ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: Lo sviluppo economico, il Covid-19 e il PSR


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, è stata impegnata nell’incontro sullo sviluppo economico, nelle linee guida sulla gestione del Covid-19 durante l’estate e nel comitato di sorveglianza sul Programma di Sviluppo Rurale.

Imprese e sviluppo economico: «La Regione punta sulla finanza sostenibile»

«Le performance delle imprese sono ormai valutate non solo per la propria capacità di creare ricchezza in termini economici, ma anche e soprattutto per l’attitudine ad assumere decisioni trasparenti e a creare ricchezza sociale, in termini di coesione, salvaguardia dell’ambiente e benessere dei lavoratori. In questa ottica vanno letti i criteri Ambiente, Sociale e Capacità Amministrativa, che negli ultimi tempi sono diventati un indice di sostenibilità, oltre che una vera e propria guida per il sistema delle imprese per favorire i processi di trasformazione dell’impegno etico e morale di un’azienda verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale.»
Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali Rosario Varì, intervenendo al workshop Le nuove regole sulla finanza sostenibile: rischi e opportunità per le imprese, promosso da Unindustria Calabria e svoltosi nella sala convegni Papaleo di Confindustria Catanzaro.
«I criteri precedentemente citati portano alla creazione di un ecosistema virtuoso – ha proseguito Varì. – Le imprese che ne tengono considerazione sono meglio gestite, più sostenibili e orientate al futuro e sono anche quelle più attenzionate sia dai consumatori, che preferiscono sostenere le aziende che producono impatti positivi nell’ambiente, sia dagli investitori, attenti a contribuire alla transizione verso un’economia senza carbonio e a ridurre i rischi finanziari derivanti dai cambiamenti climatici e dalle crisi derivanti dalla scarsità di alcune risorse. Peraltro l’indice di sostenibilità sarà nei prossimi anni cruciale per l’accesso al credito ed è quindi fondamentale che le imprese ne tengano adeguata considerazione in maniera tale che sia per loro un’opportunità di crescita e non un rischio di esclusione dal mercato. Tuttavia, in questo processo, la finanza sostenibile non deve perdere il ruolo di sostegno alle politiche industriali europee e nazionali e potrà farlo solo se porterà regole e processi che non introducono maggiore burocrazia o forme mascherate di protezionismo, ma che permettano al sistema industriale di avviare o rafforzare il percorso verso modelli di business più sostenibili.
«La finanza sostenibile – ha concluso l’assessore Varì – rappresenta quindi un’occasione importante per indirizzare investimenti pubblici e privati verso modelli economici più performanti e compatibili con la dimensione sociale e ambientale, quindi sostenibili. L’impresa moderna deve essere strumento di ricchezza e coesione sociale e di salvaguardia dell’ambiente e deve mettere gli investitori al riparo dai rischi connessi ai cambiamenti climatici e alla scarsità anche contingente delle risorse. In quest’ottica, il Governo regionale nel Programma Regionale 21/27 ha previsto negli obiettivi di condotta e negli obiettivi specifici risorse ingenti per avere una Calabria più intelligente (innovazione, ricerca e digitale), più verde (efficientamento energetico ed energie rinnovabili) e più sociale e inclusiva. È un’opportunità decisiva che non possiamo permetterci di perdere.»

Covid-19: avanti con la somministrazione della 4ª dose per la popolazione a rischio

I vaccini hanno salvato la vita a milioni di persone in tutto il mondo. È importante non abbassare la guardia: la popolazione più a rischio si deve proteggere attraverso la somministrazione della quarta dose.
Per questo la Regione Calabria non ha mai chiuso i Centri vaccinali e ha attivato un programma di vaccinazione domiciliare per raggiungere anche quelle persone che non sono in grado, per motivi di salute, di muoversi da casa. Basterà contattare, anche via mail, uno dei referenti indicati sul sito internet della Regione, oppure direttamente il gruppo tecnico regionale per l’emergenza Covid-19 (gtc.regionecalabria@gmail.com).
Il virus continua a circolare tra la popolazione e, in determinate categorie di persone, può essere molto pericoloso se non letale. Lo dimostra uno studio dell’Università di Catanzaro condotto insieme alla Regione Calabria nelle terapie intensive del nostro territorio. Il 75% dei ricoverati in rianimazione che ha sviluppato la malattia in forma grave non ha completato il ciclo vaccinale. E il restante 25% con 3 dosi di vaccino era over 80 o con elementi di fragilità.
Sul sito della Regione Calabria è consultabile l’elenco dei centri divisi per Provincia, con i rispettivi orari di apertura.

