ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la piazza Municipio di Pellaro, l’incontro con “Solo Dance” e la giornata F@Mu


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha consegnato i lavori della nuova piazza municipio di Pellaro, incontrato gli atleti della società sportiva Solo Dance e annunciato la giornata delle Famiglie al Museo.

Completata la nuova piazza Municipio a Pellaro

Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori per il rinnovo della piazza Municipio a Pellaro. L’opera di riqualificazione, finanziata con una somma complessiva di 150.000 euro, rientra nel programma Quindici agorà per quindici quartieri, ovvero una delle azioni concepite dall’amministrazione comunale e inserite nel programma di finanziamento dei Patti per il Sud a suo tempo attivato dal sindaco Giuseppe Falcomatà.
In occasione dell’inaugurazione è stato vissuto un momento conviviale a Pellaro, alla presenza del sindaco ff Brunetti, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese, dei consiglieri delegati Giovanni Latella e Carmelo Romeo, del sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace e degli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una nuova pavimentazione della piazza, con materiali nuovi e cordolature, elementi di arredo urbano con panchine e cestini, nuove alberature e una nuova illuminazione, oltre alla valorizzazione del monumento dedicato al giudice Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia nell’agosto del 1991.
Presente all’inaugurazione anche la Presidente della Fondazione Scopelliti, figlia del magistrato reggino, Rosanna, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’attenzione dedicata allo spazio che ospita il monumento.
Nel complesso l’intervento consegna quindi un nuovo spazio moderno e funzionale alla cittadinanza di Pellaro, per una delle piazze più frequentate dai cittadini del quartiere, non solo giovani, ma anche anziani che ora godranno del rinnovo dell’area.
«Contenti e soddisfatti – ha dichiarato il sindaco ff Brunetti a margine dell’apertura della nuova piazza – un altro lavoro programmato negli anni scorsi dall’Amministrazione comunale e dal sindaco Falcomatà arriva a compimento. E siamo felici che i cittadini abbiano accolto positivamente le caratteristiche di questo nuovo spazio, che costituisce uno dei luoghi centrali e più importanti per la socialità della comunità pellarese. In questo quartiere sono tanti gli interventi già realizzati, la nostra speranza è che i cittadini siano consapevoli degli sforzi che sono stati prodotti e che considerino questi spazi comuni con cura e attenzione, evitando di vandalizzarli o rovinarli come accaduto in altre occasioni.»
Soddisfatto anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Albanese, che ha ricordato l’impegno del Settore per il completamento delle tante opere, piccole e grandi, avviate in questi anni. «Anche questo intervento – ha affermato Albanese – è il frutto della buona programmazione attivata dall’Amministrazione, una pianificazione strategica che sta producendo importanti risultati. Ringrazio il mio settore e, in particolare, il Responsabile Unico del Procedimento Giovanni Rombo per il lavoro prezioso portato avanti. Nei prossimi giorni, anche grazie ai ribassi dell’opera, proseguiremo con ulteriori migliorativi sul progetto, intervenendo sul monumento al giudice Scopelliti, che sarà ulteriormente valorizzato, e sulla fontana centrale. Da qui ai prossimi mesi saranno tanti gli interventi che andranno a conclusione e che saremo nelle condizioni di consegnare alla cittadinanza. Penso ad esempio ad alcuni interventi sugli impianti della pubblica illuminazione, o alla nuova piazza Fontana a Ravagnese, che abbiamo consegnato di recente e che nei prossimi giorni completeremo e consegneremo alla comunità del quartiere.»

A Palazzo San Giorgio premiati gli atleti del pattinaggio artistico

Nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, Il Sindaco ff Brunetti ha premiato gli atleti della società Sportiva Calabria di pattinaggio artistico Solo Dance. Venti giovani e giovanissimi atleti reggini hanno ricevuto il riconoscimento per gli ottimi risultati conseguiti che, inoltre, hanno permesso alla società Sportiva di mantenere il primato di Campione d’Italia anche per l’anno 2022.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il consigliere comunale delegato allo Sport Latella, la presidente regionale per la Calabria della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Marisa Lanucara e Antonella Marra presidente del comitato provinciale.
Particolare compiacimento il Sindaco ff Brunetti ha espresso per il gioco di squadra della Società, consegnando a ciascun atleta un attestato di riconoscenza. Fra questi, si distinguono i campioni d’Italia Anita Ferraro, per la categoria Divisione Nazionale D e Giulio Neri, per Giovanissimi. Sul secondo gradino, nella rispettiva categoria, sono ascese Marianna Manti, Deva Meduri, e Maria Antonietta Ferraro, mentre hanno conseguito la medaglia di bronzo Laura Surace e Gabriella Abbagnara.
Significativa, poi, la riconoscente testimonianza di Brunetti alla Presidente della società Sportiva Calabria Emilia Labate: “Per la dedizione e la professionalità dedicate alla crescita sportiva del pattinaggio artistico, i cui successi contribuiscono a dare prestigio alla nostra Comunità.”

La Pinacoteca Civica aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, con l’Assessorato alla Cultura, su indirizzo dell’assessore Irene Calabrò, aderisce a Famiglie al Museo.
L’obiettivo dell’evento, che ogni anno l’Associazione propone ai musei aderenti, è quello di offrire uno spunto per trattare valori supplementari durante la giornata F@Mu.
Il tema di F@Mu 2022 Diversi ma uguali, parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica e cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.
Occasione di confronto, cambiamento e crescita. Si impara con gli altri e dagli altri, si impara dalla pluralità di modi di pensare e di stili di vita.
In questa giornata, i bambini avranno modo di scoprire la grande ricchezza che c’è in ognuno di loro, imparando a conoscersi come persone uniche.
Sarà una giornata in cui tutta la famiglia si ritroverà assieme in Pinacoteca per godere dell’arte, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri
La Pinacoteca civica si trasformerà in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luogo in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
L’iniziativa prevede una visita guidata della Pinacoteca civica di Reggio Calabria, realizzando un itinerario unico, creato in occasione di questa giornata speciale.
Alcune opere custodite all’interno del museo saranno analizzate per capirne le diversità e le somiglianze. La tecnica utilizzata, può rappresentare il modo di essere di una persona, i colori, il suo umore, ogni tratto può essere paragonato ai suoi pensieri, ai suoi comportamenti e a tutte quelle sfaccettature che contribuiscono a definire il suo carattere.
I piccoli, sotto la guida del personale museale, assisteranno alla proiezione di un filmato e realizzeranno alcune attività laboratoriali per raccontare la bellezza e la ricchezza nelle differenze culturali.
L’appuntamento è per Domenica 9 Ottobre, dalle ore 16:00, alle ore 19:00. Potranno accedere i bambini (accompagnati da un adulto) dai 5 a 10 anni. Massima capienza per attività didattica: 15 persone. È obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 0965/324822 a partire da Lunedì 03/10 e fino a Giovedì 06/10, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button