ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i cimiteri, il nuovo portale web, le politiche sociali e il gemellaggio con Chalkis


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata impegnata nell’annuncio delle pulizie straordinarie dei cimiteri cittadini, nella presentazione del nuovo portale web del Comune e dei risultati ottenuti nel settore delle politiche sociali e nell’ufficializzazione del gemellaggio con la città greca di Chalkis.

Pulizie straordinarie nei cimiteri: a luglio e agosto osserveranno i consueti orari di apertura

Anche nei mesi di luglio e agosto i cimiteri cittadini a Reggio Calabria rimarranno aperti nelle ore pomeridiane, seguendo il consueto orario indicato per le visite. Nello specifico i cimiteri di Condera e Modena saranno aperti dalle ore 7:00 fino alle ore 19:00, mentre quelli periferici saranno aperti dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00. A darne notizia in una nota l’Assessore con delega ai servizi cimiteriali Rocco Albanese, che ha ribadito le informazioni di servizio rivolte al pubblico.
«Negli ultimi giorni – ha spiegato l’Assessore – era stata diffusa la notizia che i cimiteri sarebbero rimasti chiusi durante le ore pomeridiane a causa di lavori di manutenzione programmati e per via di una nuova turnazione delle risorse umane a disposizione. Ma grazie al lavoro congiunto prodotto dall’ufficio – ha affermato Albanese – siamo riusciti a modificare la precedente condizione, ripristinando il consueto orario e consentendo a tutti i cimiteri comunali di rimanere aperti tutti giorni, mattina e pomeriggio, negli orari consueti.
«Inoltre – ha concluso l’Assessore – abbiamo programmato un cospicuo intervento di pulizia straordinaria dei cimiteri, proprio per consentire un maggiore decoro delle aree cimiteriali durante i mesi estivi.»

Nuovo portale web per il Comune di Reggio Calabria

È stato presentato il portale web aggiornato del Comune di Reggio Calabria, già raggiungibile cliccando qui. Alla conferenza stampa, presso la sala Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, erano presenti il sindaco ff Brunetti, la segretaria generale Maria Riva, il responsabile della Rete civica Sebastiano D’Agostino e il responsabile dell’area tecnica di Hermes Filippo D’Errigo.
«Sono felice d’essere qui perché l’Ente, dopo un decennio, rinnova un settore molto importante e lo fa a costo zero, avendo valorizzato al massimo le risorse interne alla Rete civica e alla partecipata Hermes, abili professionalmente e tecnicamente a interpretare le necessità del momento». Così, il sindaco ff Brunetti ha commentato «il raggiungimento di un obiettivo previsto del Documento Unico di Programmazione 2021.
«Complimenti a tutti per il lavoro fatto – ha proseguito – che dimostra lo spessore e l’alta professionalità insiti nel personale al servizio dell’amministrazione e dell’intera comunità. Gli esperti affermano come, soltanto i costi di partenza di una simile operazione, si aggirano intorno ai 160mila euro. Ecco, le nostre eccellenze ci hanno portato a un buon risparmio.»
Per la segretaria generale Maria Riva il risultato raggiunto «è fondamentale per il Comune, che si riallinea alle altre grandi città». Quale responsabile dell’anti-corruzione e della trasparenza, Riva ha parlato di rispetto della legge quale «mezzo per consentire, ai cittadini, di avere una qualità migliore dei servizi.
«Il portale web – ha spiegato – è importantissimo proprio per il criterio della trasparenza. Non è soltanto, quindi, una vetrina di informazioni, ma con un processo di digitalizzazione sempre più marcato si rende l’Ente capace di offrire servizi altamente efficienti. Il sito internet – ha continuato Riva – è stato aggiornato secondo le line guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale e fa bene il sindaco ff a esaltare l’operato delle eccellenze interne che hanno posto in evidenza la competenza e lo spirito di abnegazione della Rete civica e dei programmatori della partecipata Hermes. Tutto questo – ha concluso la segretaria generale – ha reso possibile di abbattere ogni tipo di costo.»
La parte tecnica è stata affrontata dal responsabile della Rete civica Sebastiano D’Agostino, che ha mostrato l’evoluzione del portale dal 2002, anno della sua messa in rete, fino a oggi. «Il sito – ha affermato – è un contenitore, un vero e proprio patrimonio informativo pubblico. Allo stesso modo lo sono le pagine Facebook e YouTube dell’Ente che, lo scorso anno, si sono affermate fra quelle più visitate per ciò che interessa le Pubbliche Amministrazioni.»
Per Hermes è intervenuto il responsabile tecnico, Filippo D’Errigo, ricordando che «il portale del Comune di Reggio Calabria è liberamente modificabile dagli utenti, quindi, più nello specifico disponibile per i piccoli Comuni che possono liberamente acquisire il prodotto, utilizzarlo e aggiornarlo in base alle loro esigenze.
«È un’opportunità per tutti – ha aggiunto – e a tutti ci rivolgiamo per migliorare. Noi abbiamo fatto un grandissimo lavoro, ma ogni riscontro sul suo funzionamento può tornare utile per arrivare al miglior prodotto possibile. Un ringraziamento – ha concluso – va sicuramente rivolto alla dottoressa Riva perché ha voluto raggiungere fortemente questo obiettivo. E un grazie è anche per il dottor D’Agostino che ci ha supportato e sopportato, così come per l’Amministrazione Comunale che ha sempre creduto nelle nostre capacità.»

