ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: scuole sicure, la bitumazione della SP 29, il confronto con RSU e Università e l’Apollo School


Edil Merici

Prosegue l’impegno della Città metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata protagonista di una serie di confronti, manifestazioni e interventi che cercano di dare maggiore impulso socio-culturale all’intero territorio. Di seguito i dettagli.

Metrocity e Comune a confronto con i genitori sul tema scuole sicure

Il Sindaco Metropolitano ff Versace ha ricevuto a Palazzo Corrado Alvaro, insieme all’Assessore Comunale all’Istruzione Lucia Nucera, una delegazione dei Genitori scuole sicure, una realtà che rappresenta circa duemila genitori del territorio cittadino e metropolitano, impegnata da tempo sui temi della sicurezza all’interno degli ambienti scolastici. Al centro della riunione, che si è svolta in un clima caratterizzato da fattiva collaborazione, sono state poste alcune questioni ritenute dalla realtà associativa dei genitori, di stringente attualità per il buon funzionamento della rete scolastica. Tra questi, in primis, la qualità dell’aria delle aule scolastiche, un tema che i genitori hanno affrontato in modo molto deciso, in particolare durante la fase più cruenta della crisi da Covid-19, affinché le scuole fossero dotate di sistemi di aerazione e sanificazione dell’aria.
«Strumenti decisivi – hanno spiegato nel corso dell’incontro i genitori – che consentono in mezz’ora di pulire l’aria e in duecento secondi di operare una sorta di disinfestazione dell’aula. Peraltro, ci teniamo a sottolineare che si tratta di un investimento che guarda lontano, ben oltre il problema contingente del Covid-19, puntando ad ampio spettro su una qualità degli ambienti frequentati dai nostri bambini e ragazzi, in grado di consentire un adeguato e sicuro svolgimento delle attività didattiche durante tutto l’anno.»
Esiste, in ambito nazionale, un modello di riferimento a cui guardare che è quello attuato dalla Regione Marche, è stato sottolineato, che ha avviato in modo strutturale e capillare un’azione di questo tipo a beneficio dei propri istituti scolastici facendo leva sulle risorse Programma Operativo Regionale. «Ritentiamo – hanno aggiunto i genitori – che si possa intraprendere anche da noi un percorso simile e per questo abbiamo voluto avviare un dialogo con Città Metropolitana e Comune che, possiamo dire con soddisfazione, hanno subito accolto la nostra sollecitazione dimostrando piena capacità d’ascolto e concreto interesse a ragionare su come poter impostare un’azione di questa natura che sarebbe certamente innovativa e di lungo respiro per il tessuto scolastico locale.»
Interessante e utile è stato infine definito l’incontro dal Sindaco ff Versace, che ha rimarcato l’importanza del confronto che nasce dal basso, «in particolare sui temi che riguardano le famiglie e i nostri ragazzi. Veniamo da oltre due anni estremamente difficili, in cui il mondo della scuola ha patito in modo pesatissimo gli effetti della crisi sanitaria. Oggi è tempo di riprogrammare nuove azioni e di guardare a nuovi interventi sul fronte della sicurezza e per il miglioramento della vita all’interno degli istituti, non solo per quel che riguarda la qualità dell’aria ma, come affrontato in questo incontro, anche sul fronte della sicurezza degli edifici e sul potenziamento dei servizi. Con questa realtà che rappresenta così tanti genitori – ha poi concluso Versace – si è avviato un positivo e costruttivo dialogo che può rivelarsi estremamente utile per l’attività che le istituzioni del territorio sono chiamate a portare avanti sui tanti temi e criticità che interessano da vicino la scuola.»

