ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: Michele Conia alla maggioranza, l’Agenzia delle Dogane, Tre Quartieri e i Patti per il Sud


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nell’annuncio dell’adesione di Michele Conia alla maggioranza metropolitana e della vittoria del ricorso al TAR del Lazio per fare sì che l’Agenzia delle Dogane rimanesse a Reggio Calabria, nel confronto con Tre Quartieri e nella riunione del Comitato di Sorveglianza dei Patti per il Sud.

Michele Conia collaborerà con la maggioranza metropolitana

Il consigliere metropolitano e sindaco di Cinquefrondi Michele Conia collaborerà ufficialmente con la compagine di maggioranza alla guida della Città Metropolitana di Reggio Calabria. «Sono da sempre convinto che la politica stia sui temi, sul lavoro di servizio nei confronti del territorio. E su queste basi abbiamo attivato da tempo una fitta interlocuzione all’interno della maggioranza, su temi concreti e obiettivi di sviluppo nei confronti del nostro territorio, che mi porta oggi a essere pronto a collaborare con il progetto politico che guida l’Amministrazione della Città Metropolitana». Commenta cosi il Consigliere la sua adesione formale alla maggioranza.
«Credo sia fondamentale su temi strategici come quello della difesa e della valorizzazione del territorio, la promozione dei beni comuni, la transizione ambientale e la rigenerazione dei contesti urbani e rurali, unire le forze e andare oltre gli steccati ideologici, concentrandosi sugli obiettivi programmatici fissati nelle linee di mandato e rispondendo alle istanze del territorio, a partire dalle aree più fragili e con maggiore margine di crescita come ad esempio la piana di Gioia Tauro, sulla quale la Metrocity ha programmato un’attività di sviluppo che va sostenuta e alimentata.
«In questo senso – ha aggiunto Conia – mi sento di collaborare in maniera convinta al progetto politico che sta alla base dell’attività amministrativa alla guida della Città Metropolitana. Un processo avviato da tempo, per il quale ritengo fondamentale il lavoro di indirizzo a suo tempo adottato dal sindaco Giuseppe Falcomatà e oggi portato avanti dal ff Versace, che ringrazio per la sensibilità dimostrata sui temi posti all’attenzione.»
Il sindaco ff Versace ha firmato in queste ore il decreto che assegna al Consigliere Michele Conia le deleghe in materia di Politiche Giovanili, Politiche dell’Immigrazione, dell’accoglienza e della pace, Tutela delle periferie, Beni confiscati, Trasparenza e Anticorruzione. «Si tratta di materie importanti sulle quali la Metrocity ha messo in campo un grande lavoro in questi anni – ha commentato Conia – un percorso amministrativo che intendo implementare dando un nuovo impulso per il completamento delle linee di mandato e un’attenzione specifica ai temi sociali che da sempre appartiene al mio percorso politico e che intendo rilanciare anche in ambito metropolitano.
«Da parte mia – ha concluso il neo Consigliere Delegato Conia – sono felice e orgoglioso di abbracciare questo percorso, mettendo a disposizione dei miei colleghi consiglieri tutto il mio impegno e le mie capacità, insieme ai contenuti politici di un’esperienza che ha già dato importanti frutti nel percorso di sviluppo del mio Comune e che adesso intendo mettere al servizio dell’intera comunità metropolitana. Naturalmente resta l’appartenenza al mio movimento politico nazionale con il quale mi sono confrontato anche per questa scelta e al progetto della lista Territorio Metropolitano. Si apre una fase importante per tutto il territorio metropolitano con scadenze e progetti che ne possono cambiare il futuro e la responsabilità politica e istituzionale mi portano a questa scelta.»

La maggioranza metropolitana accoglie Michele Conia: “Un valore aggiunto”

“Accogliamo con soddisfazione ed entusiasmo la decisione del consigliere delegato Michele Conia di collaborare ufficialmente con la maggioranza metropolitana. La sua esperienza e le sue capacità, il bagaglio politico e la passione che ha sempre caratterizzato il suo percorso al servizio della comunità saranno certamente un valore aggiunto per la nostra maggioranza, che da oggi si arricchisce di un nuovo importante pilastro”. Cosi in una nota i consiglieri di maggioranza della Città Metropolitana di Reggio Calabria commentano l’annuncio da parte del Consigliere delegato Michele Conia di collaborare ufficialmente con la compagine alla guida di Palazzo Corrado Alvaro.
“Il nostro benvenuto, dunque, al Consigliere delegato Conia, con il quale da tempo intercorre una proficua interlocuzione in termini politici e amministrativi, che ha già prodotto importanti risultati, soprattutto su un territorio strategico come quello della Piana di Gioia Tauro, sul quale la Città Metropolitana ha inteso in questi anni produrre una serie di investimenti strategici, lavorando in maniera determinata per difendere un territorio fortemente penalizzato sul piano ambientale negli ultimi decenni.
“La presenza di Conia costituisce quindi un nuovo punto di riferimento per quel territorio, un’antenna territoriale che consentirà alla Città Metropolitana una maggiore presenza istituzionale su quell’area omogenea, in linea con gli intendimenti determinati nelle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà che la maggioranza oggi guidata dal sindaco ff Versace sta portando avanti. Le deleghe assegnate a Conia rispondono inoltre alle capacità e all’esperienza che il Consigliere potrà mettere a disposizione della maggioranza, collaborando con i colleghi per un più efficace indirizzo nell’attività amministrativa che la Città Metropolitana sta percorrendo in alcuni settori strategici come quelli dei Beni Confiscati, delle Politiche Giovanili, Politiche dell’immigrazione e della Pace, tutela delle periferie, trasparenza e anticorruzione. In questo senso la nuova collaborazione con Conia costituisce una garanzia di impegno nei confronti dell’intera comunità metropolitana e un rinnovato impulso all’azione politica dell’intera maggioranza.”

