ADVST
Costume e SocietàEventi

Questa sera a Catanzaro la presentazione del libro di Don Francesco Cristofaro


Edil Merici

Lo sguardo di Gesù. Pagine di Misericordia (Tau Editrice), il nuovo libro di Don Francesco Cristofaro, già alla seconda ristampa a soli due mesi dall’uscita e tra i libri di spiritualità più letti, con la prefazione del cardinale Angelo Comastri, fa tappa a Catanzaro nella storica chiesa di San Giovanni Battista. L’evento culturale è inserito nel programma dei giorni che precedono la festa di San Giovanni.
«Oltre ad essere la presentazione delle pagine del mio libro – ci spiega don Cristofaro – per me ogni appuntamento diventa un’opportunità di incontrare e parlare alla gente. In questi anni di ministero pastorale ma anche dall’intensa esperienza sui social, ho potuto constatare quanto la gente abbia fame e sete di essere ascoltata, non giudicata ma prima di ogni cosa ascoltata, amata.»
Proprio nella prefazione al libro scrive, il cardinale Comastri: 

In queste pagine non troverete concetti alti, difficili, ma parole che escono dal cuore del suo autore, frutto di un cammino di crescita nella fede, di adesione al Vangelo, di vite incontrate, conosciute. In questi anni di sacerdozio Don Francesco ha raccolto tante lacrime, ha ascoltato attese e speranze, successi e fallimenti. Fratelli e sorelle in difficoltà, in lotta con il peccato o le ingiustizie, ammalati, famiglie in crisi o in difficoltà, lutti e tragedie. Spesso, nei loro volti, ha riconosciuto le storie raccontate nelle pagine del Vangelo. Nelle loro vite ha cercato con semplicità e amore di far entrare la presenza di Gesù. In alcuni la fede era già forte, in altri debole, in altri ancora inesistente.

Nelle pagine del libro tutto ruota intorno allo sguardo di Gesù e alla misericordia da lui usata. Vi accorgerete come questo sguardo ha cambiato la vita a Zaccheo, alla peccatrice, a Matteo, al paralitico e a tanti altri personaggi del vangelo.
Prosegue il cardinale Comastri nella prefazione:

Don Francesco parla di misericordia, in queste pagine, perché lui stesso ha sperimentato l’amore di Gesù. Ricorrono spesso episodi della sua vita: un bambino nato con paresi alle gambe, un adolescente poi che chiede continuamente la guarigione fisica, oggi sacerdote con disabilità ma guarito nel cuore.

Saranno tante le date in questa estate 2022, nelle chiese, nelle piazze e nei teatri, per la presentazione del suo libro, così come il conferimento di alcuni riconoscimenti in occasione di prestigiosi premi letterari.
E mentre Don Francesco sta lavorando alla seconda edizione della Rassegna Letteraria Un libro nel Borgo da lui ideata nell’incantevole scenario dei ruderi della Collegiata di Simeri, vi diamo appuntamento dunque alle 18:30 di questa sera, mercoledì 22 giugno, proprio con le parole del sacerdote: «Non sarà la semplice presentazione di un libro…»


GRF

Francesco Marrapodi

Francesco Marrapodi approda a Métis dopo aver ricoperto importanti ruoli in altre testate giornalistiche. 
È stato Redattore Capo per la provincia di Reggio Calabria de “L’Attualità”, collaborato con “Calabria Letteraria” e con “Alganews”, nonché con la testata giornalistica “In Aspromonte”. 
Ha studiato tecniche e metodi di scrittura del “Gotham Writers' Workshop”, è stato inserito nell’antologia “Ho conosciuto Gerico” in onore di Alda Merini con la poesia “La Nova” e fa parte dell’“Unione Poeti dialettali di Calabria”.
L’8 agosto del 2014 ha realizzato sulla spiaggia di Bianco una statua di sabbia raffigurante Papa Francesco, evento recensito da “Famiglia Cristiana” per il quale ha ricevuto il ringraziamento e la benedizione del Papa in persona. 
Si è reso inoltre promotore di una campagna contro l’inquinamento marino con “La morte di Poseidone”, statua di sabbia che ha suscitato grande interesse in tutto il mondo. 
Francesco è oggi un punto di riferimento redazionale su Bianco e dintorni, con un ruolo di primo piano nella Redazione Cultura.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button