprensivo Statale Carducci-da Feltre – hanno aggiunto gli amministratori – è che possa continuare a coltivare le proprie passioni scegliendo, nel prosieguo di un percorso formativo che sia colmo di successi, di mettere a disposizione della comunità reggina il proprio bagaglio culturale.
“La nostra città – hanno, ancora, affermato – si conferma fucina di grandi talenti che, ogni qualvolta sono chiamati al confronto, si distinguono ed eccellono a prescindere dalle discipline affrontate.
“La vittoria di Roberta Fiordaliso – hanno concluso gli assessori – abile nel saper risolvere problemi e analizzare dati di astronomia, speriamo possa servire da esempio a tanti suoi coetanei affinché puntino sempre a migliorarsi. Abbiamo davvero bisogno di queste eccellenze, della freschezza e della competenza dei nostri figli per riuscire a immaginare e costruire un futuro migliore.”


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button