ADVST
CronacaReggio Calabria

Processo “Nassa 3.0”: pena sospesa per un 43enne di Gioiosa Ionica

Si è concluso il filone in abbreviato del processo nato dall’operazione Nassa 3.0 con il Giudice dell’Udienza Preliminare di Palmi che ha disposto 4 condanne per un totale di circa 10 anni di reclusione, ridotte per la scelta del rito. Tra le condanne l’unico imputato a ottenere la sospensione della pena è stato Luca Agostino, difeso dall’avvocato Fabio Mesiti. Il 43enne di Gioiosa Ionica è stato infatti condannato a una pena complessiva di 1 anno e 2 mesi, con il giudice Federica Giovinazzo che ha disposto il beneficio condizionale della pena.
Gli altri imputati condannati in abbreviato sono F.D. (a 3 anni, 9 mesi e 17 giorni), M.A. (a 2 a, 5 m e 10 g) e M.D. (a 2 a, 2 m e 20 g).
Luca Agostino era già tornato in libertà all’esito del riesame, che ha accolto l’istanza presentata e discussa dall’avvocato Mesiti contro la misura degli arresti domiciliari che erano stati applicati in un primo tempo dal Giudice per le Indagini Preliminari di Palmi.
Il processo scaturisce dall’inchiesta della Procura di Palmi eseguita nel dicembre scorso a carico di 18 indagati, e riguarda una serie di presunte truffe online. Secondo la ricostruzione della Polizia di Stato e della locale Procura della Repubblica, avallata dal GIP presso il tribunale di Palmi, si contesta agli indagati, a vario titolo e con modalità differenti, a livello di gravità indiziaria, di aver reiteratamente offerto in vendita su note piattaforme di e-commerce, autovetture, trattori, scavatori, scooter e altri beni in realtà inesistenti attraverso una serie di ingegnosi stratagemmi finalizzati a coprire le proprie effettive identità e un modus operandi organizzato e complesso. Di qui il nome dell’operazione, con chiaro riferimento alla nassa da pesca, utilizzata per attirare e catturare le prede in mare.

Foto: tribunaledipalmi.it


Birra

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button