ADVST
AttualitàRegione

Regione: i treni Blues, i fondi per imprenditoria femminile e agricoltura e il contrasto al Covid-19


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, è stata impegnata nell’annuncio dell’arrivo di nuovi treni ibridi sulla tratta ferroviaria ionica, di nuovi fondi a sostegno dell’imprenditoria femminile e per gli agricoltori e delle nuove disposizioni per arginare la diffusione del Covid-19.

Fausto Orsomarso annuncia l’arrivo dei treni regionali Blues

«Finalmente la Calabria sarà dotata di treni ibridi di ultima generazione. Mezzi che rappresentano una vera e propria svolta epocale perché consentiranno ai cittadini calabresi e ai visitatori di muoversi agevolmente nelle tratte interne, sostituendo le vecchie littorine.»
Lo ha annunciato l’assessore al Turismo, al Marketing territoriale e alla Mobilità Fausto Orsomarso, durante l’incontro dal titolo Il futuro turistico dell’area Ionica che si è svolto nel Salone degli Specchi del Castello di Corigliano Rossano.
All’incontro sono intervenuti anche il direttore della direzione aziendale regionale Calabria Trenitalia Maurizio Fanelli, e il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi. A partire dai primi mesi del 2023 sono previste le prime consegne in Calabria del treno regionale Blues, con l’arrivo del primo dei 13 nuovi treni destinati a percorrere la linea ionica tra Reggio Calabria e Sibari e la trasversale tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme.
«Stiamo lavorando – ha spiegato Orsomarso – sui punti di forza della nostra regione. Le Politiche sul turismo sono efficienti se offrono trasporti ben organizzati, accoglienti, con servizi all’altezza dei tempi, il che significa anche guardare a azioni sostenibili, per dare il via a un cambio completo del modo di viaggiare su queste linee e supportare il sistema turistico calabrese nel suo rilancio.»
Gli aspetti tecnici sono stati illustrati da Maurizio Fanelli.
Il nuovo regionale Blues rappresenta appunto un salto generazionale, perché può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con motore elettrico su quelle elettrificate e con batterie per percorrere il primo e l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni. Si evita, così, l’uso di carburanti, azzerando emissioni e rumori.
La tecnologia ibrida consente, inoltre, di ridurre del 50% il consumo di carburante, oltre a una forte diminuzione delle emissioni di CO₂ rispetto agli attuali convogli diesel. Il Blues è attrezzato con il più evoluto Sistema di Segnalamento Ferroviario in Europa.
Il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, ha evidenziato il dialogo proficuo con l’assessorato al Turismo e con la Regione per superare le criticità dell’area ionica, soprattutto rispetto ai trasporti.
All’incontro hanno partecipato anche i consiglieri regionali Luciana De Francesco, Giuseppe Graziano, Pasqualina Straface e Davide Tavernise.

Imprenditoria femminile, finanziati 23 progetti

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali ha completato le procedure di valutazione dell’Avviso Sostegno alle imprese femminili.
In risposta all’Avviso pubblicato il 22 febbraio scorso, le istanze di partecipazione sono state 144, presentate da società di persone e di capitali, società cooperative, lavoratrici autonome e ditte individuali a titolarità femminile.
I progetti ammessi a finanziamento sono 23 con contributo medio concesso pari a 240mila euro. Complessivamente le risorse assegnate sono pari a 5.034.076,14 euro la cui distribuzione territoriale rispecchia la densità imprenditoriale delle province calabresi.
«Un bando – spiega l’assessore SEAC Rosario Varì – che ha posto l’accento su innovazione e sostenibilità, quali leve fondamentali di crescita economica, al quale le donne calabresi hanno risposto con particolare interesse, proponendo idee e progetti.
«Si tratta – prosegue – di iniziative che spaziano per settori di attività e ambiti di intervento, la cui realizzazione, attraverso il finanziamento previsto, potrà rappresentare un contributo alla ripresa in questo particolare e delicato periodo. Il supporto all’imprenditoria femminile, attuato attraverso il Bando, di cui oggi pubblichiamo gli esiti, offre alle donne calabresi l’opportunità di esprimere le proprie capacità anche nell’ambito dell’economia e dello sviluppo. In ragione dell’interesse riscontrato – conclude Varì – continueremo a sostenere e valorizzare l’imprenditoria femminile anche nelle prossime programmazioni.»
Il bando è consultabile cliccando qui.

Domanda Unica: erogati oltre 35 milioni di euro a titolo di saldo dell’annualità 2021

È andato in pagamento il pacchetto del decreto di Domanda Unica numero 8 relativo al saldo dell’annualità 2021.
Una cifra importante, 35.704.752,15 euro, sarà corrisposta a 59.792 beneficiari.
«I pagamenti relativi alla DU – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo – costituiscono sempre un sostegno fondamentale e irrinunciabile per gli agricoltori. Con questo saldo del 2021, circa 60.000 imprenditori agricoli e zootecnici calabresi riceveranno il sostegno della Regione e poter far fronte alle necessità e alle problematiche che attanagliano il comparto primario.»
Entro la fine del mese, informano l’Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura e il Dipartimento Agricoltura, sarà liquidato un ulteriore pacchetto di DU.

Covid-19: Regione attiva su pianificazione, monitoraggio e vaccini

“A fronte del considerevole aumento dei contagi per Covid-19, nelle more di impartire indicazioni ulteriori discendenti dalle decisioni governative, si ribadisce l’attenzione alle procedure messe in atto dalla Regione Calabria per il contrasto alla pandemia.
Si tratta di attività di pianificazione rivolte alle Aziende del Servizio Sanitario Regionale e informazioni utili per i cittadini con lo scopo di ridurre la diffusione del virus e la pressione sulla rete ospedaliera. Cliccando qui è possibile reperire tutti i documenti, le linee di indirizzo e di comportamento, nonché i modelli organizzativi pubblicati dalla Regione Calabria, applicando una costante e dinamica attività di monitoraggio in relazione all’andamento della pandemia da Covid-19 e coinvolgendo i medici con appositi seminari online.
Si ribadisce, inoltre, l’importanza per gli over 80 e i pazienti fragili di sottoporsi alla seconda dose di rinforzo del vaccino.
A tal proposito la Regione Calabria non ha mai chiuso i centri vaccinali, nei quali tutti i cittadini possono recarsi anche senza prenotazione. Dagli ultimi report dell’Agenzia Italiana del Farmaco, infine, risulta un incremento della somministrazione di anticorpi monoclonali per la profilassi per esposizione e degli antivirali orali distribuiti attraverso le farmacie.
La Regione si colloca in un posto buono nella classifica nazionale. Questo grazie a tutti gli interventi messi in atto.”
Lo afferma in una nota Iole Fantozzi, direttore generale del Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari della Regione Calabria.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button