ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Comitato Ordine e Sicurezza, il PEF e i bandi per il futuro


Edil Merici

Giornate piene di impegni quelle dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha ospitato il Comitato Ordine e Sicurezza presieduta dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, svolto un Consiglio Comunale dedicato al Piano Economico Finanziario e annunciato due bandi destinati a cambiare il volto della città. Di seguito i dettagli.

Reggio Calabria ospita il Comitato Ordine e Sicurezza con Luciana Lamorgese

«È stato un incontro estremamente utile e proficuo perché ci ha consentito di discutere dei problemi e delle difficoltà che stanno affrontando la città e l’intero territorio metropolitano. Temi come l’ordine pubblico e l’accoglienza ai migranti sui quali è fondamentale la presenza e l’attenzione costante dello Stato». È quanto affermato dal Sindaco ff di Reggio Calabria Brunetti a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto in Prefettura alla presenza del Ministro dell’Interno Lamorgese e a cui ha preso parte anche il Consigliere Metropolitano Salvatore Fuda.
Al centro dell’importante vertice è stato posto dapprima il tema degli sbarchi di migranti sulle coste del territorio metropolitano, che dall’inizio dell’anno, fa registrare numeri sempre crescenti. La problematica, è stato rimarcato nel corso del vertice istituzionale, incide in modo rilevante sui territori e sulle comunità direttamente coinvolte dal fenomeno che sono costrette a far fronte, di concerto con le forze dell’ordine, a innumerevoli criticità di carattere organizzativo e logistico.
L’incontro è servito inoltre per fare un punto di carattere generale sul territorio e su Reggio Calabria in modo particolare, con riferimento alle questioni riguardanti la carenza di personale nel corpo di Polizia Municipale e alla necessità di garantire presidi permanenti e un controllo più capillare del territorio a opera delle forze di polizia, in particolare in quelle aree (citati i casi di Arghillà, Ciccarello e rione Marconi) in cui si registra maggiormente l’esigenza di una più incisiva presenza dello Stato.
«Abbiamo avanzato una serie di richieste al Ministro – ha poi aggiunto Brunetti – in modo particolare sul fronte dell’accoglienza ai migranti e dell’organizzazione logistica che il nostro Comune è chiamato a gestire in casi simili. Ancora una volta l’Ente ha dovuto mettere a disposizione delle strutture sportive per far fronte alla recente esigenza in materia di sbarchi e, con il Ministro, abbiamo pertanto ragionato sull’individuazione di una struttura da adibire come centro temporaneo di accoglienzaper tale problematica. Abbiamo fatto presente che il Comune da solo non ce la può fare e su questo abbiamo registrato la piena disponibilità da parte del Ministero a individuare delle risorse che ci consentano di mettere a sistema la gestione di tale questione.»
Fari puntati, inoltre, sul tema della legalità, «di cui si è parlato in modo molto approfondito – ha rimarcato il Sindaco ff Brunetti – con riferimento alla presenza della ‘ndrangheta non solo a livello locale, ma su scala nazionale. Abbiamo inoltre analizzato alcuni scenari cittadini particolarmente critici, rispetto ai quali è stata evidenziata la necessità di una presenza costante e di un generale rafforzamento delle forze di polizia. Un intervento che deve necessariamente passare da un deciso aumento del personale in città. E anche su questo la risposta del Ministro è stata positiva, poiché avremo a breve l’immissione di circa 60 unità che garantiranno un maggiore e più capillare controllo del territorio.»
Sul tavolo, infine, anche la questione riguardante le scadenze dei bilanci comunali «quale argomento che, peraltro, attanaglia tanti Enti in tutta Italia», ha evidenziato Brunetti. «E la notizia data proprio qui da Reggio dal ministro è la proroga di un mese per il termine per il bilancio di previsione. Una decisione positiva, che ci fa stare più tranquilli anche se, naturalmente, non attenderemo il 30 giugno per l’approvazione.»

