ADVST
Costume e SocietàSport

Due locresi sul podio del campionato italiano di panca classica

Riceviamo e pubblichiamo.


Edil Merici

Salgono sul podio e si prendono il bronzo i due giovani locresi Dario Milicia e Marco Bartone che, a giugno, hanno gareggiato per il campionato italiano di panca classica categoria junior 74 kg della Federazione Italiana Powerlifting.
La gara si è svolta venerdì 24 giugno a Milano al Palafipl, sede della FIPl a San Zenone al Lambro. Nella categoria di peso vi erano diversi atleti provenienti da tutta Italia, tutti molto forti e Dario Milicia si è fatto avanti portando in Calabria l’ambito premio.
La competizione si compone di tre prove/tentativi in cui l’atleta cerca di alzare gradualmente sempre più chili. Dario, nella prima prova, ha sollevato 135 kg e nella seconda 142,5 che gli hanno permesso di guadagnarsi il terzo posto. Nell’ultima prova, la terza, ha provato i 147,5 kg che, purtroppo, non sono saliti e che avrebbero permesso di portarlo al secondo posto. Il primo classificato ha totalizzato 152,5 kg, il secondo 145 kg e Dario, al terzo posto, 142,5 kg.
Dopo i complimenti del modo sportivo e dell’Amministrazione comunale è Marco, il coach di Dario che racconta l’esperienza e la strada percorsa, con dedizione e sacrificio, per arrivare sul podio e meritarsi la medaglia.
«Ci siamo conosciuti in palestra e, giorno dopo giorno, mi accorgevo del suo potenziale, sino a proporgli di poterlo aiutare ad allenarsi. Inizialmente – racconta Marco Bartone – siamo partiti con pochissime aspettative, ma solo per divertirci». Dario e Marco sono due ragazzi di Locri, entrambi di 21 anni, che due anni fa hanno iniziato ad appassionarsi al mondo della forza e dell’allenamento coi pesi in generale. «Dopo un periodo di allenamenti con scarsi risultati avevo capito che probabilmente il problema stava nel modo di allenarsi, che sicuramente era sbagliato. Avevo capito che, in zona, erano minime le conoscenze in ambito di allenamento coi pesi e che, di conseguenza, i risultati ottenibili lo sarebbero stati di pari grado» commenta Marco. «Ho deciso di iniziare a studiare, partendo da qualche video su YouTube fino ad arrivare a leggere più di 30 libri sull’allenamento coi pesi e, in particolare, sulla forza; oggi sono iscritto in scienze motorie a Messina e svolgo un corso di personal trainer con la Federazione Italiana Pesistica e due corsi specialistici per il Powerlifting in FIPl.
«Dario è un ragazzo che ha iniziato ad allenarsi in palestra 3/4 anni fa, anche lui inizialmente con scarsi risultati. In un periodo iniziale lui voleva aveva come obbiettivo quello di migliorare la sua forma fisica, perdendo un po’ di grasso e mettendo un po’ di massa muscolare. La nostra amicizia – racconta il suo coach- è nata in palestra e, da lì, abbiamo iniziato ad allenarci insieme. Dopo poco tempo mi resi conto del suo grande potenziale. Gli proposi così di seguirlo (sarebbe stato il mio primo atleta). Avevo iniziato a studiare da poco in quest’ ambito, parliamo di due anni fa circa, e lui accettò subito e iniziammo questo percorso assieme. Fin da subito abbiamo iniziato a bruciare le tappe, i kg aumentavano a velocità rapidissime, Dario, nello squat passò da sollevare 90 kg a 230, nello stacco da terra da 130 a 250 e, in panca, da 50 fino ai 142,5 portati in gara. Ricordo ancora le tantissime critiche ricevute all’inizio da tanti che vedevano noi allenarci in maniera diversa rispetto agli altri, utilizzando tecniche e metodi completamente diversi dal solito modo di allenarsi in palestra dalle nostre parti. L’allenamento della forza, qui da noi, era poco conosciuto e non venivamo visti di buon occhio da tutti. Dopo i primi risultati la passione verso questo mondo è iniziata a crescere a dismisura, Dario si allenava quasi tutti i giorni, dalle 5 alle 6 volte a settimana, con estrema dedizione e costanza, allenamenti lunghi e tartassanti, spesso anche di 3 ore. L’impegno non è mai mancato.»
I due giovani locresi stanno già pensando alla prossima gara che sarà a novembre e nella quale punteranno a risultati ancora più grandi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button