ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: Ciambra, Locride 2025, la street art, il dialetto greco-calabro e il Consiglio Metropolitano


Edil Merici

Prosegue l’impegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nel chiarire gli aspetti relativi al finanziamento del progetto su Ciambra, nella partecipazione all’incontro programmatico per la candidatura di Locride Capitale della Cultura 2025, il lancio della manifestazione d’interesse per l’arte di strada, la cerimonia conclusiva del progetto sul recupero del dialetto greco-calabro e nell’annuncio del prossimo Consiglio Metropolitano.

Domenico Mantegna: “Il progetto su Ciambra si farà”

“Il progetto Ciambra sarà realizzato. Su questo non devono e non possono esserci dubbi. L’attenzione da parte della Città Metropolitana è massima. La programmazione dell’investimento su un’area nevralgica del nostro territorio come quella di Gioia Tauro lo dimostra. L’ipotesi di definanziamento dell’opera non è da prendere in considerazione”. E’ quanto afferma in una nota il Consigliere delegato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Domenico Mantegna chiarendo nel merito la questione relativa al progetto da 15 milioni approvato nella graduatoria del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare.
“Il progetto sarà certamente finanziato – ha aggiunto Mantegna – l’interlocuzione attivata con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani lo conferma. Il fatto che sia rimasto indietro nelle graduatorie non deve preoccupare, né potrà generare alcun ritardo sulla realizzazione effettiva dell’intervento. Nell’attesa dello scorrimento della graduatoria la Città Metropolitana si è infatti già attrezzata per stanziare le necessarie risorse di bilancio per un concorso di progettazione, in modo da arrivare pronta con un progetto già definito e condiviso con il territorio, quando l’intervento approvato sarà effettivamente finanziato. Nessuna perdita di tempo, né cambiamenti nella programmazione della Metrocity.
“L’investimento per la riqualificazione dell’area è confermato e sarà realizzato nei tempi previsti. Piuttosto è da sottolineare come l’intervento della Metrocity sia da considerarsi come aggiuntivo rispetto alle competenze della Regione, cui spetterebbe il compito di intervenire su quell’area. Perché non si sia sentita l’esigenza da parte della Regione di investire fondi in un progetto di rigenerazione della Ciambra non è dato sapere. Ciò che è certo invece – conclude Mantegna – è che la Città Metropolitana ha fatto anche più di ciò le spetta, programmando l’intervento con un progetto premiato con l’ammissione in graduatoria che sarà presto finanziato.”

Metrocity in cammino verso Locride Capitale della Cultura 2025

La Città Metropolitana è stata presente sulla Jonica con una nutrita rappresentanza istituzionale in occasione delle diverse iniziative promosse dal territorio nell’ambito del percorso che vede impegnati enti locali, tessuto sociale e associazioni intorno all’ambizioso progetto che punta sulla Locride quale Capitale italiana della Cultura per il 2025. L’idea, nata qualche anno fa su input del Gruppo di Azione Locale Terre Locridee presieduto da Francesco Macrì con l’obiettivo di far ripartire il versante ionico reggino, è stata sposata e supportata dall’Ente di Palazzo Corrado Alvaro, il cui Consiglio Metropolitano, proprio qualche ha settimana fa, ha deliberato all’unanimità il pieno e convinto sostegno a tale candidatura.
A guidare la delegazione della Metrocity nella sede del GAL Terre Locridee per un primo incontro di carattere programmatico, il Sindaco ff della Città metropolitana Versace e i consiglieri metropolitani delegati, Domenico Mantengna, Rudi Lizzi e Salvatore Fuda. Una riunione operativa giudicata estremamente utile dal Sindaco ff Versace, che ha posto in evidenza la centralità del lavoro di squadra «che sta vedendo impegnati tutti gli attori coinvolti, istituzionali e territoriali, nel quadro del dossier che sarà presentato nel prossimo settembre e che coltiva concretamente l’ambizione di poter giocare da protagonisti questa partita. Un percorso certamente complesso ed entusiasmante al tempo stesso – ha rimarcato il rappresentante metropolitano – su cui intendiamo profondere il massimo sforzo possibile perché crediamo che la Locride meriti questo risultato e anche tanto altro, in ragione delle numerose risorse sociali e produttive e dello straordinario patrimonio culturale che questa terra custodisce.»
Locride 2025 è un progetto credibile, solido e autentico, ha poi concluso Versace, «che ha il grande merito di partire dal basso, da un impulso diretto del territorio, in particolare del GAL e con un coinvolgimento dei Comuni e delle associazioni. Una spinta partecipativa che va ulteriormente allargata coinvolgendo anche il mondo della scuola e dell’università. La Città Metropolitana intende raccogliere e rilanciare lo spirito positivo che anima questa bella pagina di protagonismo delle comunità e sostenere passo dopo passo questo cammino, con l’obiettivo di mettere a sistema e rendere finalmente fattori di crescita e sviluppo, tutte le peculiarità e i punti di forza che il nostro territorio possiede.»
È un progetto che guarda a un’immagine completamente nuova dell’intero comprensorio, ha evidenziato Fuda, «offrendo il volto di un territorio accogliente, che funziona e quindi finalmente capace di dare risposte adeguate al visitatore, sul fronte dei servizi e del decoro urbano». Di viaggio ambizioso ha poi parlato Mantegna, descrivendo la Locride come «un grande mosaico che si compone di tesori e bellezze che insieme formano un patrimonio unico, ancora oggi però largamente inespresso rispetto alle reali potenzialità». Anche in questa direzione si orienta l’azione dell’amministrazione metropolitana, ha infine rimarcato Lizzi, plaudendo al lavoro della Metrocity «che sta opportunamente investendo risorse ed energie sulla Cultura, nella consapevolezza che tale settore sia vitale nelle dinamiche di crescita e assolutamente cruciale per il nostro futuro e per far compiere a questo territorio un vero e duraturo salto di qualità.»

