ADVST
AttualitàRegione

Regione: nuove dal Salone del Libro, le Comunità Energetiche Rinnovabili e la 4ª dose anti Covid-19


Edil Merici

Giorni frenetici quelli vissuti dalla Regione Calabria la cui giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, è stata apprezzata protagonista della quarta giornata del Salone Internazionale del Libro e si prepara a presentare la propria visione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e a un confronto sulla 4ª dose di vaccino anti Covid-19.

Salone del libro: anche i fuorisede apprezzano la nuova immagine della Calabria

La quarta giornata del Salone del Libro di Torino, che terminerà nella giornata di oggi, ha confermato il trend di assoluto gradimento da parte del pubblico che ha visitato nei giorni scorsi, e sta ancora affollando, lo stand della Calabria.
Un successo che acquista un valore maggiore se si considera l’altissima affluenza di giovani che vogliono conoscere la nostra regione, impegnata a dare di sé una immagine più moderna e propositiva.
La Vicepresidente della Giunta regionale, Giusi Princi, nel commentare i dati sulle presenze allo stand della Calabria, si sofferma anche su un ulteriore successo per questa esperienza torinese.
«La maggiore soddisfazione – afferma Princi – la troviamo nell’incontrare molti calabresi, residenti qui al Nord, che vengono a trovarci con lo stesso spirito di chi vuole tornare a casa e incontrare gli affetti più cari, scoprendo che la Calabria sta cambiando in meglio e, quindi, rafforzando il loro orgoglio e senso di appartenenza a questa nostra comunità che travalica i confini territoriali regionali. Un successo anche commerciale – ha aggiunto Princi. – Il pubblico, in particolar modo quello giovanile, sta infatti acquistando molti dei libri che sono esposti nella nostra libreria, a conferma della nostra assoluta convinzione nella qualità del prodotto editoriale dei nostri editori.»
La mattinata della quarta giornata ha visto la presentazione de Il Falco e l’Altalena. La storia di una madre per un figlio scomparso (Impremix Edizioni Visual Grafika) di Caterina Migliazza Catalano, Dialogo tra le Parti (La Rondine) di Cecilia Gioia, Una Storia fuori dal comune. Lamezia. Italia (Rubbettino) di Gianni Speranza, Alzheimer: il vento nelle Memorie e riflessioni dal libro Istruzioni per distruggere il vento di Daniel Cundari (Rubbettino), Cronache dal Mondo Perduto (La Mongolfiera) di Valeria Chiaradia, Il Cammino degli Eletti (La Mongolfiera) di Ilina Sancineti, Un viaggiatore Francese in Calabria di Andrè Manuel, Empedocle Poema Narrativo (Lyriks) di Mirella Muià; I Fari della Calabria, tra natura e Archeologia e La Magia dei Cristalli, il coraggio di rimanere piccoli Libro e Docufilm di Ivan Comi.
Nel pomeriggio il caledario di eventi in programma ha invece visto le presentazioni di Ossigeno di Giuseppe Bova, La Facitrice (Rubbettino) di Ilda Tripodi, I Festival Culturali in Calabria e L’arazzo algerino di Antonio Pagliuso, Donne e Web (La Rondine) di Claudia Ambrosio e Luigi Macrì, A Parrata da mamma, Alla Ricerca del cibo perduto, Il bambino mezzo delfino, Donne che vestono d’ortica, Di tuberose, fresie e gelsomini, di giuggiole e cannella, Il colore dei pensieri, ‘Ndrangheta tra politica fede e ruolo delle donne, ’U ‘Mpiarnu, canti scelti in latino e lametino, Magog, In viaggio con Dante (Grafichè Editore), Quando c’era la politica (Ferrari Editore) di Filippo Veltri, Eremìa – racconti e suoni (È Group di Giuseppe Marasco) di Ettore Castagna, Mastro Runcigghju e altri racconti di Arena di Calabria (Editoriale Progetto 2000) di Salvatore Francese.

La promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili

«Diffondere e favorire la produzione e il consumo locale di energia rinnovabile: è uno dei punti focali dell’azione che la Regione Calabria vuole promuovere attraverso strumenti e politiche mirate.»
Con queste parole, l’Assessore Regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali Rosario Varì lancia l’importante evento dedicato al tema delle Comunità energetiche rinnovabili che si terrà domani, 24 maggio, alle ore 10, a Catanzaro, nella sala verde della Cittadella regionale.
Dopo i saluti del presidente della Regione Occhiuto e dello stesso assessore Varì, interverranno Fabio Armanasco, capo responsabile del progetto Comunità energetiche e autoconsumo collettivo della Società per Azioni Ricerca sul Sistema Energetico; Emanuela Testa, funzione promozione e assistenza alla Pubblica Amministrazione della SpA Gestore dei Servizi Energetici; Rodolfo Elia, dirigente del settore infrastrutture energetiche.
Durante l’incontro, moderato dal direttore generale del Dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali Fortunato Varone, verranno illustrati i servizi e le opportunità che la Regione intende mettere a disposizione dei Comuni calabresi, al fine di attuare a livello locale le strategie europee e nazionali.
«Il coinvolgimento della GSE e della RSE – spiega Varì – è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Regionale al fine di fornire ai Comuni un valido e qualificato affiancamento, nel percorso virtuoso intrapreso, da parte di due soggetti tecnici che mettono, gratuitamente, a servizio del territorio la loro profonda esperienza sul settore di intervento. Per questa ragione, sono stati invitati i sindaci di tutti i comuni calabresi.»
A partire proprio da domani sarà pubblicato inoltre il portale web CalabriaEnergia dedicato alle politiche regionali in tema che vedrà, come primo argomento da approfondire quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili: amministratori locali, tecnici comunali, consulenti, energy manager potranno essere sempre aggiornati sull’evoluzione normativa e sulle opportunità di finanziamento, consultare documenti utili e inviare richieste di approfondimento a esperti del settore.

Il 27 maggio webconference sulla 4ª dose del vaccino anti Covid-19

Per un approfondimento sulla 4ª dose dei vaccini anti Covid-19, nello specifico, sullo stato dell’arte, sul ruolo della prevenzione, sulla sicurezza, il prossimo 27 maggio, alle ore 17, si terrà una conferenza online dal titolo Proteggiamo i più fragili. IV dose. Domande e risposte, promossa dal Gruppo tecnico regionale Emergenza Covid-19 e organizzata dal Dipartimento Regionale Tutela della salute.
Interverranno per i saluti il presidente della Regione Occhiuto e la dirigente generale del Dipartimento Tutela della salute, Iole Fantozzi. L’incontro sarà introdotto dal coordinatore del Gruppo tecnico emergenza Covid-19 della Regione Calabria, Andrea Bruni, che specifica che «Sarà l’occasione per approfondire le tematiche relative alla necessità delle vaccinazioni per i soggetti fragili, per i quali la terza dose non è sufficiente, e per evidenziarne i profili di sicurezza ed efficacia.»
Al termine della webconference sarà avviato un confronto con gli operatori sanitari al fine di elaborare delle strategie operative per la somministrazione della 4ª dose all’interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali e a favore degli over 80 e 60 che rientrino nelle categorie dei soggetti immunocompromessi.
Relazioneranno: Carmelo Nobile, professore ordinario di Igiene all’Università della Calabria di Cosenza e all’Università Magna Graecia di Catanzaro, Alessandro Russo, professore associato di malattie infettive e tropicali dell’UMG, Luca Gallelli, professore ordinario Farmacologia dell’UMG, Alba Malara, direttore sanitario della strutture residenziali e presidente della Fondazione Anaste Humanitas.
Sono invitati a partecipare i Medici di Medicina generele, i commissari straordinari delle Aziende Sanitarie Provinciali e delle Aziende Ospedaliere, i direttori dei Dipartimenti di prevenzione, i responsabili della Unità Speciali di Continuità Assistenziale, i Covid-19 manager, le associazioni del settore socio assistenziale e i rappresentanti delle RSA.
La conferenza sarà moderata dal Segretario Generale della Federazione Italiana Medici Medicina Generale Rosalbino Cerra.
Per partecipare all’evento porte collegarvi cliccando qui.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button