Il punto di Demetrio Delfino sulle politiche sociali

Dall’approvazione del Piano Sociale di Zona ai Progetti di Utilità Collettiva per i percettori del Reddito di Cittadinanza, dalla campagna di sensibilizzazione per gli anziani a rischio truffe al sostegno alle donne vittime di violenza, fino ai buoni spesa e al progetto Reggio resiliente. L’assessore alle Politiche sociali Demetrio Delfino analizza a 360° l’ultimo anno di un settore «molto impegnato per alleviare le difficoltà e i bisogni delle persone più fragili o che meritano una speranza, un’opportunità e il giusto riscatto dopo anni difficili.
«L’obiettivo più importante raggiunto – ha affermato – è sicuramente l’approvazione in consiglio e, quindi, alla Regione e all’Azienda Sanitaria Provinciale del PSZ comunale che, finalmente, ci consente di mappare, insieme alle associazioni del Terzo settore, alle cooperative e a quanti operano sul campo conoscendo la materia sicuramente più di noi, le emergenze su ogni singolo quartiere così da consentire all’Ente di predisporre le contromisure utili ad aggredire e risolvere i problemi. È uno dei punti focali delle linee di mandato programmate dal sindaco Giuseppe Falcomatà e che, adesso, vede raccogliere i primi frutti un’operazione fondamentale per il tessuto sociale cittadino.»
Altro impegno mantenuto, riguarda i PUC rivolti ai percettori del RdC: «Dal 1º ottobre sono stati coinvolti 300 cittadini per 15 progetti. Il programma prosegue per manutenere i cimiteri, il verde pubblico e per far ripartire il nastro trasportatore di via Giudecca. In questo ultimo caso saranno 16 i percettori di reddito che si prenderanno cura della struttura, nei tratti in funzione, garantendo anche il servizio di videosorveglianza.»
Fra gli impegni mantenuti rientra, ancora, il nuovo bando per l’Assistenza educativa che «va a migliorare le condizioni dei lavoratori come contratto, tariffa e profilo di inquadramento». Con l’estate, poi, soggetti deboli come gli anziani sono più esposti a raggiri e truffe: «È un capitolo molto delicato. In questi mesi, cresce il pericolo per quanti rimangono un po’ più soli e la solitudine fa brutti scherzi, aumentando le fragilità e il disorientamento di fronte a chi, malintenzionato, si presenta con modi gentili provando a carpire dati, denaro e gioielli da persone sole. Per questo, stiamo preparando assemblee pubbliche per mettere in guardia gli anziani e i loro famigliari da questi pericoli. Trasmetteremo il più possibile anche un videomessaggio con cittadini che raccontano loro esperienze negative. Ed è utile per tutti perché, in questi casi, la prudenza non è mai troppa. Nel materiale che distribuiremo dispenseremo, per esempio, alcuni consigli pratici: se andate in banca o alle Poste non fate sempre lo stesso percorso, non vi fermate all’uscita con sconosciuti, non siate punto di riferimento con le stesse abitudini, diversificare i vostri modi di fare e agire. Questo è un progetto che parte da un avviso del Ministero dell’Interno che ha messo a bando fondi per le amministrazioni comunali. La nostra idea ha ottenuto un finanziamento di 45mila euro.»
L’assessore Delfino, quindi, promuove l’attività sui buoni spesa distribuiti nel periodo più difficile della pandemia e afferma come, attraverso delle piccole economie, «si proverà a prolungare, per quanto possibile, questo intervento.»
