ADVST
Costume e SocietàEventi

Gli appuntamenti festivi a Locri Epizefiri

Edil Merici

Dal Museo e Parco Archeologico di Locri Epizephiri

Apertura quotidiana e un’offerta continuativa per visitare il Parco archeologico: è questo il regalo di Locri Epizefiri per la comunità in occasione delle prossime festività natalizie. Oltre agli eventi dedicati, infatti, a partire dal 1º dicembre il Parco ha ampliato gli orari di visita, garantendo l’apertura quotidiana del sito, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 20:00. Sarà possibile accedere al Parco anche nelle giornate festive nei consueti orari. Oltre all’apertura, ben due eventi in programma.
Il 22 dicembre, a partire dalle 17:00 si svolgerà al Museo archeologico nazionale l’ormai consueto incontro delle feste Scambiamoci gli auguri!,pensato come momento di condivisione con tutti i visitatori. Per l’occasione, oltre a un brindisi, sarà offerta una visita guidata del Museo a cura della Direttrice Elena Trunfio, che omaggerà i partecipanti di un piccolo dono.
Attenzione massima anche al pubblico di bambini e ragazzi: il 6 gennaio, alle ore 16:00 verrà realizzato il primo laboratorio del 2024 dal titolo La befana vien… al Museo: un’avvincente caccia al tesoro alla scoperta di Locri Epizefiri. L’iniziativa è rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni, è gratuita e la prenotazione è obbligatoria.
«Il programma festivo di quest’anno è caratterizzato dalla massima apertura del Parco con molteplici occasioni per scoprire lo straordinario patrimonio di Locri Epizefiri – ha commentato la Direttrice Elena Trunfio. – La fine dell’anno coincide con il tempo dei bilanci e il 2023 è stato certamente significativo: 6 aperture straordinarie, oltre 30 eventi, 12 laboratori per bambini e ragazzi, diversi appuntamenti scientifici con giornate di studi e cicli di conferenze e 4 mostre, segno di un’attività costante e strutturata di valorizzazione».A questi numeri si deve aggiungere il dato importante dei visitatori: escludendo il mese ancora in corso, il Parco ha già registrato un aumento di presenze del 40% rispetto all’anno precedente con un totale parziale di visitatori fino a oggi pari a 18.500 visitatori, un numero destinato a crescere nel periodo festivo di fine anno. È un segnale di crescita importante e colloca il circuito dei siti locresi tra quelli più visitati in Calabria. «Sono orgogliosa di questo risultato perché ci ripaga degli enormi sforzi che compiamo ogni giorno. Oltre al formulare i miei più cari auguri a tutti voi, permettetemi di ringraziare tutti i dipendenti di Locri Epizefiri per il loro spirito di servizio e disponibilità» ha concluso la Direttrice.
Per prenotazioni ai laboratori (obbligatoria) e per informazioni: drm-cal.locri@cultura.gov.it – tel. 334.61263860964.390023.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button