ADVST
Enti localiPolitica

Elezioni a Caulonia: la fiducia nei cittadini e il coraggio di non schierarsi


Edil Merici

Dal Coordinamento di Caulonia Unita

Nei momenti che possono o dovrebbero, in realtà, cambiare il futuro a breve termine nel nostro Comune, noi scegliamo di non prendere posizione, ma di continuare a fare il nostro lavoro di informazione e sensibilizzazione dei nostri concittadini.
L’appuntamento del 12 giugno arriva dopo anni per certi versi drammatici, con una politica cittadina travolta da aspetti etico-morali e dall’indignazione popolare, costretta a subire inerme la mortificazione del ruolo di una zoppicante amministrazione comunale poco in grado di ripensare se stessa e il rapporto con la cittadinanza. Noi cauloniesi siamo stati scaraventati nel vortice della crisi socio economica e sempre più sfiduciati, quasi rassegnati. Non possiamo sottacere che il clima nel quale ci apprestiamo a votare non è quello dei giorni migliori, ma quello del crepuscolo e dell’assenza di prospettive, della coscienza della crisi e della paura del futuro, della rassegnazione mista a indifferenza e rabbia nei confronti di chi non è riuscito negli anni a dare risposte efficaci ai problemi reali.
Il clima a cui ci riferiamo cerca di dar conto delle spinte contrapposte, del bisogno di certezze, della spasmodica attesa del rinnovamento e cambiamento di una forma mentis residuato di altri tempi, delle tante aspirazioni deluse del Paese. Insomma, sensibilizzare prima di tutto, evitando la propaganda e la retorica qualunquista, tenendo alta l’attenzione sulla vita quotidiana di circa settemila cittadini e di un comprensorio tra i più estesi della provincia. Con i nostri comunicati , vogliamo, in poche parole, raccontare la realtà senza filtri, senza pregiudizi e senza bavaglio, senza tare originarie o servilismi di alcun tipo. In maniera libera e indipendente.
Ed è per questo che crediamo sia un nostro dovere non schierarci né con la lista di Franco Cagliuso né con quella di Luana Franco. Intendiamoci, il sostegno verso un candidato o una fazione politica è pratica legittima e rispettabilissima, ma in questa fase non la riteniamo indispensabile. Crediamo sia nostro dovere fornire tutti gli elementi affinché ogni cauloniese possa farsi la propria opinione, valutare, discutere, confrontarsi e infine decidere e votare le donne e gli uomini che sono certi potranno fare qualcosa di buono per il nostro comprensorio. Caulonia Unita ama il confronto e la discussione, non le determinazioni unilaterali che non ammettono repliche né contestazioni o che vengono imposte dall’alto.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button