Carmelo Versace incontra i nuovi componenti delle RSU

Il tema del lavoro al centro della programmazione politico-amministrativa di Palazzo Alvaro. Proficuo e cordiale l’incontro tenutosi nella sede istituzionale di Piazza Italia tra il Sindaco ff Versace e i nuovi componenti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie dell’Ente, eletti nelle scorse settimane.
Un incontro conoscitivo che è stato l’occasione per Versace di rivolgere i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi rappresentanti eletti dai dipendenti della Metrocity, con una percentuale di affluenza di circa l’85%. Alla riunione hanno preso parte i nuovi RSU eletti Elena Festa, Alberto Ierace, Mario Marino, Alessia Santoro, Paolo Zumbo e Biagio Milano per la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Domenico Fanti, Mario Fedele, Antonino Cilione, Antonino Martino e Roberto Leonini per la Confederazione Generale Italiana del Lavoro e Paolo Suraci per la Confederazione Sindacati Europei Funzioni Locali e Polizie Locali. Con loro, presenti alla riunione il Segretario della Funzione Pubblica della CGIL Francesco Callea ed il Delegato CISL Adolfo Romeo, insieme al Segretario Aziendale CISL Felice Foti.
«Sono qui per rivolgere a ognuno di voi un grande in bocca al lupo per il lavoro che ci sarà da svolgere nei prossimi mesi – ha dichiarato Versace parlando ai componenti delle RSU – io credo che i sindacati possano e debbano assumere un ruolo strategico all’interno della vita amministrativa dell’Ente, interlocutori attenti della parte politica al fine di condividere percorsi e dialogare sulle scelte di programmazione, nell’ottica di quell’attività di servizio nei confronti della comunità che abbiamo l’onore di rappresentare.
«Personalmente – ha aggiunto il sindaco ff – ho lavorato in questi mesi al fine di portare avanti gli obiettivi programmatici fissati dal sindaco Giuseppe Falcomatà all’atto del suo insediamento. La Città Metropolitana è un Ente di programmazione che può assurgere un ruolo fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio. Ed in questo quadro, chiaramente, è fondamentale la funzione che possono svolgere i lavoratori dipendenti dell’Ente, tutti coloro che quotidianamente si trovano a tramutare in atti concreti e procedimenti amministrativi gli indirizzi politici di programmazione della nostra Città Metropolitana.
«In questo senso ci tengo a ringraziare tutti i dipendenti dell’Ente, per lo spirito con il quale quotidianamente operano all’interno del contesto amministrativo, e tutti i rappresentanti aziendali per l’attività di raccordo e di interlocuzione che avete svolto e svolgerete da qui in avanti. Credo sia importante in quest’ottica calendarizzare degli incontri periodici per affrontare le varie questioni che via via si incontreranno sul cammino. Da parte dell’Amministrazione avrete la piena disponibilità e quello che chiediamo – ha concluso Versace – è semplicemente il rispetto ed uno spirito costruttivo di collaborazione reciproca, affinché si possa camminare fianco a fianco nell’interesse dell’intera comunità metropolitana.»

La bitumazione sulla Strada Provinciale 29i

Sono stati avviati questa mattina i lavori per la stesura del nuovo manto stradale sulla Strada Provinciale 29, nel tratto del quadrivio Amato-Ferrandina, conosciuto anche come rotatoria San Bartolo, all’interno dei comuni di Taurianova, Varapodio e Oppido Mamertina.
Dopo la pulizia dei giorni scorsi, nella giornata di oggi è iniziata la posa in opera del tappetino bituminoso sull’arteria stradale, una delle direttrici strategiche per la viabilità sulla piana di Gioia Tauro che la Città Metropolitana, su indirizzo del sindaco ff Versace, anche nella sua qualità di delegato alla Viabilità, ha messo in cantiere negli ultimi mesi.
Il progetto di riqualificazione dell’arteria stradale, finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, prevede, dopo un primo intervento di pulizia del corpo stradale, la stesura di tratti di bitume per circa quattro chilometri su una lunghezza complessiva di circa sette chilometri. Contestualmente è prevista la messa in opera della segnaletica orizzontale e verticale.
«Un intervento strategico – ha commentato Versace – l’ennesimo programmato dalla Metrocity, attraverso il settore viabilità coordinato dal Dirigente Lorenzo Benestare, con il quale in questi anni abbiamo lavorato ascoltando le istanze del territorio e rispondendo in maniera solerte alle diverse criticità che si sono registrate nell’ambito del reticolato stradale del territorio metropolitano. Interventi che, come sta avvenendo sull’area ionica per la Locri-Gerace, stanno interessando in particolare gli assi viari delle aree interne del territorio, che proprio a queste arterie viarie devono il collegamento con i centri costieri e con le grandi direttrici di comunicazione.»

