ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il parco Cacozza, i Patti per il Sud e il parco Cartella di Gallico

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha riaperto la manifestazione di interesse per l’affidamento del parco Cacozza, realizzato un approfondimento tecnico sui Patti per il Sud e avviato la rigenerazione del Parco Angelina Cartella di Gallico.

Riaperta la manifestazione di interesse per l’affidamento del parco Cacozza

Il consigliere comunale delegato a Parchi e giardini comunali, Massimiliano Merenda, rende noto che sono stati riaperti i termini della manifestazione di interesse rivolta all’individuazione di operatori economici interessati all’affidamento del servizio di gestione e conduzione del parco cittadino denominato Federica Cacozza di Reggio.
La domanda di partecipazione e la documentazione da allegare dovranno pervenire presso l’ufficio protocollo del Comune di Reggio, Piazza Italia, 89100 Reggio, entro il termine perentorio di 45 giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione dell’avviso sull’albo pretorio, avvenuta in data 18 gennaio 2024, a mano o a mezzo raccomandata postale o tramite agenzia di recapito autorizzata. La domanda di partecipazione potrà essere trasmessa, altresì, tramite Posta Elettronica Certificata a protocollo@pec.reggiocal.it, all’attenzione del Settore Ambiente.
«La decisione di far slittare la scadenza dell’avviso – spiega Merenda – è stata motivata dalla necessità di favorire la più ampia conoscenza e partecipazione, tramite i canali istituzionali, rispetto ad una procedura che riveste una particolare importanza strategica per l’Amministrazione.»
Per prendere visione della documentazione è possibile cliccare qui.

A palazzo Alvaro approfondimento tecnico sui Patti per il Sud

Si è svolto a palazzo Alvaro un incontro di approfondimento tecnico per il monitoraggio delle opere e dei cantieri dei Patti per il Sud. Con il sindaco della Città metropolitana Falcomatà c’erano il vicesindaco Carmelo Versace, l’assessore comunale con delega ai Patti per il Sud Romeo, il consigliere metropolitano Rudi Lizzi, il dirigente metropolitano alla Pianificazione e Valorizzazione del territorio Pietro Foti e il dirigente comunale per le Grandi opere Bruno Doldo.
«Una proficua riunione con il sindaco, i dirigenti, di Comune e Città metropolitana per un approfondimento dello stato dell’arte dei Patti per il Sud – ha evidenziato l’assessore Romeo – in questa settimana abbiamo fatto un monitoraggio rafforzato su tutti gli interventi che sono inclusi nei Patti.»
A proposito delle attività svolte finora, l’assessore ha aggiunto: «Le verifiche sono state puntuali grazie alla collaborazione di tutti i Responsabili Unici del Procedimento che hanno interventi su questi fondi e così oggi abbiamo presentato al sindaco una relazione rispetto al monitoraggio. Insieme stiamo facendo delle valutazioni sui tempi e i modi che serviranno per portare avanti il programma.»

Via alla rigenerazione del Parco Angelina Cartella di Gallico

«Il Parco Angelina Cartella è un altro esempio di riqualificazione degli spazi pubblici che viene condivisa con i cittadini che usufruiscono di quei luoghi. Un metodo che da anni l’Amministrazione Comunale porta avanti, attraverso percorsi di dialogo, condivisione, concertazione e co-progettazione». Lo ha dichiarato il sindaco Falcomatà nel corso di un sopralluogo condiviso con la cittadinanza all’interno del parco Cartella di Gallico. All’incontro erano presenti anche il vicesindaco Paolo Brunetti, l’assessore alle Politiche e ai programmi di pianificazione urbana e sostenibile e Rigenerazione urbana Paolo Malara, il consigliere comunale con delega a Parchi e giardini comunali Massimo Merenda e il RUP dell’intervento Vincenzo Cotronei insieme ai progettisti dell’opera.
«L’Amministrazione comunale sta portando avanti un progetto di rigenerazione urbana in questa area della città – ha aggiunto il primo Cittadino – non vogliamo che sia un progetto calato dall’alto, ma che siano i cittadini a condividere le scelte, così da rispettare la naturale vocazione di questo luogo che merita un’attenzione e una cura particolare, non solo per la sua storia, ma anche per le sue straordinarie potenzialità di polmone verde. Ed è proprio ciò che è accaduto con il confronto con i cittadini di Gallico e con chi, da anni, rende vivo il parco Cartella rispetto a quella che sarà l’attività di rigenerazione. Il progetto – ha spiegato ancora il sindaco – prevede la realizzazione di orti urbani, di spazi ludici e aree attrezzate. Ci sarà la riqualificazione della piazzetta, prevista anche un’area sgambamento per i cani, un’area yoga e uno spazio per lo skate. Insomma, tutte le attività che già si svolgevano in questo luogo che ora sarà rigenerato e riqualificato, con la previsione anche di una nuova area con giostrine per i bimbi e le loro famiglie che quotidianamente abitano e rendono viva questa zona della città.»
«Proseguono gli incontri con la cittadinanza di Gallico – ha poi aggiunto il consigliere Merenda – in particolare al Parco Cartella, dove già in altre occasioni, come delegato del sindaco, ho avuto un confronto positivo con la comunità che si prende cura e che rende vivi questi luoghi. Gli incontri sono finalizzati alla creazione di un progetto che andrà a riqualificare il parco per renderlo più vivibile. L’auspicio è quello che siano risolti gli ultimi dettagli e che si possano avviare i lavori affinché questo bellissimo angolo verde di città sia fruito in maniera completa e corretta.»
«Voglio ringraziare la splendida comunità che si prende cura di questo parco – ha affermato poi l’assessore Malara – oggi abbiamo avviato un percorso di co-progettazione e discussione perciò di crescita di un pensiero che riguarda l’intero quartiere e il rapporto tra la comunità che vive questo quartiere e questo luogo. Abbiamo immaginato di mantenerlo aperto come luogo di relazione tra le persone. Un modo per far crescere i rapporti intergenerazionali, per creare un posto in cui anziani e bambini possano vivere la loro quotidianità nella massima serenità, un luogo verde e della cultura per immaginare una vita sana e di contenuti.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button