ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il Turismo delle Origini, la gastronomia messicana e il vaccino antinfluenzale

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo delle Origini, presentato il Foro Mundial de la gastronomia Mexicana e concluso la campagna di vaccinazione antinfluenzale per i propri dipendenti.

La Regione alla Borsa Internazionale del Turismo delle Origini

La Regione alla Borsa Internazionale del Turismo delle Origini. Roots in, due giorni da protagonisti a Matera per promuovere la cultura e la professionalità dell’offerta turistica legate al Turismo delle radici.
La Borsa Internazionale Turismo delle Origini, organizzata dalla Regione Basilicata e dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresenta un’occasione unica per raccontare il fenomeno crescente del turismo delle radici, strettamente legato allo sviluppo turistico dei territori e alla promozione dei piccoli borghi e di rotte meno battute legate a tradizioni, storie e culture.
La dirigente generale del Dipartimento Turismo, Promozione Territoriale e Mobilità della Regione, Antonella Cauteruccio, ha sottolineato l’importanza del turismo di ritorno in Calabria e la presenza in fiera della Regione.
«Già da qualche anno – ha evidenziato Cauteruccio – stiamo lavorando alla costruzione di un’apposita strategia di promozione dedicata al turismo di ritorno in Calabria. Un ritorno dei calabresi residenti all’estero in Calabria, incentivato da percorsi dedicati, basati sulla memoria e sul ricordo di salde origini calabresi. Il turismo delle radici sposta l’attenzione su mete meno frequentate, valorizzando le aree meno conosciute, guardando a un turismo sostenibile e autentico legato ai territori e alla natura rurale degli stessi. Il turismo delle origini è utile, inoltre, a incoraggiare la nostra offerta turistica, facendola evolvere verso direzioni nuove, ad esempio rilanciando la destagionalizzazione dei flussi turistici e la riscoperta di borghi meno conosciuti. Continueremo a lavorare a una strategia vocata alla riqualificazione dei piccoli centri, attraverso un recupero e una riqualificazione dei luoghi.»
L’area istituzionale della Regione ha ospitato il Comune di Badolato, borgo emblematico, simbolo di accoglienza, contaminazioni culturali e valorizzazione di antiche tradizioni. Previsti per gli operatori una serie di appuntamenti per promuovere e valorizzare le realtà presenti in Calabria, legate al turismo delle radici. Itinerari nuovi e diversificati legati alla memoria dei luoghi e alle identità di un tessuto sociale calabrese brulicante di vita, fatto di peculiarità uniche, che hanno spaziato dall’enogastronomia, alle antiche lavorazioni, passando per le tradizioni e le variegate culture e influenze che hanno contribuito nel corso degli anni a rendere la Calabria una regione cangiante e ricca di unicità.
Roots in rappresenta l’opportunità per promuovere la cultura e la professionalità dell’offerta turistica legate al Turismo delle Origini tramite approfondimenti tematici e attività di formazione e interscambio. Un turista che diventa un ambasciatore, un abitante di luoghi e territori, custodi di tradizioni e culture. Un turista che bada alla ricerca delle proprie origini, un viaggiatore interessato a cogliere l’essenza dei luoghi che visita.
Con oltre 60.000.000 di italiani residenti all’estero, l’Italia diventa meta prediletta per il turismo delle origini, coinvolgendo una comunità desiderosa di riscoprire le proprie origini.
Un segmento di vitale importanza per gli arrivi in Calabria, rafforzato dalla designazione per l’anno 2024, da parte del Ministero degli Esteri come l’Anno delle radici con l’obiettivo di facilitare il movimento di ritorno alle origini e la costruzione di prodotti turistici specifici dedicati.