Il Consiglio Comunale approva il PEF: tasse invariate

Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Economico Finanziario. Come ha illustrato il dirigente del settore Tributi, Giuseppe Richichi, le tariffe resteranno invariate: un risultato giudicato importante da tutti i consiglieri intervenuti durante il dibattito in aula. Contestualmente, si avvieranno le procedure, attraverso bando pubblico, di restituzione della Tassa sui Rifiuti, pari a 1,7 milioni di euro, per le fasce non residenziali che hanno subito ingenti danni a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Stretta, poi, sugli evasori, così da allargare la base imponibile e provare a ridurre la tariffa già dal prossimo anno.
Questi e molti altri i punti toccati durante il dibattito dell’ultima seduta del Consiglio Comunale reggino. Discussione aperta in aula dal capogruppo del Partito Democratico, Giuseppe Sera, che ha promosso le attività dei settori coinvolti sottolineando, insieme agli altri colleghi intervenuti, «il mantenimento della tariffa» sulla quale la minoranza aveva erroneamente annunciato un aumento e «l’avvio di una lotta senza quartiere agli evasori. Siamo per l’equità sociale», ha poi affermato Sera, aggiungendo: «Sosteniamo, da sempre, la logica del pagare tutti per pagare meno
L’assessore ai Tributi Francesco Gangemi, tornando sulle polemiche sollevate negli ultimi giorni, ha evidenziato come «chiunque avrebbe potuto facilmente leggere l’atto deliberativo per rendersi conto che la tariffa, rispetto allo scorso anno, è rimasta invariata. Anzi – ha aggiunto – nel corso degli anni si cercherà di approntare delle modifiche, riducendola, grazie al corposo progetto predisposto per l’individuazione degli evasori». E ancora: «Restituitemo la TaRi a quanti, nel 2021, sono andati incontro alla chiusura delle proprie attività a causa del Covid-19. Questa amministrazione – ha proseguito l’assessore – mantiene sempre gli impegni presi. Lo dimostrano i mancati aumenti di Imposta Municipale propria, TaRi e degli altri tributi. Ciò che diciamo lo facciamo.»
La seduta si è conclusa con l’intervento del sindaco ff, Paolo Brunetti, che ha «ringraziato funzionari, dirigenti e dipendenti dei settori impegnati a redigere il PEF per l’importante e faticoso lavoro che, oggi, ci consente di approvare un documento molto significativo sotto molti punti di vista.»
Dopo aver illustrato in aula alcuni degli argomenti affrontati con il Ministro dell’Interno Lamorgese, Brunetti ha infine fortemente criticato gli attacchi mossi dall’opposizione contro il Prefetto Massimo Mariani, definendoli «insulti di inaudita gravità che offendono il più alto rappresentante del Governo in città. Non è ammissibile – ha concluso – ingiuriare le istituzioni e, ancor più grave, è il fatto che lo si sia fatto dentro Palazzo San Giorgio. Sono state parole indegne che non fanno onore a chi le ha pronunciate.»

Economia circolare: bando da 3,6 milioni per le PMI reggine

È stato presentato, nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, il bando comunale per la concessione di aiuti agli investimenti delle Piccole e Medie Imprese per la transizione verso l’economia circolare. Si tratta di un investimento complessivo da 3,6 milioni di euro, da attingere dai fondi del Programma Operativo Nazionale Metro, destinato ad aziende che vogliono migliorare il proprio processo produttivo nel rispetto e nel miglioramento dell’impatto ambientale con una premialità per le imprese giovanili e femminili.
All’iniziativa hanno preso parte il sindaco ff Brunetti, l’assessore allo Sviluppo Economico Angela Martino, il segretario generale dell’Ente Demetrio Barreca, e la dirigente del settore Sviluppo Economico, Loredana Pace.
Per la delegata al Commercio Martino si tratta di «una grande opportunità per le imprese ma, in generale, per l’intera città, che può consolidare la trasformazione green del proprio tessuto socio-economico avviato dall’Amministrazione Falcomatà sin dal suo primo insediamento». Nel ringraziare il settore, il gruppo intermedio impegnato sul PON, Brunetti e il Consigliere Comunale delegato alla speciale linea di finanziamento Giuseppe Giordano, l’assessore Martino ha rimarcato «la collegialità delle scelte e l’alto livello di coinvolgimento della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria che hanno svolto un importante ruolo per l’elaborazione definitiva dell’avviso pubblico.
«Si tratta – ha spiegato – di un percorso tracciato dall’Unione Europea che il Comune ha inteso accogliere. Le spese dovranno essere effettuate entro il 31 dicembre 2023 e, dati i tempi strettissimi, l’amministrazione comunale darà ampio sostegno alle PMI che vorranno cimentarsi in questo percorso di innovazione produttiva affinché ci possa essere un risvolto positivo anche in chiave occupazionale.»
Dunque, gli interventi, esemplificati dalla dirigente Pace, dovranno riguardare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e di sistemi per il risparmio energetico, l’adozione di innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti, l’acquisizione di strumenti e tecnologie finalizzati all’uso razionale dell’acqua e alla depurazione della stessa, l’adozione di strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo, l’acquisizione di nuovi modelli di confezionamento intelligente che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati. Per farlo, le aziende che intenderanno partecipare al bando potranno contare su un sostegno minimo di 15mila euro fino a un massimo di 100mila, ovvero una copertura a fondo perduto del 60% delle spese ammissibili.
Una sostanziale iniezione di fiducia da parte del Comune che, come ha sottolineato il sindaco ff Brunetti, «ha l’intenzione di sensibilizzare le imprese e la città verso il rispetto ambientale alzando l’asticella su un maggiore impegno civico generale. È un obbligo – ha specificato – che abbiamo nei confronti delle future generazioni e l’Amministrazione Comunale ha pensato di investire risorse avendo fretta di vedere gli imprenditori impegnati in questo senso. Si tratterà di piccoli-grandi accorgimenti all’interno dei siti produttivi delle aziende che ci permetteranno, comunque, di raggiungere risultati importanti rispetto alla problematica ambientale. Il bando, infatti, prevede finanziamenti da 15.000 a 100.000 euro così da coinvolgere, il più possibile, ogni tipo di PMI.»

