ADVST
Costume e SocietàSport

La conquista del Super Bowl della Formula 1 e l’attesa per il GP di Spagna


Edil Merici

Di Giorgia Ada Guerrisi

Si è svolta domenica 8 maggio la prima edizione del Gran Premio di Miami di Formula 1, su un circuito completamente nuovo in cui si alternavano tratti ad alta velocità ad altri estremamente lenti, che ha offerto uno bello show.
La gara è stata vinta dal campione del mondo in carica Max Verstappen con la sua Red Bull, seguito dai due ferraristi Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente in seconda e terza posizione. Ottima la partenza di Leclerc, un po’ meno quella di Sainz, che ha permesso a Verstappen di superarlo e mettersi all’inseguimento della F1-75 del monegasco che, nelle prime fasi della gara guidava il gruppo. All’8º giro, tuttavia, Verstappen ha sorpassato la rossa in difficoltà a causa delle condizione della gomma, diventando leader del GP fino alla fine della corsa.
Convincente anche la prestazioni anche di Mick Schumacher che, dopo essere rimasto in zona punti per la maggior parte della gara, ha terminato in 15º posizione solo a causa di un contatto con l’Aston Martin di Sebastian Vettel al culmine di un tentativo troppo ottimistico di sorpasso. Situazione analoga quella patita da Valtteri Bottas che, a causa di un momento di distrazione, ha toccato il muro perdendo le posizioni a vantaggio delle due Mercedes e terminando in 7ª posizione.
Danno fiducia le prestazioni delle auto della casa di Stoccarda condotte da Lewis Hamilton e George Russel che, dicevamo, hanno terminano la gara rispettivamente in 6ª e 5ª posizione mentre, dopo un paio di gare che avevano fatto scorgere il sereno all’orizzonte in casa McLaren, Lando Norris ha terminato la gara anzitempo a causa di uno spettacolare contatto con l’Alpha Tauri di Pierre Gasly.
Degne di nota, infine, le prestazioni di Esteban Ocon su Alpine che, dopo un gran botto durante la terza sessione di prove libere che non gli ha permesso di prendere parte alle qualifiche del sabato, in gara ha puntato tutto sul ritmo cercando di stare lontano dai guai e terminando in 8ª posizione, e di Alexander Albon su Williams che, sprovvisto di una macchina prestante, ha puntato sulla strategia arrivando 9ª.
E questo week end, intanto, si tornano ad accendere i motori per il GP di Spagna.

Foto: automotorinews.it


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button