ADVST
Costume e Società

A Napoli i comuni ASMEL a confronto su PNRR e lotta alla burocrazia


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa e comunicazione ASMEL

Si è svolta a Napoli la 13ª Assemblea Generale dei Comuni Soci dell’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, la seconda realtà nel Paese per numero di Comuni aderenti e intende far sentire la voce degli associati in un momento nel quale, fanno sapere gli organizzatori: “È necessario ristabilire la leale collaborazione tra i livelli di governo per ottenere risultati concreti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Il tema di questa edizione è stato Comuni: risultati oltre la burocrazia, un titolo che suona come un manifesto programmatico.
Erano presenti, oltre a Sindaci e Amministratori, il Governatore Vincenzo De Luca e la Direttrice dell’Agenzia per il Demanio Alessandra Dal Verme. Sono interverranuti da remoto il Ministro per gli Affari Europei, il Sud e il PNNR Raffaele Fitto e il Sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante.
Nel corso della mattinata è stato presentato il rapporto Il ruolo di ASMEL e il supporto agli enti a cura di The European House e, a fare da raccordo tra gli interventi istituzionali e i temi specifici dell’assemblea sarà la relazione annuale del Segretario Generale, Francesco Pinto, a cui è seguito un dibattito con esperti e studiosi sulla transizione al nuovo codice appalti in vista della sua entrata a regime dal 1º luglio.
Sono intervenuti il Prorettore dell’Università di Roma IV Gennaro Terracciano, Ordinario di diritto amministrativo, il Prorettore dell’Università di Napoli Parthenope, Francesco Calza e il Presidente Emerito del Consiglio Superiore Lavori Pubblici Donato Carlea.
Ampio spazio è stato dedicato, durante tutto il corso della manifestazione, alle celebrazioni dell’Anno Europeo delle competenze, alla presentazione del programma formativo ASMEL per i Comuni associati. Sono stati illustrati i percorsi formativi realizzati con il Politecnico di Milano e l’Università di Napoli Parthenope e il corso di formazione per i neoassunti con la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi.
Il Segretario generale ASMEL Francesco Pinto ha affermato: «Facciamo da sempre gli interessi dei Comuni senza guardare al colore politico. I nostri Comuni hanno scelto di associarsi perché si sentono rappresentati e tutelati da una associazione che negli anni ha fatto sentire forte la propria voce in tutte le sedi e promuove la gestione associata in rete dei servizi a supporto dell’efficacia della macchina comunale e dell’autonomia degli Enti. Una scelta di servizi di supporto costantemente aggiornata che permette agli Enti di essere autonomi superando le difficoltà in cui i piccoli e medi Comuni spesso versano.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button