ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Grande ritorno in presenza per l’Accademia Senocrito con il Concorso Nazionale “Città di Locri”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa dell’Accademia Senocrito

Nei giorni scorsi, sabato 14 e domenica 15 maggio, il Teatro Palazzo della Cultura di Locri si è visto inondato di piccoli talenti e giovani promesse della musica provenienti da tutta la regione e oltre, per partecipare al Concorso Nazionale Senocrito Città di Locri giunto quest’anno alla 5ª edizione, organizzato dall’Accademia di Musica, Lettere e Arti Senocrito in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Locri. Attraverso queste iniziative l’Accademia contribuisce notevolmente a incrementare i flussi turistici, in particolare legati al mondo musicale, contando quest’anno oltre 500 giovani iscritti.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, fondamentale è stato il ritorno in presenza, come sottolineato dal Presidente dell’associazione organizzatrice Saverio Varacalli, soprattutto per i tanti giovani che durante i vari lockdown hanno dovuto seguire le lezioni di strumento online con non indifferenti difficoltà.
Il desiderio di rimettersi in gioco è stato dimostrato dal gran numero di partecipanti che con entusiasmo hanno preso parte al Concorso, a partire dalle scuole provenienti da tutto il territorio calabrese; tra queste, infatti, è stato riscontrato un alto livello musicale e una carica emotiva travolgente, segno di un grande legame con la musica e di volontà di rinascita.
Numerose sono state le borse di studio assegnate. Ricordiamo quella della sezione orchestra vinta dall’Istituto Comprensivo Pentimalli di Gioia Tauro con una votazione di 100/100. Novità di quest’anno è l’introduzione delle sezioni dedicate al coro e all’orchestra con coro, entrambe riferite alle scuole secondarie di 1º grado; vincitori assoluti nella sezione coro sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo De Amicis Bolani di Reggio Calabria. Non sono mancati i solisti che hanno dato prova delle proprie capacità davanti a una commissione composta da musicisti di chiara fama, presieduta da Alessandro Tirotta.
Grande soddisfazione, dunque, al termine di questa 5ª edizione del Concorso Senocrito, fiduciosi che il palco locrese possa essere trampolino di lancio per i giovani talenti che si sono esibiti e con l’augurio di una maggiore diffusione di una cultura musicale di qualità su tutto il territorio.


Birra

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button