ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i collegamenti intermodali, le navi da crociera e i campionati di Astronomia


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha indetto due gare per la realizzazione di collegamenti intermodali all’Aeroporto dello Stretto e al porto di Villa San Giovanni, presentato l’approdo per le navi da crociera al porto di Reggio alla Borsa Internazionale del Turismo e annunciato le selezioni per le finali dei campionati di Astronomia.

Aeroporto dello Stretto e porto di Villa San Giovanni: due gare per realizzare collegamenti intermodali

Ci sarà tempo fino al prossimo 6 marzo, alle ore 12, per presentare i progetti di fattibilità tecnico/economica per la Realizzazione infrastrutture per il potenziamento e la razionalizzazione del sistema intermodale dell’Area Metropolitana di collegamento all’Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria e per la Realizzazione delle infrastrutture e l’intermodalità tra i vari sistemi di mobilità di collegamento al Porto di Villa San Giovanni. Si tratta di due bandi distinti, predisposti dal Settore Viabilità della Città Metropolitana di Reggio guidato dal Dirigente Lorenzo Benestare, Responsabile Unico del Procedimento Luigi Stracuzzi, e consultabili nell’area telematica del portale digitale della Città Metropolitana, da un importo complessivo di oltre 800.000 € finanziati dal Ministero delle Infrastrutture, e costituiscono parte integrante del Piano Urbano della Mobilità di Palazzo Alvaro, ormai prossimo alla sua definitiva approvazione, che punta anche a migliorare i collegamenti con due importanti infrastrutture del territorio.
«È una sfida che vogliamo giocare e vincere – ha detto il sindaco ff Versace nel rimarcare l’importanza di uno strumento di pianificazione che, nell’arco di dieci anni, mira a stravolgere in positivo il sistema di mobilità urbana attraverso il raggiungimento di specifici obiettivi incentrati sulla sostenibilità ambientale, l’integrazione sociale, il sostegno alla marginalità e il miglioramento complessivo del tessuto economico del comprensorio.»
«Seguendo le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà – ha spiegato il ff, – la Città Metropolitana è al lavoro per modificare, in positivo, la qualità della vita dei cittadini. In questo contesto, il PUM assume una rilevanza strategica fondamentale e, anche grazie al settore e al dirigente Benestare, abbiamo deciso di mettere al centro dell’ambizioso programma le persone, la città, il mare e la montagna, assi determinanti su cui ruota l’intero Piano di mobilità che ingloba ogni aspetto che punti ad accorciare le distanze di collegamento e permetta di raggiungere ogni orizzonte possibile, nel rispetto di chi e di cosa ci sta intorno.»
«I bandi in questione – ha concluso Versace – seguono proprio queste direttive. Uno dei limiti per la crescita della nostra area, infatti, è proprio la difficoltà di muoversi fra gli spazi per arrivare, agilmente, a due infrastrutture che rappresentano una vera e propria chiave di volta per il nostro territorio. Il primo a nord del territorio cittadino, rappresenta lo snodo ideale per i collegamenti con la Sicilia, il secondo, l’aeroporto, nella zona sud, costituisce invece la porta di accesso per i collegamenti veloci al nostro territorio dall’Italia, dall’Europa e dal resto del mondo. Se pensiamo ai collegamenti con l’altra sponda dello Stretto piuttosto che all’aeroporto Tito Minniti, sembrano palesarsi ostacoli che appaiono insormontabili. Il nostro impegno, invece, è rivolto ad abbattere quelle difficoltà, lavorando concretamente per costruire infrastrutture e servizi in grado di offrire occasioni che puntino al rilancio economico e sociale delle nostre comunità.»

