ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il bando per l’economia circolare e i centri diurni


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata impegnata nella proroga del bando per l’economia circolare e nel confronto con la Regione Calabria per la gestione dei centri diurni.

Bando per l’economia circolare: il Comune proroga la scadenza al 30 settembre

Prorogata, fino al prossimo 30 settembre 2022, la scadenza per poter aderire al bando sull’economia circolare, un investimento da 3,8 milioni di euro, sui fondi del programma di Assistenza alla Ripresa e alla Coesione dei Territori dell’Unione Europea che il Comune ha deciso di destinare alle imprese per condurle più facilmente verso una transizione ecologica quanto mai necessaria e ormai imprescindibile. I contributi, a fondo perduto per il 60%, andranno a coprire spese che possono arrivare fino a 100.000 euro.
«L’iniziativa – ha ribadito l’assessore allo Sviluppo economico Angela Martino – è stata costruita, mattone su mattone, insieme a Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Coldiretti, Casartigiani, Confesercenti, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e a tutte le associazioni di categoria affinché imprenditori e artigiani possano convertire il proprio circolo produttivo sotto un aspetto verde ed ecosostenibile.
«Puntiamo – ha sottolineato Martino – a un uso sostenibile delle risorse, immaginando percorsi di miglioramento dell’esistente attraverso le energie rinnovabili, il riciclo di materiali di scarto o l’eliminazione della plastica. Sono soltanto alcuni esempi che, comunque, possono servire alle imprese, al mondo commerciale e dei servizi per efficientare le loro attività con risvolti positivi in termini di impatto ambientale.
«Le risorse ci sono – ha affermato, ancora, la delegata comunale – e vanno spese entro il 31 dicembre 2023 per come imposto dalle direttive Europee. Visti i tempi strettissimi, insomma, abbiamo pensato di allargare i termini di presentazione delle proposte affinché la platea dei partecipanti possa essere la più ampia possibile.
«L’occasione – ha concluso l’assessore Angela Martino – è utile anche per tornare a ringraziare le associazioni di categoria e quanti si stanno spendendo, anche fra dirigenti e funzionari dell’Ente, per la realizzazione di un progetto ambizioso e che può davvero segnare un nuovo percorso per le future generazioni».

Centri Diurni: positivo l’incontro con i vertici della Regione Calabria

In merito alla vicenda dei centri diurni per disabili e dei centri per minori, a Catanzaro si è svolto l’annunciato incontro tra i vertici comunali delle politiche sociali, ossia l’assessore Demetrio Delfino, e il dirigente Barreca e lo stato maggiore dell’ente regionale di tutela del benessere. A darne notizia in una nota lo stesso Assessore al benessere del Comune di Reggio Calabria Demetrio Delfino, che ha messo in evidenza l’impegno di Palazzo San Giorgio per una questione tanto cara alla comunità reggina.
Alla riunione, per conto della Regione Calabria, erano presenti l’assessore regionale Tilde Minasi, il direttore generale Roberto Cosentino, la dirigente del settore Saverio Cristiano e il funzionario Giovanni Latella.
«Al tavolo – ha spiegato l’Assessore Delfino – si sono evidenziate le problematiche reggine e inoltre sono state portate le istanze delle cooperative del terzo settore che contestavano alcuni passaggi del regolamento. Alla fine della riunione, durante la quale tutte le parti in causa hanno provato a trovare soluzioni utili, si è avuta la disponibilità ad avviare fin da subito l’iter burocratico che porterà ad alcune delle modifiche richieste e ritenute utili allo svolgimento del servizio. Modifiche che saranno naturalmente concordate e valutate in seguito con gli Enti del terzo settore.
«Nelle more delle modifiche del regolamento – ha spiegato ancora Delfino – per le due strutture che a oggi non hanno nemmeno l’autorizzazione al funzionamento, si stanno valutando delle ipotesi che saranno sottoposte a breve ai responsabili delle stesse strutture.
L’assessore Delfino e il dirigente comunale del Settore benessere hanno infatti convocato gli enti interessati alla vicenda per informare gli stessi su quanto stabilito alla Cittadella. Delfino ha infine ringraziato l’assessore regionale Minasi e i relativi dirigenti per la disponibilità e la solerzia nel concedere l’incontro.
«La strada del dialogo è avviata – ha commentato infine l’Assessore – il fattore preminente, ossia la modifica al regolamento nº 22 del 2019, non è più in dubbio ma è una volontà riconosciuta, era questo l’obiettivo principale del tavolo ed è stato raggiunto.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button