ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Marina di Gioiosa la presentazione del progetto “ReSPIRO”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa progetto ReSPIRO

La rete del progetto Rete di Sostegno per Percorsi di Inclusione e Resilienza con gli Orfani speciali, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vuole portare l’attenzione sulla condizione, complessa e sommersa dei cosiddetti orfani speciali, i bambini e le bambine rimasti orfani a seguito della morte di un genitore per mano di un altro genitore.
Il progetto ReSPIRO intende promuovere un modello di intervento e di cura che possa garantire una risposta efficace per la protezione di bambini e bambine quando si verifica un crimine domestico, affinché i più piccolie i loro famigliari non siano più soli, ma vengano accompagnati in un percorso di sostegno.
Il progetto vuole inoltre favorire un cambiamento culturale, costruendo insieme ai media e ai comunicatori un’alleanza per diffondere un nuovo approccio alla prevenzione della violenza domestica.
Sono oltre 2.000 gli orfani di femminicidio in Italia. Gli eventi traumatici e dolorosissimi che i cosiddetti orfani speciali devono affrontare hanno un impatto psicologico devastante con conseguenze su tutta la loro sfera di vita. (Dati Osservatorio Con I Bambini – Openpolis 2021)
A dare vita a questo intervento quadriennale è una rete di 13 partner attivi su tutto il territorio nazionale e in particolare in Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Ente coordinatore per la Calabria l’Associazione Studi Intervento e Assistenza Psicosociale di Marina di Gioiosa Ionica, con la partecipazione di una qualificata rete regionale che comprende numerosi Centri Antiviolenza, Enti del Terzo Settore, Comuni e Associazioni di Comuni, Università della Calabria, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi, Ordine degli Assistenti Sociali, Forze dell’Ordine, Prefettura, Uffici Giudiziari, Scuole, Dipartimento Politiche Sociali della Regione e Camere Minorili. In tutto 54 realtà attive da diverso tempo in Calabria.
Il progetto, che sarà presentato alle ore 17 di domani, 11 giugno, presso la sala consiliare del Comune di Marina di Gioiosa Ionica, è stato selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate dall’Associazione Casse di Risparmio, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.Il progetto è realizzato da IRENE ’95 Cooperativa Socialein partenariato con:Azienda Ospedaliera Giovanni XXIII di Bari, Centro Famiglie Catania, Cestrim onlus, Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, Centro Italiano per la Promozione della Mediazione Sardegna, Consorzio Cooperazione e Reciprocità, Progetto Sirio, Save The Children, Terre des Hommes, Centro Antiviolenza Thamaia, Koinos coop.sociale e Associazione SiNaPsi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button