ADVST
Attualità

Turismo: “È il momento che la Locride lavori a una proposta unitaria”


Edil Merici

Dal PD di Gioiosa Ionica

Il mercato del turismo sta profondamente cambiando: le lunghe vacanze famigliari, che nel nostro territorio hanno sempre trovato un approdo naturale, saranno sempre meno scontate e le mete fisse, dettate dal turismo di ritorno, verranno messe in concorrenza con proposte alternative, magari più economiche e attrattive.
È con questo scenario che bisogna fare i conti quando si immagina la programmazione turistica nel nostro territorio: per essere competitivi è fondamentale abbandonare gelosie, piccoli interessi e lotte di campanile per iniziare a ragionare di Locride come territorio unitario. Negli ultimi anni, molti dei nostri Comuni hanno fatto grandi passi in avanti nella qualità delle proposte avanzate, ma questo non è sufficiente se si continua a ragionare a compartimenti stagni. Occorre proporre ai potenziali visitatori un pacchetto unitario in grado di riempire un’intera vacanza, rendendo la Locride riconoscibile e attrattiva. Mettere in rete mare e montagna, divertimento e cultura, eccellenze paesaggistiche, enogastronomiche e artistiche, spesso ancora sconosciute, ci farebbe fare un salto di qualità di vitale importanza, aiutandoci a essere competitivi nel mercato del turismo.
Certo, questo non è sufficiente per metterci al pari con offerte turistiche di territori più fortunati, dove infrastrutture moderne, collegamenti capillari, strutture ricettive diffuse e ricchezza imprenditoriale, unite a decenni di buona amministrazione sui territori, favoriscono la competitività turistica, nazionale e internazionale. Tuttavia, sarebbe un primo e importante passo nella giusta direzione.
L’esempio che merita di essere seguito è quello della bassa Sibaritide, dove sette Comuni puntano a mettersi in rete per proporre una nuova formula di turismo emozionale ed esperienziale che metta insieme tutto quello che è possibile offrire al turista.
Un primo passo, da attuare già a partire dall’imminente stagione estiva, potrebbe essere quello della creazione di un cartellone unico dei grandi eventi della Locride, da promuovere unitariamente e con una strategia di marketing efficace e condivisa. Subito dopo pensare, con pazienza e perseveranza, all’avvio un processo più organico e strutturato. Il percorso è lungo e pieno di ostacoli, ma occorre partire da lontano. Serve un’iniziativa pubblica, promossa dalle amministrazioni comunali e favorita dagli enti sovracomunali, che sia in grado di mettere in rete associazioni, organizzatori di eventi e imprenditori, al fine di avviare un lavoro profondo e di largo respiro.

Foto: turismo.reggiocal.it


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button