La sede dell’Agenzia delle Dogane rimane a Reggio Calabria

La sede dell’Agenzia delle Dogane rimarrà a Reggio Calabria. IlTribunale Amministrativo Regionale  del Lazio ha dato definitivamente ragione alla Città Metropolitana di Reggio Calabria che nel 2018, su impulso del sindaco Giuseppe Falcomatà, aveva avviato un complesso iter giudiziario per contestare il nuovo regolamento che prevedeva il trasferimento della sede da Reggio a Catanzaro. Proprio in seguito al ricorso proposto su input del Sindaco dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, nello specifico dal Settore Avvocatura, Dirigente Attilio Battaglia, i giudici del TAR avevano inizialmente disposto che si trattasse di alta amministrazione, rimandando la questione al TAR del Lazio.
Contestualmente, mentre la Città Metropolitana ha proposto un nutrito appello alla prima sentenza, l’Avvocatura dello Stato ha invitato il Ministero dell’Economia e l’Agenzia delle Dogane a revocare il regolamento che prevedeva lo spostamento della sede. Provvedimento effettivamente adottato anche alla luce delle argomentazioni contenute nell’appello inoltrato dalla Metrocity, di fatto producendo il mantenimento della sede a Reggio Calabria. Atto al quale si è poi opposta la città di Catanzaro, che ha prodotto ricorso contro la revoca chiedendo contestualmente il pagamento dei danni.
Proprio nei giorni scorsi è giunta la sentenza definitiva sulla vicenda, con la quale il Giudice Amministrativo del Lazio ha dichiarato il ricorso della città di Catanzaro, con l’opposizione dell’Avvocatura della Città Metropolitana, improcedibile in quanto ricorre il caso della cessazione della materia del contendere non avendo il comune di Catanzaro – come messo in evidenza da Palazzo Alvaro – proposto ricorso o motivi aggiunti contro il nuovo regolamento che per motivi fiscali e traffico commerciale ha ritenuto di collocare la sede sempre nel territorio metropolitano di Reggio Calabria.
«Una vittoria certamente importante per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco ff Carmelo Versace – che fin dall’inizio di questa vicenda, attraverso l’impegno personale del sindaco Giuseppe Falcomatà, si è battuto con assoluta determinazione affinché non si arrivasse allo spostamento di sede dell’Agenzia. Un presidio certamente centrale nella governance regionale, che la nostra Città Metropolitana ha difeso con le unghie con i denti, promuovendo le legittime istanze del territorio non solo a livello politico, attraverso la mobilitazione dell’opinione pubblica, ma anche dando mandato all’avvocatura dell’Ente di procedere dal punto di vista giudiziario per difendere le prerogative della comunità reggina.
«Merito della vicenda – ha concluso Versace – che dopo una fiammata iniziale è caduta in una sorta di oblio mediatico, va ascritto soprattutto a chi, come il sindaco Falcomatà, in quella circostanza si attivò con solerzia per evitare che il nostro territorio potesse subire una spoliazione di questa importante istituzione statale. La vittoria definitiva di fronte al TAR del Lazio è un segnale importante di quanto le battaglie giuste, a difesa del territorio, vadano combattute con convinzione, cosi come a fatto Falcomatà, al di là di steccati politici. La maglietta che indossiamo, al di là delle legittime appartenenze, è sempre e solo quella amaranto della Città di Reggio Calabria.»

