ADVST
Attualità

Parco Aspromonte: il successo al PrimExpo di Lugano e la nuova “Porta”


Edil Merici

Giornate di fiere e inaugurazioni, quelle vissute dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte che, reduce dal successo del salone internazionale svizzero delle vacanze, si appresta, domani, a inaugurare la Porta che condurrà i visitatori alla scoperta dell’arte e dell’artigianato del popolo dei Morgeti. Di seguito i dettagli.

Il Parco incanta la PrimExpo di Lugano

Grande successo del Parco dell’Aspromonte e del Sentiero Calabria a PrimExpo Lugano, salone internazionale svizzero delle vacanze, evento fieristico con oltre 25 anni di esperienza ed occasione prestigiosa per promuovere al mercato del centro Europa il percorso escursionistico che, attraversando longitudinalmente la nostra regione collega paesaggi, borghi e aree protette calabresi.
A Lugano l’Ente Parco, presente con il Vicepresidente Antonino Gioffrè e la Responsabile del servizio Pianificazione e Programmazione Sabrina Scalera, ha valorizzato il Sentiero Calabria incontrando la stampa di settore e il mercato turistico svizzero, riscuotendo grande interesse e stimolando un pubblico attento e interessato a scoprire nuovi itinerari, motivato a conoscere destinazioni inesplorate ma attraenti.
«La nostra presenza all’evento di Lugano – ha spiegato il Vicepresidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Antonino Gioffrè – ci ha consentito di intercettare un mercato predisposto alle nuove forme di turismo sostenibile. Abbiamo riscontrato grande interesse nel progetto del Sentiero Calabria che, dall’Aspromonte al Pollino, passando per la Sila e le Serre, attraversando per circa 650 chilometri il territorio calabrese, consente di immergersi in un’esperienza unica e totalizzante, accompagnati dalle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali, guardando alla storia e all’identità. Il Sentiero Calabria – ha aggiunto Gioffrè – è un vero e proprio mix di esperienze, un lungo itinerario che offre all’escursionista e al camminatore un’autentica immersione nella storia e nella bellezza della Calabria. C’è sempre più richiesta dal mercato di esperienze di turismo lento, e a queste forme di turismo sostenibile ci rivolgiamo per promuovere i nostri luoghi, consentendo di scoprire caratteristiche naturali intatte, tradizioni che si tramandano e sono ancora oggi attuali: 35 tappe che interessano l’intera Regione, dal mare alla montagna, valorizzando i siti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione ed i borghi fantasma o le zone più integre delle nostre aree protette. Le fiere internazionali rappresentano un potente strumento di promozione e marketing per il territorio – ha concluso Antonino Gioffrè – che ci consentono di presentarci direttamente a settori specifici, attraendo mercati nuovi e anche emergenti.»

Domani l’inaugurazione della Porta del Parco a San Giorgio Morgeto

Arte e artigianato del popolo dei Morgeti. Domani, alle ore 10, si terrà l’inaugurazione della Porta del Parco di San Giorgio Morgeto, in via Carmine 28. Sarà attivo il laboratorio Alla scoperta dell’uomo neolitico dell’Aspromonte, progetto di didattica ambientale di Archeologia divulgativa e imitativa sulla preistoria promosso dall’Ente Parco Nazionale. L’Aspromonte è il primo Parco in Italia ad aver avviato un laboratorio sull’archeologia divulgativa e imitativa sulla preistoria.


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button