ADVST
Attualità

Istituzionalizzazione della Varia di Palmi: la soddisfazione di Giuseppe Mattiani e Antonino Caridi


Edil Merici

È stato ufficialmente avviato l’iter di istituzionalizzazione regionale della Varia di Palmi, passo importante affinché la tradizionale festa divenga simbolo dell’intera Calabria e sia tutelato dal Governo Regionale per tutte le prossime edizioni. Grande la soddisfazione del mondo politico, espresso soprattutto dai rappresentanti di Forza Italia Giuseppe Mattiani e Antonino Caridi

Giuseppe Mattiani: “Stiamo dimostrando al mondo quanto straordinaria sia la Calabria”

La Varia di Palmi, Patrimonio Immateriale dell’Umanità, verrà Istituzionalizzata diventando, così, Ufficialmente Festa simbolo della Regione Calabria.
Una notizia sensazionale per tutta l’Area Metropolitana di Reggio Calabria che ci consente, finalmente, di sognare in grande e di innescare un ulteriore momento di crescita per i nostri territori.
Un risultato raggiunto grazie alla lungimiranza e al sostegno alla proposta di una Vice Presidente e Assessore Regionale di assoluto valore come Giusi Princi, autentico vanto del nuovo Governo Regionale.
A Lei va tutta la mia piena gratitudine per l’opera sin qui svolta in favore dei calabresi.
La strada che la nuova Giunta guidata dal Presidente Occhiuto sta tracciando è chiara e ben delineata.
Valorizzazione delle nostre risorse e delle nostre eccellenze, promozione del territorio, tutela e salvaguardia delle nostre secolari tradizioni e del nostro immenso patrimonio culturale.
Oggi, finalmente, si ricomincia a parlare in maniera decisa e programmata di Sviluppo Turistico, di Ambiente e di ecosostenibilità, di Grandi Eventi Regionali, di Istruzione, di Marketing Territoriale, di Cultura, di Tutela, Valorizzazione e Salvaguardia delle nostre Tradizioni Secolari.
L’obiettivo raggiunto ne è l’ulteriore esempio.
Senza ombra di dubbio l’importante investimento consentirà l’approntamento di una serie di strategie concrete di tutela, valorizzazione e salvaguardia della Varia e che dovranno comprendere tutte quelle iniziative che potranno garantire un futuro alla sua storia secolare (penso anche alla realizzazione di un Museo della Varia).
Ma non solo.
Da questo momento la Festa della Varia potrà e dovrà porsi al passo rispetto alle altre Feste che compongono la Rete delle Macchine a Spalla che annualmente si celebrano a Viterbo, Nola e Sassari.
Senza trascurare la tessitura di importanti strategie e partnership con le Città della Rete in campo turistico e culturale.
Soltanto attraverso investimenti mirati e la valorizzazione delle nostre potenzialità potremo garantire sviluppo e prosperità ai calabresi.
Viviamo in una terra straordinaria, è arrivato il momento di dimostrarlo all’Italia, al Mondo.
Forza Calabria!

Antonino Caridi: “La dimostrazione dell’attenzione che la Giunta Occhiuto dedica al Reggino”

Esprimo il mio più vivo compiacimento per l’avvenuta istituzionalizzazione della festa della Varia di Palmi.
Ciò, grazie all’impegno della Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore alla Cultura Princi e del Consigliere Regionale Mattiani.
Il risultato raggiunto denota quanto la nuova Giunta Regionale guidata dal Presidente Occhiuto, presti attenzione alla valorizzazione, alla tutela e alla promozione di tutto il territorio dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria e a tutte le eccellenze che essa è capace di esprimere.
E la Varia rappresenta, per le sue caratteristiche uniche e per i riconoscimenti conseguiti, su tutti quello di Patrimonio Immateriale dell’Umanità, un simbolo della Regione Calabria in Italia e nel mondo meritevole di essere supportato e salvaguardato.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button