La Città Metropolitana investe sull’arte di strada

La Città Metropolitana investe ancora sull’arte di strada. Considerato anche il grande successo della prima edizione del bando destinato ai Comuni per la realizzazione di murales, l’Ente di Palazzo Alvaro ha deciso di realizzare una lista ristretta di artisti e artiste, anche riuniti in gruppo, specializzati nella progettazione e realizzazione di opere murali in spazi pubblici.
L’avviso è stato pubblicato sull’albo pretorio della Città Metropolitana e scadrà il prossimo 8 luglio. «La Street art – ha sostenuto il Consigliere Metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio – è una forma d’arte sulla quale l’amministrazione, a partire dal sindaco Giuseppe Falcomatà e continuando col sindaco ff Versace, ha da subito puntato per riqualificare e rilanciare antichi borghi o aree particolari delle nostre città e dei nostri paesi. La bontà dell’operazione è stata sottolineata dalla grande partecipazione dei Comuni a specifici bandi di settore che, quest’anno, contano ben 43 proposte prese in considerazione dell’Ente. Adesso vogliamo creare una vera e propria lista di artisti di strada per dare spazio alla creatività, all’estro e alla bravura di quanti possono mettere a disposizione il loro talento per rendere davvero unici e inimitabili alcuni fra gli scorci più suggestivi del nostro territorio metropolitano che necessitano, tuttavia, di una riqualificazione e un’attenzione particolare.
«L’idea – ha spiegato Quartuccio ripercorrendo alcuni passi dell’Avviso pubblico – è quella di spingere per un intervento artistico urbano di forte capacità comunicativa e di impatto sulla comunità in spazi resi disponibili da parte dei Comuni del territorio metropolitano, così da ammodernare aree urbane con la reinterpretazione e rappresentazione del patrimonio storico-artistico locale.»
Insomma, storia, tradizioni, peculiarità e radici dei singoli territori andranno a intrecciarsi col tema scelto dall’amministrazione: «I miti della Magna Grecia, in coerenza con il 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Sarà – ha continuato il consigliere metropolitano – un vero e proprio viaggio per omaggiare i guerrieri venuti dal mare, simbolo di un’area in cui storia e mito si legano e si rinnovano attraverso tutti i linguaggi. I progetti – ha concluso Quartuccio – saranno realizzati previa consultazione e in accordo con i Sindaci dei Comuni partecipanti. E, ad ogni artista, potrebbe essere richiesto di produrre più opere.»

Carmelo Versace partecipa alla cerimonia conclusiva di un percorso scolastico sperimentale  che punta al recupero del dialetto greco-calabro

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte alla cerimonia conclusiva del percorso sperimentale In Calabria sulle tracce della Magna Grecia – Lingua greco-calabra, finanziato dalla Città Metropolitana e che ha visto il liceo scientifico Leonardo da Vinci in testa a un progetto che ha coinvolto 12 istituti scolastici di primo e secondo grado del territorio per la valorizzazione del dialetto come lingua identitaria. Nell’aula magna del Liceo Scientifico, accanto alla dirigente scolastica Serenella Corrado, alla vicepresidente della Regione Giuseppina Princi e ai i docenti che hanno preso parte all’iniziativa, l’inquilino di Palazzo Alvaro si è detto «contento e orgoglioso di vedere realizzata un’idea che non ha valenza solo locale, ma rappresenta un’eccellenza a livello nazionale.»
Nel ringraziare i sindaci dell’Area Grecanica presenti in sala e i docenti universitari, collegati via web, che hanno avuto un ruolo di primo piano, il sindaco ff Versace ha ricordato come «la promozione e la salvaguardia della nostra identità rappresenti un patrimonio culturale d’inestimabile valore.
«Simili iniziative – ha aggiunto – si innestano fra i punti più alti delle cerimonie organizzate in occasione del 50º anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace. Sfido chiunque a dire il contrario. Sono questi i momenti a cui dobbiamo tendere per rilanciare le nostre comunità, contemplando sagre e concerti quali raccordo di kermesse a più ampio respiro e di altissima caratura culturale in cui affondano le nostre radici magnogreche.
«Faccio i complimenti – ha concluso Carmelo Versace – a quanti hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. Scuola, istituzioni, docenti, famiglie e allievi hanno avuto il merito di puntare su un’attività la cui riuscita non era affatto scontata. La Città Metropolitana, ovviamente, ci ha messo del suo, seguendo le linee programmatiche del sindaco Giuseppe Falcomatà e il grandissimo lavoro svolto dai dirigenti di Settore che si sono succeduti, Francesco Macheda e Maria Teresa Scolaro. Ma è soltanto grazie a una proficua collaborazione fra enti e istituzioni che si è raggiunto un risultato dal valore assoluto racchiuso nella pregevole pubblicazione Divulgazione e valorizzazione della lingua dialettale identitaria.»

Martedì 14 giugno si riunisce il Consiglio Metropolitano

Torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria. La prossima seduta è prevista per martedì 14 giugno, presso la Sala del Consiglio “Leonida Repaci” di Palazzo “Corrado Alvaro”, in prima convocazione alle ore 10:00 ed in seconda convocazione alle ore 11:00.
Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2021, l’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche, la nomina dei componenti delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali, la modifica del regolamento per il funzionamento del Consiglio Metropolitano, una variazione al bilancio di previsione 2022-2024 e l’istituzione della Consulta Metropolitana per la tutela della salute mentale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
La seduta sarà integralmente trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale della Città Metropolitana.
Sarà comunque possibile assistere in presenza alla riunione del Consiglio, dalle postazioni riservate alla stampa.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button