ADVST
AttualitàEnti locali

Ardore aderisce alla campagna “Plastic Free”


Edil Merici

Il Comune di Ardore, su proposta del consigliere Marco Pulitanò, aderisce alla campagna Plastic Free promossa dal Ministero dell’Ambiente con delibera di Giunta nº 63 del 30 maggio 2022.
«Ardore, come le altre cittadine marittime di Italia, deve far fronte alla gestione dei rifiuti abbandonati, dei detriti rilasciati dalle correnti marine; spesso si tratta di rifiuti plastici e materiale monouso. Ergo abbiamo deciso di aderire al progetto suddetto» spiega Pulitanò.
«Come amministrazione esemplare, abbiamo deciso di ridurre l’utilizzo della plastica nel nostro ente: da qualche settimana, infatti, i tradizionali bicchieri di plastica dei distributori presenti all’interno dei vari comuni sono stati sostituiti dai bicchieri in carta riciclata. Stiamo inoltre cercando, grazie alla cooperazione dei fornitori dei distributori automatici, di sostituire gli imballaggi in plastica dei prodotti con materiali ecologici (a titolo esemplificativo, eliminazione delle cannucce e utilizzo di monouso cartaceo).
«Comunico altresì che Lunedì 13 giugno abbiamo avuto una riunione con le strutture balneari presenti sul territorio, presentando loro la campagna Plastic Free. Reputando positiva l’iniziativa, si è deciso di stipulare un protocollo d’intesa nei prossimi giorni.
«L’adesione alla Campagna Plastic Free – conclude il consigliere – rappresenta un requisito ulteriore e indispensabile per ottenere l’agognata Bandiera Blu ad Ardore.»

Foto: unige.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button