Fra le emergenze da aggredire, secondo il delegato al Welfare, c’è sicuramente l’emergenza abitativa: «Dal lavoro congiunto tra i settori Politiche sociali e Patrimonio edilizio è nata l’Agenzia sociale per la casa per mettere ordine su un comparto particolarmente complesso. Con l’Agenzia, dunque, proponiamo un ufficio che si occupa di tutto quanto concerne il bisogno abitativo di un nucleo famigliare.»
Un altro progetto importante è relativo al Bando Reggio resiliente che «ha dato una boccata d’ossigeno ai settori rimasti fermi durante la pandemia. Attingendo dai fondi Programma Operativo Nazionale Inclusione – ha detto l’assessore Delfino – con 4,6 milioni stiamo facendo partecipare tutto il mondo delle associazioni, delle cooperative, delle realtà sportive con contributi, a fondo perduto, fino a un massimo di 100mila euro. Questi fondi serviranno a realizzare interventi con ricadute dirette sul territorio. Nasceranno idee che, nel corso degli anni, dovranno camminare sulle proprie gambe. Noi abbiamo dato soltanto una spinta, come accaduto nel rione Modena-Ciccarello dove, grazie al bando Reggio Resiliente, oggi esiste un Centro di aggregazione sociale per i giovani che si incontrano, crescono e fanno comunità.»
Un passaggio l’assessore alle Politiche sociali lo riserva alle strategie messe in campo per abbattere, una volta per tutte, l’abominevole fenomeno della violenza sulle donne: «Bisogna coinvolgere, soprattutto, gli uomini in un percorso di crescita e formazione che educhi a sentimenti giusti. Per questo è necessario intervenire sui bambini, sin dai primi anni di asilo e scuola elementare, infondendo loro un’educazione sentimentale corretta. Ciò che, tuttavia, appare ancora difficile è portare le donne a denunciare. Spesso, infatti, ci troviamo di fronte a persone estremamente fragili, dipendenti, in tutto e per tutto, anche economicamente, dal loro aguzzino. Per invertire la tendenza abbiamo provato a sfruttare una sovvenzione dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per concedere un contributo alle donne vittime di violenza che denunciano. Fino a esaurimento del finanziamento proveremo a dare un conforto che permette di affrontare almeno le spese imminenti. La pandemia, purtroppo, ha generato violenza su violenza e c’è ancora tanto lavoro da fare. Fortunatamente – ha spiegato Demetrio Delfino – sul territorio esistono dei Centri accoglienza per donne, sono pochi ma per quel che sappiamo funzionano bene. Intorno a queste realtà, esiste un forte interesse generale. Di recente le cronache ci hanno raccontato della bellissima iniziativa di artiste come Fiorella Mannoia o Laura Pausini che, con concerti di beneficienza, hanno raccolto una grossa somma devoluta a 5 centri in Italia, uno di questi è il centro Angela Morabito di Reggio Calabria. Ciò la dice lunga sulla qualità del lavoro di queste realtà che non sono sufficienti, ma vanno certamente supportate economicamente per poter espandere i propri servizi.
«La tutela delle fasce deboli – ha concluso l’assessore Demetrio Delfino – il far ritrovare la dignità a chi ha perso il lavoro, il diritto di cure adeguate non si possono mettere in discussione in una società democratica e civile. Sono dei diritti fondamentali della nostra Costituzione. Chi governa il Paese dovrebbe programmare in tal senso, mettendo in secondo piano altre cose.»

