ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i Bronzi di Riace e la Fiera turistica di Rimini


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alla presentazione dei festeggiamenti per i 50 anni dei Bronzi di Riace, di cui questa sera ci aspetta un nuovo appuntamento a Reggio Calabria e annunciato la partecipazione alla Fiera dell’Esperienza Turistica di Rimini in autunno.

Cinquantesimo Bronzi: «Il territorio sia protagonista delle celebrazioni»

La Città metropolitana e il Comune di Reggio Calabria hanno preso parte ieri mattina a Roma alla conferenza stampa di presentazione del programma delle celebrazioni per il cinquantenario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace. All’incontro, ospitato nuova Aula dei Gruppi parlamentari, hanno partecipato, in rappresentanza dei due Enti reggini, il Sindaco metropolitano ff Versace e il Sindaco ff di Reggio Paolo Brunetti.
«Oggi è una giornata di festa per l’intera Calabria, un momento celebrativo importante che ci vede tutti uniti intorno a una grande testimonianza culturale custodita dalla città di Reggio Calabria ma patrimonio di tutta Italia. Auspichiamo che il territorio sia protagonista di questo percorso, che sia valorizzato dagli eventi e delle attività di promozione proposti con queste celebrazioni». È quanto affermato dal Sindaco ff Versace a margine dell’iniziativa romana, evidenziando inoltre che “i Bronzi di Riace sono stati dimenticati forse per troppo tempo e oggi dunque abbiamo l’esigenza di recuperare il tempo perduto, ripartendo dai Bronzi ma utilizzando questi capolavori per mettere a sistema tutto lo straordinario patrimonio culturale, storico e artistico che il nostro territorio possiede. Un territorio desideroso di veicolare un’immagine nuova di sé, come dimostra anche lo sforzo congiunto che sta vedendo il Consiglio metropolitano e i Consigli comunali di Reggio Calabria e Riace, impegnati sul fronte del riconoscimento dei Bronzi in qualità di patrimonio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Perché queste splendide opere d’arte non sono solo di Reggio Calabria, ma dell’umanità intera.»
I Bronzi hanno più di duemila anni ma non li dimostrano affatto, ha poi rimarcato Brunetti, «e forse ancora oggi non hanno espresso pienamente tutte le loro potenzialità. Oggi è l’occasione giusta per ridare slancio a queste splendide testimonianze del nostro passato, un momento che vede la Calabria tutta fare sistema per valorizzare al meglio questi capolavori, stimolando attraverso essi un’attenzione e un interesse verso tutto ciò che di straordinario il nostro territorio ha da offrire. Non abbiamo nulla di meno rispetto ad altri luoghi e lo vogliamo dimostrare, anche per questo motivo ho voluto invitare il ministro Dario Franceschini e tutti gli esponenti del governo a venire a Reggio Calabria e testimoniare concretamente la vicinanza delle massime istituzioni a questo nostro percorso di rilancio.»

Questo pomeriggio Narrazioni Misteriche, i Bronzi di Riace e i miti della Magna Grecia

Entra nel vivo il calendario degli eventi promossi dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria per la celebrazione del cinquantenario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace. Dopo il concerto di apertura al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Locri questa sera, venerdì 8 luglio, si torna nel capoluogo, esattamente al Palazzo della Cultura Pasquino Crupi di Reggio Calabria, con l’apertura della mostra Narrazioni misteriche, i Bronzi di Riace e i miti della Magna Grecia secondo Raffaele De Rosa. Uno straordinario percorso espositivo, tematizzato sull’arte magnogreca e sui due guerrieri rinvenuti sulla costa di Riace, che allieterà i visitatori del Palazzo della Cultura nei mesi estivi fino al prossimo 4 settembre.
All’evento di presentazione, con l’inaugurazione della mostra, previsto appunto per oggi pomeriggio alle ore 18:00, saranno presenti il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il Consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, la Responsabile del Palazzo della Cultura Anna Maria Franco, l’artista Raffaele De Rosa e il curatore della mostra Jacopo Bucciantini.
Narrazioni misteriche è un progetto realizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in collaborazione con l’Associazione culturale L’ulcera del signor Wilson, a cura di Elia Roggi e Jacopo Bucciantini, in collaborazione con Essence Fine Art Gallery, Mr. Bouch Produzioni Artistiche, Gr Production, La Scultura della Società a Responsabilità Limitata Roggi e l’Associazione Culturale Parco della Creatività.
Il maestro De Rosa interpreta nei suoi dipinti i miti della Magna Grecia. Il progetto espositivo si svilupperà su tre dei temi principali della sua poetica relazionati ai miti della Magna Grecia: la Selva, l’Epos e la Città. Il percorso espositivo si articolerà quindi in quattro sezioni, la prima introduttiva dell’esibizione e poi ognuna dedicata ai temi oggetto del percorso. Ogni sezione è partecipe di opere, di pannelli descrittivi o esplicativi e di installazioni audiovisive al fine di comunicare al pubblico la poetica di Raffaele De Rosa, declinata secondo gli argomenti oggetto del percorso espositivo.

Reggio Calabria conferma la sua presenza alla Fiera dell’Esperienza Turistica di Rimini

La Città Metropolitana di Reggio Calabria prepara la sua partecipazione alla prossima Fiera dell’Esperienza Turistica di Rimini organizzato dalla Gazzetta degli Affari di Viaggio, in programma dal 12 al 14 ottobre 2022. Un’ulteriore occasione di esposizione e visibilità in chiave internazionale programmata da Palazzo Alvaro che consentirà al territorio della Città Metropolitana di mostrare le sue bellezze nell’anno delle celebrazioni dei Bronzi di Riace.
La Fiera dell’Esperienza Turistica è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Richiama in tre giorni operatori provenienti da tutto il mondo, le figure chiave delle principali aziende del comparto: Enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative. Un palinsesto di eventi, confronti e seminari pensati per dare strumenti aggiornati e di prospettiva agli intermediari del viaggio e alle imprese dell’ospitalità sulla via dell’innovazione. Regioni, Comuni, aggregazioni di prodotto, operatori turistici dell’accoglienza, operatori del turismo enogastronomico, culturale ed esperienziale.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria conferma la sua presenza nel prestigioso contesto riminese, allestendo un’area espositiva di circa 100 m², caratterizzata da immagini e materiali illustrativi, all’interno della quale troveranno spazio anche dieci aziende del territorio metropolitano operanti nel settore del turismo, che avranno a disposizione postazioni di lavoro, agenda digitale con la possibilità di gestire fino a un massimo di 24 appuntamenti confermati, l’ingresso all’incontra & confronta, una sessione di appuntamenti lampo che dà l’opportunità di incontrare i compratori prima dell’inizio degli incontri allo stand, un modo per completare l’agenda degli appuntamenti e individuare nuove proposte da approfondire durante i giorni della fiera.
Le aziende interessate alla partecipazione devono avere sede legale sul territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Tutti i dettagli sono illustrati nell’avviso pubblico presente sul portale web istituzionale dell’Ente.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button