ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Reggio Calabria Città dell’Olio e il congresso del SILP


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata di recente impegnata con la presentazione di Reggio Calabria Città dell’Olio e con la la partecipazione al congresso del Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia.

Reggio Calabria sarà la Città dell’Olio

Reggio Calabria sarà Città dell’Olio. Il sindaco ff della Città Metropolitana Versace ha preso parte nei giorni scorsi all’Assemblea dei soci dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Sono oltre 400 i Comuni e altri Enti italiani a vocazione olivicola riunitisi nei giorni scorsi a Roma. Un’assemblea importante durante la quale si è dato il via libera alla Carta degli impegni per la sostenibilità e benessere.
Già nei prossimi giorni le amministrazioni socie dell’Associazione nazionale potranno sottoscriverla integralmente ottenendo la certificazione Marchio Città dell’Olio con la possibilità di poterlo declinare sul territorio concedendolo, in base a disciplinari specifici, agli operatori economici locali quali aziende olivicole, frantoi, ristoranti, musei, oleoteche, agenzie di viaggio e operatori turistici che dimostrino di condividerne valori e principi ma che soprattutto sono impegnati a realizzare azioni concrete volte alla valorizzazione della cultura olivicola e del prodotto olio Extra Vergine d’Oliva nella sua dimensione sociale, economica, ambientale, turistica e territoriale e in un’ottica di sostenibilità.
La creazione del Marchio Città dell’Olio ha alcune importanti finalità: aumentare il livello qualitativo dell’offerta produttiva e turistica olivicola degli operatori economici aderenti nei vari territori, in un’ottica sostenibile di salvaguardia del valore bio-culturale dell’olivicoltura; sostenere lo sviluppo di una imprenditoria locale impegnata a produrre beni e servizi legati alla cultura e civiltà olivicola in armonia con le risorse del territorio salvaguardando gli specifici, unici, valori espressi dalla storia e dalle identità storiche locali; valorizzare le identità locali e le produzioni tipiche locali legate alla produzione dell’olio EVO e la relativa offerta culturale, produttiva e turistica; contribuire alla valorizzazione della qualità del prodotto olivicolo italiano e delle varietà colturali locali con particolare riferimento alle produzioni a marchio Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta, quali espressioni del territorio e delle sue comunità e promuovere lo sviluppo di un’offerta integrata tra olio EVO, cultura e turismo.
Prosegue quindi il lavoro di promozione e di valorizzazione messo in campo dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, avviato secondo le linee di indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà, che Versace sta portando avanti con diverse iniziative. Dopo il successo della merenda nell’oliveta delle scorse settimane ora la consacrazione del sodalizio con l’Associazione Città dell’Olio, che apre una serie di nuovi scenari al territorio metropolitano e alle sue migliori realtà produttive nell’ambito dell’agroalimentare.
«Il marchio Città dell’Olio può garantire nuove opportunità per la produzione olivicola reggina – ha spiegato Versace a margine dell’incontro – per questo ho accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare all’importante assise nazionale, insieme al Presidente Michele Sonnessa, che ringrazio per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nei confronti del nostro territorio. Sono certo che non mancheranno future occasioni di collaborazione, a partire dalla sottoscrizione della carta degli impegni per la sostenibilità e il benessere che, come Città Metropolitana, intendiamo abbracciare, offrendo alla filiera olivicola un’ulteriore certificazione da spendere sul mercato delle esportazioni.»

Congresso SILP, Carmelo Versace: «Città metropolitana al fianco della Polizia»

«Siamo profondamente grati al corpo della Polizia di Stato, a tutte quelle donne e uomini che ogni giorno, in ogni angolo del nostro Paese, mettono la loro professionalità e la loro generosa dedizione al servizio della collettività, a garanzia della sicurezza e per la piena affermazione della legalità». È quanto affermato dal Sindaco ff della Città metropolitana Versace in apertura dei lavori del sesto congresso provinciale del SILP ospitato nei locali del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria a cui hanno preso parte, fra gli altri, il Prefetto Massimo Mariani, il Questore Bruno Megale e il Procuratore generale Gerardo Dominijanni.
«L’opera della Polizia di Stato – ha poi aggiunto Versace – assume un rilievo ancora maggiore in contesti territoriali particolarmente complessi come il nostro, in cui si richiedono un’attenzione e uno sforzo costanti da parte di tutti gli operatori della pubblica sicurezza. Ma ciò che da sempre caratterizza l’impegno degli uomini della Polizia, è senza dubbio lo straordinario senso d’appartenenza a questo corpo unito a un approccio al lavoro inteso, prima di tutto, come servizio reso alla collettività. E fa male quando nel dibattito pubblico – ha rimarcato il rappresentante di Palazzo Alvaro – in modo troppo sbrigativo e superficiale, emergono solo gli aspetti repressivi legati al duro e difficile lavoro delle forze dell’ordine che invece sono spesso chiamate a svolgere attività supplementari rispetto agli orari di lavoro previsti, in contesti che mettono costantemente a rischio la loro stessa incolumità.»
La gratitudine da sola non basta, ha infine concluso Versace, «occorre che le classi dirigenti, a ogni livello, pongano in essere azioni concrete a supporto del lavoro svolto dalle forze di polizia. In questa direzione, nel quadro dell’attività di programmazione dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Città metropolitana sta lavorando insieme alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro per un protocollo d’intesa in materia di sicurezza. Un percorso a cui crediamo molto e che deve vedere protagonista anche il SILP, il cui contributo può rivelarsi di fondamentale importanza.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button