ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il tema della pesca e il Giro d’Italia a Vela


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, è stata impegnata nella partecipazione al seminario del Gruppi di Azione Locale per la Pesca e nei preparativi per la tappa calabrese del Giro d’Italia a vela. ↓

La Regione al IX seminario nazionale del Gruppi di Azione Locale per la Pesca

L’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo ha partecipato al IX Seminario nazionale dei Gruppi di Azione Locale per la Pesca, organizzato dalla Rete Nazionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e ospitato dal comune di Corigliano-Rossano dall’8 al 10 giugno 2022.
È intervenuta all’iniziativa la dirigente del settore Pesca del MiPAAF Eleonora Iacovoni.
Il Dipartimento regionale Agricoltura è stato inoltre rappresentato dal dirigente generale Giacomo Giovinazzo e dal dirigente del settore Pesca Bruno Zito.
Il tema dell’incontro, rivolto ai 53 Gruppi operativi sul territorio nazionale e alle Regioni, ha riguardato i risultati, le prospettive e il valore aggiunto della programmazione dal basso e ha consentito di confrontare le diverse esperienze condividendo le buone pratiche da assumere come modello.
I tanti partecipanti provenienti da diverse Regioni Italiane hanno anche fatto il punto sullo stato di attuazione dei Piani di Azione Locale e hanno convenuto sulla condivisione di buone prassi, strategie, programmi e prospettive future.
Tra gli argomenti affrontati grande risalto è stato dato anche all’attualissimo e urgente tema del caro gasolio, che affligge le marinerie di tutta Italia.
«Il MiPAAF – ha affermato l’assessore Gallo – si è impegnato a dare una risposta concreta nel più breve tempo possibile, tenuto conto dei tempi tecnici di approvazione delle azioni previste. Abbiamo anche ottenuto rassicurazioni da parte dei rappresentanti ministeriali nel merito dell’approvazione della rimodulazione finanziaria del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca grazie al quale, fino alla fine del 2023, saranno resi disponibili oltre 5 milioni di euro di risorse a valere sul FEAMP destinati a soddisfare molti fabbisogni espressi dalle marinerie calabresi e ad avviare importanti azioni di tutela dell’ecosistema marino.»
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, che ha accolto gli ospiti nella splendida cornice del Castello Ducale.
«Il seminario – ha evidenziato il sindaco – è stata anche l’occasione per gli intervenuti da ogni parte d’Italia di conoscere la più grande marineria della Calabria e alcune realtà produttive della città a essa legate. Hanno poi potuto ammirare il Codex Purpureus, visitare la storica fabbrica di liquirizia Amarelli e scoprire una parte di Calabria bellissima ma poco conosciuta perché fuori dalle rotte turistiche più battute.»

Domani la presentazione del Giro d’Italia a vela

Domani, lunedì 13 giugno, alle ore 11, presso la sede della Lega navale di Crotone (via Molo sanità), nel corso di una conferenza stampa, sarà presentato il Giro d’Italia a vela 2022: Marina Militare Nastro rosa tour, che farà tappa nella città pitagorica nei giorni 24, 25 e 26 giugno.
I dettagli dell’evento saranno illustrati dall’assessore al Turismo e Marketing territoriale Fausto Orsomarso, dal sindaco di Crotone Vincenzo Voce, dagli assessori comunali al Turismo e allo Sport Maria Bruni e Luca Bossi, dal presidente della Lega navale di Crotone Gianni Liotti e dal presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari.
Il Giro dell’Italia a Vela inizierà il 12 giugno e durerà circa 25 giorni con 10 team internazionali. Si terranno regate con tre diverse discipline foil distribuite in 8 tappe: Genova, La Maddalena, Formia, Crotone, Brindisi, Vieste, Porto San Giorgio e Venezia.
Si tratta di un tour sportivo itinerante di importanza internazionale, che si snoderà lungo le coste e i fari del Mediterraneo, con una serie di eventi velici multi-disciplina, in un concept esclusivo tutto italiano per mettere in connessione il grande pubblico con la vela ma anche con la bellezza e i valori del nostro Paese.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button