Premiati al Cilea i vincitori del progetto Apollo School 2022

Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria hanno presenziato, al Teatro Francesco Cilea, all’appuntamento conclusivo del progetto Apollo School 2022 firmato dall’Associazione Nuovi Orizzonti presieduta da Natalia Spanò. Il Sindaco metropolitano ff Versace e l’Assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò hanno consegnato alcuni premi, delle sezioni Junior e Young, ai vincitori del contest artistico letterario che ha messo in palio, tra le altre cose, borse di studio e materiale didattico per la scuola.
Il Premio artistico letterario Apollo School rappresenta un’eccellenza per questo territorio, ha affermato Versace, «perché ha il merito di guardare avanti, di proiettarsi con entusiasmo verso il futuro, insegnando ai nostri giovani l’importanza di ampliare e arricchire costantemente il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. E la speranza è che proprio attraverso questi percorsi che fanno del protagonismo e della promozione culturale i principali strumenti educativi, sia possibile convincere le giovani generazioni che è possibile costruire qui, in questa terra, un futuro ed una prospettiva di vita credibile e gratificante. Una grande gioia, dunque, – ha poi rimarcato l’inquilino di Palazzo Alvaro – e un orgoglio particolare poter testimoniare la presenza e la partecipazione della Città Metropolitana all’atto conclusivo di questo progetto che oggi ha visto la suggestiva cornice del Teatro Francesco Cilea gremita di studenti e docenti in rappresentanza di tutto il mondo scolastico reggino. Un convinto plauso all’Associazione Nuovi Orizzonti e alla presidente Natalia Spanò per l’eccellente lavoro organizzativo e, soprattutto, per la passione civile e la dedizione che stanno alla base di questo brillante concorso e di tutte le meritorie attività, in ambito sociale e culturale, che la vedono protagonista.»
Un’o spettacolo unico poter vedere il Cilea così pieno di giovani, ha poi evidenziato Calabrò, «nell’ambito di un progetto culturale che fa parte ormai a pieno titolo di un percorso condiviso che l’Amministrazione Comunale ha intesto sostenere e affiancare con grande convinzione. Un concorso ormai diventato un punto fermo per le scuole e per il mondo culturale cittadino, in cui i ragazzi possono confrontarsi, vivere esperienze formative di grande spessore, incontrarsi e recuperare quella socialità che questo tempo, anche a causa della crisi pandemica, ha sottratto loro. È anche da questi momenti di sana competizione che passa il percorso di crescita dei giovani, ai quali occorre offrire quante più opportunità possibili in cui acquisire e fare propri i valori della convivenza e del dialogo. L’arte, la scrittura e la creatività rappresentano, in questa direzione, gli strumenti più efficaci con i quali realizzare tutto ciò.»

La Metrocity al fianco dell’Università: «Valorizzare le eccellenze del territorio»

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte all’apertura dei lavori del quinto Simposio internazionale biennale New Metropolitan Perspectives, organizzato dal Laborest e UNESCO MedLab dell’Università Mediterranea e inserito nella programmazione del mese di maggio del Museo archeologico nazionale.
«Questo evento così importante – ha detto Versace – rappresenta una cassa di risonanza all’esterno molto utile per poter supportate i progetti della Città Metropolitana sui vari bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In più frangenti, infatti, abbiamo collaborato con l’Università a partire dall’avviso sulla Rigenerazione urbana o su quello che, a breve, ci vedrà impegnati sulla riforestazione di larga parte del comprensorio. Simili collaborazioni, dunque, non vanno banalizzate, ma sostenute e rilanciate perché il PNRR potrebbe davvero essere l’ultima chance di sviluppo per la nostra area metropolitana.»
Entrando nel merito dei lavori del simposio, il sindaco ff ha parlato di «ritorno ai borghi che, sotto una veste di marketing culturale, può significare tanto per i nostri territori. È un settore – ha spiegato – fortemente danneggiato dalla pandemia e che, rispetto a due anni fa, ci restituisce uno spaccato completamente diverso. Dunque, le istituzioni non devono essere sorde di fronte al grido d’allarme del mondo universitario che prova, costantemente, a fare uscire in maniera chiara le competenze del territorio.
«È grazie a simposi come questo – ha concluso l’inquilino di Palazzo Alvaro – che possiamo lanciare un messaggio diverso, facendo emergere il ruolo e il prestigio della nostra Università che non è quella rappresentata, ultimamente, sui giornali. La Mediterranea, infatti, può contare su un gran numero di eccellenze e non è corretto vanificare gli sforzi dei tanti che si spendono, quotidianamente, per portare il nostro ateneo ai vertici dei settori di competenza. La Città Metropolitana, quindi, deve stare al vostro fianco e la mia presenza è di gratitudine per quello che state facendo. Ovviamente noi ci siamo e ci saremo sempre.»


Birra

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button