Paolo Brunetti e Carmelo Versace incontrano Tre Quartieri

I sindaci ff della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria Versace e Paolo Brunetti hanno partecipato a un confronto con i cittadini di Gallico nella sede dell’associazione culturale Tre Quartieri, una realtà che opera su tutto il territorio della zona nord e, in particolare, nei rioni Lampione, Troncovito e Pietra della Zita. All’assemblea hanno preso parte anche l’assessore Francesco Gangemi e i consiglieri Giuseppe Giordano, Nino Malara e Teresa Pensabene.
Gli amministratori, molti della zona e già a conoscenza delle maggiori problematiche dell’area, hanno raccolto non solo le segnalazioni di alcuni disagi, ma soprattutto proposte e idee di sviluppo e miglioramento della qualità di vita riassunte all’assemblea da Matteo Gangemi, Nino Pennestrì e Nunzio Tripodi.
Si è, dunque, parlato di ipotesi di rigenerazione urbana a favore del territorio gallicese con riflettori puntati, in particolare, «sulla viabilità e sulle potenzialità sconfinate di un territorio che unisce, in pochi chilometri, il mare, la collina ed è porta d’accesso verso l’Aspromonte.
«Anche Gallico – hanno ricordati sindaci, assessore e conseglieri – rientra nella programmazione delle 15 agorà, pensate dal sindaco Giuseppe Falcomatà dopo l’accordo col Governo che ha portato alla firma dei Patti per il Sud. A breve, quindi, partiranno i lavori di riqualificazione e ammodernamento di piazza Madonna delle Grazie. Così come sono in dirittura d’arrivo anche le procedure per l’intervento di efficientamento dell’impianto d’illuminazione del campo sportivo.»
E se la Viabilità dell’area golenica di connessione tra Lungomare e Piazza delle grazie è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche, «l’amministrazione comunale sta valutando l’ipotesi di inserirne la realizzazione fra le schede da sottoporre all’approvazione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in maniera tale da accelerare i tempi e, al tempo stesso, azzerare i costi per l’Ente.»
Alcuni focus sono stati aperti sul Ponte Scaccioti e sul depuratore, così come è stata presentata la road map che porterà alla bitumazione e al riammodernamento del manto stradale in diverse zone del quartiere.
«Insomma – hanno concluso gli amministratori – su Gallico, come nel resto dei rioni cittadini, l’attenzione è sempre molto alta. Arriviamo da anni difficili e pesanti coi quali l’amministrazione Falcomatà, sin dal suo insediamento, ha da subito dovuto fare i conti. E noi siamo in continuità con un progetto politico e amministrativo che ci vede, sempre e comunque, al fianco dei comitati di cittadini e delle associazioni di quartiere che reclamano la giusta attenzione.
«La concertazione, l’ascolto e la condivisione dei programmi di crescita – hanno concluso – sono il marchio distintivo di questo esecutivo che li ritiene elementi essenziali nel rapporto coi cittadini e con le sfide del futuro.»

I Patti per il Sud confluiscono nel Piano di Sviluppo e Coesione

Si è svolta in modalità mista la prima riunione del Comitato di Sorveglianza del Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, conseguente all’intervenuta riclassificazione del precedente strumento di programmazione dei Patti per il Sud, operata dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile.
Il PSC di fatto si pone in continuità con la precedente linea di finanziamento dei Patti per il Sud. Gli investimenti programmati dalla Città Metropolitana, dunque, proseguono secondo il cronoprogramma già fissato a suo tempo.
Il Comitato di Sorveglianza, organo previsto dalla normativa di riferimento cui compete l’essenziale ruolo di controllo dello stato di attuazione del PSC attraverso il monitoraggio e l’analisi dei risultati conseguiti e la proposizione di eventuali correttivi, è composto, oltre che dall’Autorità responsabile del PSC e dall’Organismo di Certificazione, dai rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di coesione, dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica, del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato – dell’Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l’Unione Europe, del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Cultura, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie locali, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, del Ministero dell’Istruzione, del Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la partecipazione del Sindaco Metropolitano e dei rappresentanti del partenariato economico – sociale.
Il primo incontro ha sortito effetti assolutamente positivi laddove, all’esito di un confronto costruttivo su ciascuno dei punti posti all’ordine del giorno, si è pervenuti al consolidamento dell’elenco degli interventi finanziati col PSC all’approvazione del Regolamento per il funzionamento del Comitato di Sorveglianza, delle modalità di selezione degli interventi, degli indicatori di risultato e dei settori di intervento per area tematica. L’esame e la valutazione della relazione sullo stato di attuazione degli interventi ha, inoltre, consentito una puntuale disamina di alcune criticità, in particolar luogo di quelle derivanti dalla scadenza del 31 dicembre 2022, data ultima per l’assunzione delle Obbligazioni Giuridicamente Vincolanti e la predeterminazione condivisa delle iniziative da intraprendere per il relativo superamento.
L’attività del Comitato di Sorveglianza, oltre ad aver suggellato la ripresa dell’essenziale confronto interistituzionale – bruscamente interrotto dall’emergenza Covid-19 – fungerà, grazie ai congiunti sforzi di ciascun componente, da stimolo per il raggiungimento degli obiettivi correlati al PSC, nel preminente interesse del territorio.
«Prosegue il lavoro di programmazione promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, a suo tempo inserito nell’attività di pianificazione finanziata con i Patti per il Sud» ha dichiarato il sindaco ff Versace a margine della riunione. «Nei fatti, pur cambiando la nomenclatura della linea di finanziamento e semplificando la gestione con la creazione di un’unica linea di finanziamento unitaria, non cambiano le finalità e gli interventi previsti, che verranno integralmente riportati nel nuovo contesto del PSC. L’obiettivo, condiviso con il Ministero, è quello di garantire un coordinamento unitario in capo a ciascuna Amministrazione titolare dei Piani operativi, nonché una accelerazione della spesa degli interventi. E in questo senso – ha concluso il ff – il lavoro della Città Metropolitana, definito a suo tempo su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà, proseguirà in maniera proficua sul solco della programmazione già attivata».


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button