ADVST
Attualità

Guerra in Ucraina: la solidarietà occidentale alla Repubblica di Moldavia


Edil Merici

Di Antoniu Martin – Storico e analista politico rumeno

Significativamente coinvolta nella gestione dei profughi ucraini – quelli che transitano ma anche quelli che rimangono sul suo territorio – la Repubblica di Moldavia è sostenuta in questo sforzo dalla comunità occidentale.
La Conferenza di Berlino, ai primi di aprile, sotto l’egida della Piattaforma di supporto per la Moldavia, ha evidenziato il sostegno di cui questo Paese gode a livello degli stati euroatlantici. Oltre ai fondi non rimborsabili offerti, nell’ambito dell’evento citato, la Germania ha annunciato la concessione di un prestito di 50 milioni di euro alla Repubblica di Moldavia, e gli Stati Uniti hanno offerto 50 milioni di dollari a sostegno dei profughi venuti sul territorio di questo Paese. La Piattaforma di supporto per la Repubblica di Moldavia – lanciata su iniziativa della Romania, della Francia e della Germania – mira, oltre al sostegno immediato accordato ai civili fuggiti dalla guerra, alla generazione di assistenza politica, finanziaria e materiale, ma anche competenze nell’ambito delle riforme democratiche da parte degli enti e degli Stati membri dell’Unione Europea, dei Paesi del G7 e delle istituzioni finanziarie internazionali. La Romania, come Stato che sostiene costantemente il corso europeo della Repubblica di Moldavia, ha recentemente approvato un aiuto finanziario non rimborsabile di 100 milioni di euro per questo Paese, denaro volto a sostenere lo sviluppo durevole e le riforme economiche e istituzionali necessarie per il processo di integrazione europea: il settore dell’energia, dei trasporti, della tutela ambientale, dell’indipendenza dei media, della riforma della pubblica amministrazione, della sanità, dell’istruzione, della cultura, della competitività e dell’industria. Il ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Moldavia, Nicu Popescu, è stato anche in visita ufficiale negli Stati Uniti, dove ha incontrato alti funzionari statunitensi, tra cui il Segretario di Stato Antony Blinken.
Anche in questa occasione gli Stati Uniti hanno ribadito il loro fermo sostegno all’indipendenza della Repubblica di Moldavia, alle riforme intraprese e al consolidamento delle istituzioni democratiche.
Nell’ambito del Dialogo strategico tra la Repubblica di Moldavia e gli Stati Uniti si sono svolti i lavori dei tre gruppi di lavoro – quello sullo stato di diritto, quello sulla politica e la sicurezza e il terzo, sulle questioni economiche ed energetiche – evidenziando l’approfondimento delle relazioni tra i due stati.

Originariamente pubblicato su expartibus.it
Foto:
gazzettaitalomoldova.md


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button