ADVST
Costume e Società

A Benestare un murales per ricordare le gelsominaie


Edil Merici

Di Domenico Mantegna – Sindaco di Benestare

Per noi lei è un simbolo di dignità, ma soprattutto un omaggio al sacrificio e all’impegno di tante donne benestaresi che hanno lavorato nei campi di gelsomino nella frazione Nasida di Benestare.
Queste donne, all’alba, con un fazzoletto di tessuto per coprirsi la testa dall’umidità, andavano a raccogliere questo fantastico fiore che dominava la nostra Locride, denominata per questo motivo anche Riviera dei Gelsomini.
Era certamente un lavoro faticoso e per questo abbiamo voluto omaggiare il quartiere Boncolore, nel quale vi era la presenza di tante gelsominaie.
Un particolare ringraziamento all’artista Andrea Sposari che, con questo murales, ci consentirà di non cancellare il nostro passato, restituendo bellezza e la possibilità di raccontare i sacrifici sottopagati di queste straordinarie donne attraverso la testimonianza di un lavoro e di un territorio incontaminato.


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button