ADVST
Attualità

Parco della Sila: due convenzioni per la tutela del territorio e degli escursionisti


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Ente Parco Nazionale della Sila che, negli scorsi giorni, ha firmato due importanti convenzioni con Soccorso Alpino e Speleologico Calabria e con il Gruppo di Azione Locale Kroton per la tutela degli escursionisti, del parco e la valorizzazione della cultura territoriale.

Ente Parco e Soccorso Alpino insieme per la salvaguardia dell’altopiano

Un protocollo importante. È quello firmato dall’Ente Parco Nazionale della Sila e dal SASC nell’ambito del progetto Montagna Sicura.
Tra gli obiettivi: la formalizzazione di un rapporto privilegiato di collaborazione tra i firmatari, finalizzato a interventi mirati al miglioramento della sicurezza dei fruitori del territorio del Parco.
Da qui la concessione in comodato d’uso, da parte dell’Ente presieduto da Francesco Curcio e diretto dalla facente funzioni Barbara Carelli, di un locale dell’Ente per tre anni al SASC. Ma anche, tra le altre cose, la fornitura, sempre da parte dell’Ente al SASC, di materiali tecnici necessari alle attività di soccorso.
A sua volta, il SASC si impegna a fornire soccorso sul territorio del Parco e a porre in essere iniziative di sensibilizzazione sul tema della cultura della prevenzione degli incidenti in montagna e dei suoi pericoli, anche tramite opuscoli e brochure.
Un documento, pertanto, quello appena sottoscritto, caratterizzato dalla volontà di tutelare e salvaguardare l’altopiano silano nell’ottica della più fattiva collaborazione.

Firmata la Convenzione tra Ente Parco e GAL Kroton per il Progetto Pastore Custode

Dopo gli ottimi risultati dell’anno 2021 riparte anche quest’anno il Progetto Pastore Custode voluto dall’Ente Parco e dal GAL Kroton con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria.
Il progetto ha lo scopo di attivare azioni atte a garantire la diffusione di buone pratiche di governo locale nel rispetto del contesto naturalistico, storico e culturale delle tradizioni, attuando sempre nuove e diverse iniziative che promuovano lo sviluppo sostenibile favorendo un’evoluzione e un miglioramento delle condizioni di vita del territorio.
Il Progetto coinvolgerà 38 allevatori dell’area circoscritta al Comune di San Giovanni in Fiore e, in seguito, sarà allargata alle altre aree del Parco. Allevatori che anche quest’anno saranno da supporto e aiuto agli organi competenti e alle squadre Anti Incendio Boschivo. Attraverso il progetto si vuole creare un rapporto collaborativo, una nuova alleanza per la custodia, la cura e la protezione del Parco.
Con questa iniziativa si intende valorizzare la professione del Pastore, quale co-protagonista del territorio.
La figura del pastore custode è trasversale, in possesso di una profonda conoscenza del territorio, in grado di custodire e salvaguardare il patrimonio ambientale in cui opera e non solo, riabilitando così una professione antica e valorizzando paesaggio, produzioni, cultura e tradizioni locali.
Nell’ambito del progetto saranno previsti inoltre eventi volti a promuovere le tradizioni gastronomiche legate alla cultura pastorale. Per l’occasione saranno i Pastori stessi a preparare e spiegare le ricette e le degustazioni direttamente sul luogo dove operano, dando la possibilità ai turisti e non solo di conoscere le produzioni zootecniche e al contempo coinvolgerli direttamente attraverso dei laboratori didattici.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button