ADVST
AttualitàRegione

PD: il caso SoRICal e la vertenza per salvare i lavoratori dei call center


Edil Merici

Il Partito Democratico della Calabria torna a far sentire la propria voce per mettere in guardia il governo Regionale dall’acquisto della Società Risorse Idriche Calabresi e per annunciare la conclusione positiva della vertenza utile a salvare i posti di lavoro del call center ex Almaviva.

“A chi giova l’acquisto di SoRICal?”

“Restiamo piuttosto perplessi dinanzi all’entusiasmo con cui il presidente Roberto Occhiuto, insieme alla sua maggioranza di centrodestra, ha annunciato l’acquisto, da parte della Regione Calabria, del 100% delle azioni SoRICal: così come manifestato in più occasioni in Aula, l’operazione non ci convince. La Regione rischia di caricarsi di una montagna di debiti, liberandone i privati e addossandoli ai cittadini calabresi.”
È quanto dichiarano i Consiglieri regionali del PD Mimmo Bevacqua, Ernesto Alecci, Franco Iacucci, Nicola Irto e Raffaele Mammoliti, che così proseguono: “Da tempo, poniamo al governo regionale una serie di domande senza ricevere alcuna risposta: essendo la SoRICal in liquidazione, dove sono i documenti che certificano le sue condizioni finanziarie? Chi ha stabilito che sussistono i presupposti per il superamento della fase liquidatoria? A quanto ammontano i debiti? Dove sono le necessarie informazioni sulla sostenibilità di tipo economico e patrimoniale di tutta l’operazione? Che fine faranno le strutture, le sedi, gli impianti e il personale? Come stanno esattamente le cose in merito alle quote pignorate per decine di milioni di euro? È vero che i creditori tedeschi continueranno a sedere nell’assemblea della società, con pieno diritto di voto? Aggiungiamo che lo stesso Settore Giuridico del Consiglio ha espresso fortissimi dubbi: la Corte dei Conti, infatti, potrebbe intervenire perché mancano due essenziali presupposti di legge: una motivazione adeguata per giustificare l’operazione e il fatto che ne conseguiranno risultati migliori dal punto di vista dell’efficienza, efficacia ed economicità della gestione.
“In buona sostanza – concludono i consiglieri PD – si tratta, nel complesso, del minimo che dovrebbe essere chiaro prima di imbarcarsi in un’iniziativa che vede ben poche luci e tante, troppe, ombre.”

“Salvi tutti i posti di lavoro dei call center ex Almaviva di Palermo e Rende”

“Si è conclusa positivamente la lunga trattativa tra le organizzazioni sindacali e le aziende coinvolte che ha permesso l’accordo tra Almaviva-Covisian e ItaAirways. Un accordo che consente di salvare tutti i posti di lavoro dei call center di Palermo e Rende.”
Grande soddisfazione per l’esito della trattativa politico-sindacale è espressa dal PD della Calabria, che sottolinea l’impegno profuso per il buon esito finale dai parlamentari dem e dal ministro del Lavoro Andrea Orlando.
“Grazie all’impegno del ministro del Lavoro Orlando – prosegue la nota del PD – si è conclusa positivamente la vertenza sui lavoratori del call center di Palermo e Rende. Lo stesso Orlando ha sottolineato come quello raggiunto sia «un risultato non scontato, per il quale esprimo grande soddisfazione. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti a partire dal mio staff, le parti sociali, le imprese e il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha lavorato per mettere in campo una risposta che ha consentito di salvaguardare i livelli occupazionali – ha dichiarato Orlando – Avevamo detto che avremmo gestito il tavolo senza clamore e senza propaganda, con l’unico obiettivo di non lasciare i lavoratori a casa e abbiamo raggiunto questo risultato».
“In un momento così complesso – conclude la nota del PD Calabria – va prestata grande attenzione alle politiche occupazionali con un impegno massimo per la tutela dei posti di lavoro, specialmente nel Meridione, dove la crisi economica fa sentire ancora più pesantemente i suoi morsi. Il nostro partito proseguirà, a tutti i livelli, la propria attività a sostegno dei lavoratori calabresi e italiani.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button