ADVST
AttualitàRegione

Diabetologia pediatrica: in Calabria assistenza qualificata


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

È stata un’occasione importante per presentare i servizi che sono attualmente operativi e per fare il punto su un modello organizzativo centrato sulla presa in carico del bambino e del giovane con diabete mellito nel suo complesso, sia dal punto di vista medico sia psicologico, relazionale e sociale.
Molto spazio è stato dato alle Associazioni di Volontariato che operano a supporto dei vari Centri e anche agli stessi ragazzi e ai loro genitori.
Ne è venuto fuori un quadro complessivo assistenziale che ha portato, nello spazio di pochi anni, ad arrestare il fenomeno della migrazione sanitaria e a qualificare l’assistenza diabetologica pediatrica nella nostra Regione. Questi risultati sono stati raggiunti grazie a un continuo e appassionato lavoro di rete, un esempio concreto di integrazione e di multidisciplinarietà.
A questo bisogna anche aggiungere il supporto che la rete calabrese ha avuto dai colleghi di altre regioni, primo tra tutti Dario Iafusco dell’Università Vanvitelli di Napoli che, assieme a Franco Mammì, ha condotto l’incontro.
Durante il webinar hanno portato il loro saluto il Presidente della Società Italiana di Pediatria della Regione Calabria Domenico Minasi e Stefano Zucchini, coordinatore del Gruppo di studio Diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
Particolarmente gradito è stato anche il saluto di Diabete Italia e dell’Associazione Giovani con Diabete Italia, attraverso Gianni Lamenza ed Elisa Calzetti che sono intervenuti personalmente.
Numerosi sono stati anche i colleghi Pediatri-diabetologi di altre regioni che hanno voluto essere presenti al Webinar.
«Un grande riconoscimento a tutti voi per l’adesione all’iniziativa – ha detto il dirigente generale del dipartimento Salute Jole Fantozzi –, che vi ha visti protagonisti del nuovo corso della sanità calabrese, con viva soddisfazione per la sintesi tra l’atto programmatico e il momento realizzativo, che vede protagonisti professionisti di primo ordine che oltre alle capacità professionali mettono in campo la passione.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button