ADVST
Costume e SocietàEventi

Le iniziative dei Carabinieri per la Giornata Nazionale dell’Albero

Oggi, domenica 21 novembre, si celebra la Giornata Nazionale dell’Albero, istituita come ricorrenza nazionale con la legge nº 10 del 14 gennaio 2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste, nonché di promuovere il rispetto e l’amore per la natura e per gli alberi.
In occasione di tale ricorrenza il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri ha avviato in tutta Italia la promozione di una serie di iniziative di educazione ambientale che prenderanno il via da Palermo e investiranno successivamente tutto il territorio nazionale.
Nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone nella giornata di ieri, alla presenza di Ilaria Fontana Sottosegretario di Stato del Ministero della Transizione Ecologica e di altre Autorità, alcune scolaresche siciliane hanno ricevuto le piantine dell’Albero di Falcone riprodotte direttamente presso il laboratorio del moderno Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano (AR), con lo stesso genoma del Ficus macrophilla subspecies columnaris che cresce dinanzi alla casa del magistrato assassinato dalla mafia nel 1992 e divenuto vessillo simbolo di legalità e di lotta alla criminalità.
Tutte queste copie dell’albero di Falcone, opportunamente geo-localizzate e messe a dimora in varie scuole italiane, contribuiranno a costituire il Grande Bosco diffuso della Legalità, che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che ne monitorerà la crescita e ne determinerà, in tempo reale, il quantitativo di CO2 assorbito.
Nell’ambito di questa iniziativa i Comandi Regione Carabinieri Forestali, attraverso i Gruppi e le Stazioni dipendenti e d’intesa con i Reparti Carabinieri Parchi e Biodiversità, porranno in essere una campagna capillare e diffusa di messa a dimora di piante forestali, coinvolgendo le comunità ed il mondo della scuola, alla presenza di autorità e associazioni ambientaliste.

Anche il Comando Regione Carabinieri Forestale Calabria, nell’aderire all’iniziativa, ha in corso una serie di eventi che si terranno nei giorni del 22 e 23 novembre.
In particolare, il 22 novembre, si provvederà a mettere a dimora circa 250 piantine distribuite in 80 plessi scolastici siti nel territorio della regione Calabria, nell’ambito del più ampio Progetto Nazionale di Educazione alla Legalità Ambientale denominato Un Albero per il futuro in collaborazione con il MiTE, che prevede la donazione e la messa a dimora, nelle scuole italiane, complessivamente di circa 5.000 piantine nel triennio 2020-2022 per promuovere l’importanza delle foreste e della conservazione della biodiversità.
Giorno 23 novembre, infine, alle ore 11:00 si procederà a mettere a dimora preso l’Istituto Comprensivo Falcomatà – Archi di Reggio Calabria, l’Albero di Falcone alla presenza delle massime Autorità locali. Il fine è quello di incrementare la consapevolezza delle nuove generazioni sull’importanza dell’impegno sociale e della salvaguardia ambientale.

Foto: repstatic.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button