Reggio si presenta alla BIT: ecco le navi da crociera

La Città Metropolitana di Reggio, insieme al Comune, all’Autorità Portuale dello Stretto e alla Camera di Commercio, ha presentato alla BIT di Milano il nuovo programma crocieristico che, dal prossimo aprile, trasformerà il porto cittadino in un punto d’approdo per navi da crociera di lusso.
Con il consigliere delegato metropolitano alla Cultura Filippo Quartuccio, il sindaco ff Paolo Brunetti, l’assessore comunale allo Sviluppo Economico Angela Martino e l’assessore alla Cultura e al Turismo Irene Calabrò, anche il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto Mario Mega e il presidente della Camera di Commercio reggina Ninni Tramontana, associati istituzionali dell’ambizioso progetto di sviluppo si sono intrattenuti in una partecipata conferenza, presso il padiglione allestito a FieraMilanoCity, dal titolo Reggio Calabria: rinnovata meta turistica. Valorizzazione del passato e prospettive per il futuro.
«È l’ennesima occasione – ha detto Quartuccio, – in cui la Città Metropolitana si impegna per valorizzare bellezze e potenzialità del nostro territorio». Per il sindaco Brunetti, attraverso le crociere di lusso, «si aprono prospettive di crescita molto importanti. La nostra offerta – ha detto, – può vantare peculiarità difficili da ritrovare nel resto del mondo. Fra storia, cultura e antichi borghi, Reggio è un luogo in cui si può sciare guardando un mare in cui tuffarsi anche nel giorno di capodanno, considerati clima e temperature particolarmente favorevoli.»
Anche l’assessore Martino, pensando alla BIT 2023 di Milano, ha parlato di «una grande opportunità molto attesa dagli operatori turistici e commerciali di Reggio. Da qui – ha spiegato, – possono nascere collaborazioni e momenti di crescita per le nostre aziende sotto un profilo economico e imprenditoriale. L’arrivo delle navi da crociera, in questo senso, non farà altro che stimolare, ulteriormente, l’inventiva dei nostri imprenditori, che hanno dimostrato grande capacità di resistenza negli anni duri della pandemia».
Soddisfatta l’Assessore alla Cultura e al Turismo Calabrò, che ha parlato di Reggio come «rinnovata meta turistica pronta a riscoprire e valorizzare adeguatamente il patrimonio culturale, storico e artistico presente sul territorio, cominciando proprio dalle nuove opportunità offerte con le attività previste dall’Autorità Portuale che favoriranno l’approdo delle navi da crociera di lusso. Un risultato – ha spiegato Calabrò, – ottenuto in maniera sinergica con le istituzioni oggi presenti alla BIT, che mette concretamente alla prova tutta la programmazione e i risultati ottenuti in questi anni. Un percorso che, quindi, responsabilizza tutti noi, istituzioni, operatori commerciali e, in generale, tutti i cittadini, a fare ancora meglio per proporre un’offerta turistica sempre più completa e variegata, improntata al principio dell’accoglienza come caratteristica proverbiale del nostro territorio.»
Il presidente dell’autorità portuale Mega si è soffermato sulle strategie di sviluppo per il porto di Reggio: «Quello crocieristico – ha affermato, – è sicuramente un bene da incentivare e promuovere. Il territorio ha molte destinazioni interessanti, con potenzialità appetibili a un crocierismo di lusso in cerca di un turismo lento e sostenibile. Stiamo riqualificando il porto per creare un punto d’accoglienza privilegiato per questi turisti. Bisogna sicuramente puntare sull’incredibile offerta portuale dello Stretto nel suo insieme.»
«La Camera di Commercio – ha, quindi, aggiunto il presidente Tramontana, – ha creduto fortemente in una strategia che porti Enti e istituzioni a dialogare su un settore strategico che può dare tanto per la crescita economica del territorio. Il comprensorio – ha concluso – sta cercando di farsi trovare pronto all’appuntamento con le crociere di lusso. Un comprensorio ricco di opportunità, variegato nelle possibilità da offrire ai crocieristi attraverso la cultura, i borghi, il turismo esperienziale e quello sportivo. Diversi punti di forza che, se messi insieme, possono davvero rappresentare una nuova destinazione.»

Al via a Reggio Calabria le selezioni per le finali nazionali dei Campionati di Astronomia

Nei giorni 14 e 15 febbraio, 212 giovani aspiranti astronomi calabresi si contenderanno un posto alla finale nazionale dei Campionati di Astronomia che si svolgeranno a Cortina d’Ampezzo dal 18 al 21 aprile prossimi.
Le gare interregionali, della durata di due ore e mezza, si svolgeranno simultaneamente in tutta l’Italia e consisteranno in una prova scritta dedicata alla risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia elementare.
La Calabria, già dal 2011, è uno dei dieci poli regionali individuati per la selezione prima delle finali nazionali. Nel protocollo di intesa stipulato tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Società Astronomica Italiana viene istituzionalmente riconosciuto il ruolo che il Planetario Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio svolge nella didattica e nella divulgazione delle discipline scientifiche dell’astronomia in particolare e, pertanto, Reggio è stata individuata quale sede per lo svolgimento della gara.
La prova si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio, ingresso da via Possidonea: giorno 14 febbraio sono convocati gli allievi della categoria Junior 1, mentre giorno 15 febbraio sarà la volta delle categorie Junior 2, Senior e Master. I ragazzi, in entrambi i giorni, dovranno trovarsi, per il riconoscimento, presso il Liceo alle ore 13:00. La Giuria regionale per la Calabria è costituita da docenti dell’Università della Calabria ed è presieduta da Pierluigi Veltri, già ordinario di Astrofisica.
I Campionati di Astronomia sono promossi dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e vengono organizzati dalla SAIt in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
La SAIt è tra i soggetti esterni accreditati per collaborare con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per la promozione delle eccellenze tra cui rientrano i campionati di Astronomia e, pertanto, la partecipazione dà diritto alla certificazione per i crediti formativi esterni.
Il comitato organizzativo regionale ringrazia il dirigente Francesco Praticò e il personale tutto del Liceo Scientifico Da Vinci per l’ospitalità e per l’affettuosa accoglienza che, da sempre, riserva ai ragazzi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button