PNRR: finanziati 5 progetti di investimento sociale

Sono stati presentati, nella Sala dei sindaci di Palazzo San Giorgio, i progetti del settore Welfare ammessi e finanziati dal Ministero per le Politiche sociali nell’ambito dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 5. Inclusione e coesione.
Gli investimenti, per un ammontare complessivo di 4,6 milioni di euro, sono stati illustrati dal sindaco ff Brunetti, dall’assessore al ramo Demetrio Delfino e dal dirigente Francesco Barreca. Nel sottolineare l’indirizzo politico di partecipazione, condivisione e cooprogettazione assunto, sin dal primo insediamento, dalle amministrazioni Falcomatà, il delegato al Welfare ha ringraziato l’Azienda Sanitaria Provinciale e i rappresentanti degli ambiti sociali metropolitani, del forum del Terzo settore e del Consorzio Macramè, che «risultano fra gli attori principali di un risultato che riempie d’orgoglio l’esecutivo intero.
«Siamo molto contenti di presentare – ha proseguito Delfino – progetti che vanno a implementare i servizi sul territorio creando, contestualmente, concrete possibilità di lavoro. Siamo intervenuti su cinque linee di investimento che vanno dalla genitorialità ai ragazzi, dalle famiglie alle persone disabili fino ai senzatetto e ai soggetti più fragili della società.»
Anche il dirigente Barreca ha sottolineato «l’ampio coinvolgimento del territorio» illustrando, tecnicamente, gli ambiti nei quali si svilupperanno i progetti: «Genitori e figli: crescendo insieme si rivolge alle mamme e ai papà ancora titolari della responsabilità genitoriale, anche limitata, segnalate dall’autorità giudiziaria o prese in carico dai servizi sociali e a nuclei famigliari con particolare focus per i bambini con fasce d’età 0-6 e 13-17 anni. Casa in… Comune aiuterà i 65enni e più, con difficoltà abitativa, sociale ed economica, così come Anziani al Centro andrà incontro a quanti non sono più autosufficienti. Quindi, Abil…mente supporterà le persone disabili e le loro famiglie. Infine, l’attivazione dei Centri Servizi di Posta saranno un utile strumento a disposizione delle persone o dei nuclei in condizioni di povertà e marginalità estrema e dei senza fissa dimora, suddivisi nella macro area territoriale comprendente gli ambiti sociali di Melito di Porto Salvo, Villa San Giovanni, Polistena, Rosarno, Taurianova con la regia del Comune di Reggio Calabria Capofila.»
Per il sindaco ff Brunetti, «oggi il Comune raggiunge un altro grande obiettivo superando, per l’ennesima volta, l’importante esame del PNRR che rappresenta, soprattutto per la nostra città, un’opportunità unica. Sono felice e orgoglioso – ha aggiunto – che Palazzo San Giorgio abbia tagliato questo traguardo insieme ad altre realtà territoriali. Essere riusciti a ottenere l’approvazione di 5 progetti su 5 vuol dire che si è lavorato bene nonostante una pianta organica ridotta all’osso. Un plauso, dunque, va fatto ai lavoratori e alle lavoratrici dei settore Welfare per l’importante risultato conseguito.
«Ben 4,6 milioni di euro – ha concluso Brunetti – saranno investiti in città e in provincia in settori chiave della società, implementando la qualità e la quantità dei servizi e dando slancio all’economia dei territori. L’auspicio, adesso, è che le risorse arrivino per tempo così da non trovarci in difficoltà nei confronti di chi esplica questi servizi.»


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button