Turismo e Covid-19: le linee guida per gestire i casi positivi ospiti di strutture ricettive

Il dipartimento Tutela della Salute della Regione e il gruppo tecnico regionale per la gestione dell’emergenza Covid-19 hanno predisposto un piano contenente le linee di indirizzo per la gestione dei casi positivi al Covid-19 ospiti di strutture ricettive.
«Con l’avvio della stagione estiva e la ripresa del turismo nella nostra regione – spiega il coordinatore del gruppo tecnico regionale per l’emergenza Covid-19, Andrea Bruni – abbiamo messo a punto un piano con lo scopo di fornire alle strutture del Sistema Sanitario Regionale e agli operatori del settore turistico-ricettivo le indicazioni tecnico-procedurali per la gestione omogenea e appropriata sul territorio regionale dei casi sospetti e dei casi confermati di Covid-19 che sono ospiti di strutture ricettive.
«Il piano comprende le strutture ricettive anche all’aria aperta, alberghiere ed extra alberghiere, i turisti in arrivo o in transito con navi da crociera, o altra tipologia di natanti, oppure in arrivo con aerei provenienti dall’estero, di aviazione commerciale e/o generale. Nelle linee guida sono indicate anche le strutture per l’isolamento dei casi positivi, suddivise per aree territoriali, le procedure per garantire le cure precoci di anticorpi monoclonali e antivirali ai soggetti che lo necessitano e le indicazioni per i soggetti positivi che necessitano di effettuare trattamento dialitico.
«Un ospite che all’interno di una struttura ricettiva della Calabria – è scritto nelle linee guida -, manifesti una sintomatologia suggestiva di Covid-19 (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari diffusi e alterazione del gusto e dell’olfatto) deve comunicarlo tempestivamente alla direzione della struttura ricettiva alberghiera o al gestore della struttura ricettiva extra-alberghiera.
La direzione della struttura ricettiva alberghiera o il gestore della struttura ricettiva extra-alberghiera, ricevuta la segnalazione, in caso di emergenza-urgenza attiva direttamente il servizio 118. In tutti gli altri casi verrà attivata l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale territorialmente competente, che provvederà a effettuare un tampone nasofaringeo, anche antigenico rapido, qualora il paziente non abbia provveduto a effettuare la diagnosi autonomamente presso una farmacia o un laboratorio autorizzato.
«Nel caso in cui venga rilevato un caso positivo si deve provvedere a: trasferimento presso il domicilio/residenza del caso con mezzi propri del caso se le condizioni di salute lo consentono (soggetto asintomatico) e se il luogo di domicilio/residenza ha una distanza indicativamente non superiore ai 400 Km; trasferimento protetto presso una delle strutture appositamente individuate dalla Regione Calabria con mezzo proprio oppure attraverso mezzo sanitario del 118, nel caso in cui le condizioni cliniche lo richiedano.
«Il trasferimento di un caso positivo presso il proprio domicilio all’interno del territorio nazionale è gestito dall’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente previa valutazione della fattibilità con la Regione/ASP di residenza». Le strutture individuate per l’isolamento dei casi positivi sono:

Area Nord

  • Presidio Ospedaliero Santa Barbara di Rogliano;
  • Presidio Ospedaliero di Cetraro;
  • Presidio Ospedaliero di Rossano.

Area Centro

  • Presidio ex Villa Bianca;
  • Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme.

Area Sud

  • Presidio Ospedaliero Melito Porto Salvo.

Le rispettive Aziende Ospedaliere e Sanitarie Provinciali provvederanno ad attivare tutte le procedure idonee e necessarie a garantire l’isolamento di eventuali casi postivi presso le strutture sopra identificate. I pazienti isolati saranno valutati dai medici dell’USCA.
Ove richiesta valutazione specialistica, potranno essere attivati i centri abilitati alla prescrizione delle cure precoci.
I soggetti positivi che necessitano di effettuare trattamento dialitico verranno trattati in uno dei centri individuati all’interno del documento Covid-19: Linee di Indirizzo Regionale dedicate ai pazienti emodializzati cronici.

PSR Calabria: in corso la riunione del Comitato di sorveglianza

Tutto è pronto per il Comitato di sorveglianza del PSR della Calabria 2014/2022. La seduta del Comitato di Sorveglianza, che riunisce tutto il partenariato del PSR, costituirà occasione per accertare l’effettiva attuazione dello stesso e verificare i progressi compiuti nella realizzazione degli obiettivi di spesa dei fondi comunitari e dei progressi raggiunti, da parte dei Servizi della Commissione Europea e i rappresentanti dei Ministeri interessati.
Ieri si è svolta la riunione tecnica riservata ai soli addetti ai lavori. Nella cornice del Castello di Serragiumenta di Altomonte, a partire dalle ore 15, l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, il direttore generale del Dipartimento Agricoltura Giacomo Giovinazzo ed il Sindaco di Altomonte, Giampietro Coppola, hanno fatto gli onori di casa con i rappresentanti di Bruxelles Filip Busz e Leonardo Nicolia, affrontando le questioni prettamente tecniche inerenti al PSR della Calabria 2014/2022.
Oggi, invece, alle 9:30, sempre nella stessa location, è iniziata l’assemblea plenaria con i membri del partenariato, che è ancora possibile seguire in diretta streaming cliccando qui.
La riunione, aperta dai saluti del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, è utile, tra le altre cose, a discutere dello stato di attuazione del PSR della Calabria e degli obiettivi Performance N+3, del tasso di errore, delle azioni di informazione e pubblicità e delle conclusioni della riunione annuale 2021.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button