Ufficiale il gemellaggio tra Reggio Calabria e Chalkis

Si è perfezionato il gemellaggio istituzionale tra il Comune di Reggio Calabria e la Città di Chalkis, in Grecia, la terra dei padri fondatori della Città dello Stretto. Il Municipio greco ha trasmesso la pratica definitiva, sottoscritta dal sindaco Eleni Vaka e vidimata dal Ministero dell’Interno greco. Per suggellare definitivamente l’accordo tra le due città serve solo la firma ufficiale dei due sindaci che avverrà durante una cerimonia solenne proprio nella Città dello Stretto.
Lo scorso 24 maggio il Consiglio comunale di Chalkis, da dove presumibilmente, nel 725 a.C., partirono i primi coloni greci insediatisi nell’Italia meridionale, aveva approvato all’unanimità il testo del giuramento di fraternità e l’accordo per il gemellaggio istituzionale con il Comune di Reggio Calabria, conformemente a quanto deliberato il 22 dicembre 2018 dall’omologo organismo reggino.
Una proposta, quella del gemellaggio, avanzata dal Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che, nel 2016, aveva accolto l’istanza del Club di Territorio di Reggio Calabria che, visitando proprio la città di Chalkis, aveva consegnato l’idea di gemellaggio al sindaco della città greca.
Nella deliberazione approvata qualche giorno fa dal Consiglio comunale di Chalkis, il sindaco Eleni Vaka è stata autorizzata a procedere alla sottoscrizione dell’accordo e del giuramento di fedeltà nel corso della visita a Reggio Calabria che avrà luogo nei prossimi mesi.
Grande soddisfazione è stata espressa in una nota congiunta dal sindaco ff del Comune di Reggio Brunetti e dall’Assessora alla Cultura Irene Calabrò che ha seguito negli anni l’iter autorizzatorio per l’ufficializzazione del gemellaggio tra le due città. “Siamo felici oggi – hanno dichiarato i due – di poter suggellare un’attività a suo tempo avviata dal sindaco Giuseppe Falcomatà che arriva oggi a compimento. Un gemellaggio che lega ancora in maniera ancora più stringente la nostra città alle sue origini e alla storia dei padri fondatori provenienti dall’antica Calcide, che fondarono la colonia greca sulla costa di quella che è oggi Reggio Calabria.»
Felice della positiva conclusione dell’iter anche l’Assessore con delega alle Minoranza Linguistiche del Comune Lucia Nucera, che ha messo in evidenza il ruolo importantissimo che riveste l’antica lingua greca di Calabria nella cultura e nelle tradizioni del territorio reggino. «In questo senso – ha dichiarato Nucera – siamo soddisfatti di esser riusciti a perfezionare l’accordo di gemellaggio con una città in cui ha avuto origine gran parte della tradizione culturale che appartiene al nostro popolo, a partire proprio dalla matrice linguistica che nel nostro contesto rappresenta una ricchezza da salvaguardare e valorizzare sempre di più. Ci tengo a ringraziare la Professoressa Vasiliki Vourda per la preziosa collaborazione che ci ha consentito una proficua interlocuzione con le istituzioni greche.
“Non è un caso peraltro – hanno aggiunto – Brunetti, Calabrò e Nucera – che l’iter si completi a poche settimane dalla data ufficiale del 50º anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, certamente la più fulgida testimonianza del legame che esiste tra la nostra terra e l’antica Grecia. In questo senso – hanno concluso Brunetti e Calabrò – intendiamo invitare il sindaco di Chalkis nella nostra Città affinché possa essere suggellato il patto di gemellaggio, cogliendo l’occasione per mostrare ai discendenti del popolo greco le tante meraviglie che ci hanno regalato e che sono oggi custodite, proprio insieme ai Bronzi, all’interno del nostro Museo nazionale.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button