ADVST
Attualità

Emergenza Caldo: “Bene l’ordinanza, ma ci siano maggiori controlli sui cantieri”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa CGIL Calabria

“Bene l’ordinanza di sospensione delle attività lavorative in condizioni di esposizione prolungata al sole dalle 12:30 alle 16:00, ma sono urgenti controlli affinché sia effettivamente rispettata una maggiore consapevolezza e adesione da parte delle imprese.”
Ad una manciata di giorni dal provvedimento del governatore Roberto Occhiuto, più volte richiesto dalla Confederazione generale Italiana del Lavoro, il Segretario regionale Angelo Sposato e il Segretario regionale della Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell’Edilizia e delle industrie Affini Simone Celebre tornano sull’argomento.
“Abbiamo constatato, in queste settimane in cui abbiamo affrontato più volte il tema e informato cantiere per cantiere dei rischi da stress termico e degli strumenti a disposizione per salvaguardare lavoratori e imprese, che i grandi gruppi hanno avviato la cassa integrazione lì dove non sono riusciti a rimodulare gli orari di lavoro e che molti piccoli cantieri si stanno fermando nelle ore più calde. Molti altri però, invece, continuano a impiegare i lavoratori anche nella fascia oraria sulla quale vige il veto dell’ordinanza regionale”, affermano i due Segretari Generali.
“Un simile comportamento è inammissibile – continuano Sposato e Celebre – visti i picchi di temperatura raggiunti che, oltre a rappresentare una chiara e severa avvisaglia della crisi climatica in corso, possono avere gravi conseguenze sui lavoratori. Ecco perché invitiamo i lavoratori a segnalarci quanto previsto dall’ordinanza regionale non venga messo in pratica sul loro posto di lavoro, onde consentirci di potere intervenire a salvaguardia della loro dignità e salute.
Critica, la CGIL, anche sul decreto lavoro inerente l’emergenza caldo: “Il ministero ha redatto un Protocollo su misure normate dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro e linee guida senza nessun elemento per renderle esigibili e vincolanti. Non è questa la strada per invertire la rotta. La cassa integrazione non può essere in questi frangenti una facoltà ma deve essere – concludono – un obbligo lì dove non si riescano a rimodulare gli orari di lavoro e a preservare i lavoratori.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button