ADVST
Attualità

Il Progetto Paese della Repubblica di Moldavia: l’adesione all’Unione Europea


Edil Merici

Di Antoniu Martin – Storico e analista politico rumeno

Come è già noto, la Repubblica di Moldavia ha presentato, il 3 marzo 2022, la domanda ufficiale di adesione all’Unione Europea.
L’11 aprile ha ricevuto da Bruxelles il Questionario sulla domanda di adesione, che è stato consegnato, in versione completa (come una radiografia dell’attuale società di questo Paese) all’ambasciatore dell’UE il 22 aprile.
La Presidenza della Repubblica di Moldavia ha istituito la Commissione per l’integrazione europea mirando a preparare l’adesione all’UE, un approccio che è diventato un vero e proprio progetto Paese definito, secondo la presidente Maia Sandu, come «il progetto di una generazione».
Nel contesto della guerra in Ucraina e degli sviluppi nei teatri delle operazioni militari, i recenti incidenti nella regione separatista della Transnistria (diverse esplosioni in alcune istituzioni pubbliche, che fortunatamente non hanno provocato vittime) hanno generato reazioni sia all’interno della Repubblica di Moldavia, che tra i media internazionali.
Le autorità di Chişinău hanno, ovviamente, annunciato delle misure per rafforzare la sicurezza nel Paese, esortando al contempo la calma di fronte a questi incidenti e sottolineando la necessità di affrontare la situazione con cautela per evitare di ingaggiare eventuali sfide.
Va sottolineato che, nella Repubblica di Moldavia, tutte le comunità etniche convivono pacificamente e che ogni tentativo di forzare le cose su queste basi è infondato.
Inoltre, in questo registro sono stati inclusi i messaggi dei partner occidentali della Repubblica di Moldavia: sostenere la sovranità e l’integrità territoriale, chiedere calma, responsabilità ed equilibrio, nonché evitare qualsiasi tentativo di sfruttare questi incidenti.
In questo contesto, la Romania, che è il principale sostenitore del corso europeo della Repubblica di Moldavia, ha ufficialmente dichiarato di esprimere il proprio sostegno alla “soluzione politica del problema transnistriano, nel rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale della Repubblica di Moldavia entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti, e senza pregiudicare il suo orientamento europeista.»

Originariamente pubblicato su expartibus.it
Foto:
balcanicaucaso.org


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button