Presentato il Foro Mundial de la gastronomia Mexicana

«Un’iniziativa importante e particolarmente interessante perché coinvolge i nostri cuochi e, quindi, attraverso loro, anche i nostri prodotti che saranno protagonisti ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, in Messico. Saranno, di fatto, ambasciatori non solo della buona cucina calabrese ma anche degli ottimi prodotti del nostro settore agroalimentare.»
Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’8º Foro Mundial de la Gastronomia Mexicana, 17º Incontro della Cucina della tradizione patrimonio immateriale dell’umanità, in programma dal 24 al 26 novembre a Morelia nello Stato di Michoacan.
«La scelta della partecipazione della Calabria al Foro mundial de la gastronomia mexicana – ha proseguito Gallo – è motivo di grande soddisfazione e si lega alla consapevolezza dell’importanza del territorio calabrese come crocevia di culture al centro del Mediterraneo. Perciò è bene che ci siano questi eventi internazionali, snodo di incontri e relazioni tra due Paesi che sono lontani geograficamente ma molto simili sotto diversi aspetti; due Pesi che stanno avviando una serie di relazioni importanti iniziate anche in seguito alla visita in Calabria dell’ambasciatore del Messico, che ha apprezzato moltissimo le risorse e le potenzialità della nostra regione. Il governo italiano, con un’azione meritoria ha promosso il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio dell’Unesco. Come Regione sosteniamo fortemente questo progetto che si inserisce nel senso più generale e corale al riconoscimento di un settore, come quello della cucina, che può segnare un’apertura verso prospettive che potranno contribuire allo sviluppo sostenibile dei nostri territori.»
L’evento in Messico è sostenuto dall’assessorato all’agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione della Regione, patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e da Calabria Straordinaria e realizzato in collaborazione con i Consorzi del Bergamotto di Reggio, del Cedro di Calabria, della Cipolla di Tropea, con la famiglia Barbieri di Altomonte, con l’Officina del Gusto di Reggio, con il Rotary F.rach che lavora sui beni culturali nel mondo, insieme al Rotary E-Club di Reggio.
Si svolgerà nella città di Morelia, il cui centro storico è Patrimonio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura dal 1991, è organizzato dal ministero del Turismo insieme al Conservatorio della cultura gastronomica messicana, dopo essere stato ospitato negli ultimi anni nelle città di Acapulco, a Puebla (Mexico), Los Angeles (California) e nella città di Guadalajara lo scorso anno.
All’incontro con la stampa, che si è svolto alla Cittadella regionale, ha partecipato anche Patrizia Nardi, esperta internazionale della Convenzione UNESCO 2003 e responsabile del progetto Calabria-Messico: la cultura della tradizione che unisce (con il quale la Calabria rappresenterà l’Italia) che, per il secondo anno, guiderà la delegazione calabrese in questo prestigioso contesto internazionale.
«Spero che questo importante forum, stiamo lavorando per questo, il prossimo anno – ha auspicato Nardi – si possa svolgere in Calabria. Il forum mondiale che il Messico organizza da otto anni è dedicato alle cucine della tradizione nel mondo perché questo elemento è per il Messico un patrimonio UNESCO. La partecipazione della Calabria, che rappresenterà l’Italia in questo prestigioso contesto internazionale, si lega alla collaborazione dell’esperta italiana con il Conservatorio de la Cultura gastronomica mexicana, che già a Guadalajara lo scorso anno aveva presentato, nella sezione dedicata ai rapporti tra il Messico e il Mediterraneo, la cultura della cucina della tradizione calabrese come prodotto della mescolanza con cucine altre come la grecanica e l’arbëreshë in particolare. L’evento ha l’obiettivo di corrispondere all’esigenza di creare piattaforme di scambio, di conoscenze ed esperienze tra i protagonisti che influenzano il contesto della gastronomia contemporanea, contribuendo ad avviare scambi culturali, economici e commerciali allo scopo di misurare l’impatto su scala internazionale e la capacità di questa espressione del patrimonio immateriale di dare impulso al turismo culturale.»
Presenti all’incontro in Cittadella anche la cuoca Laura Barbieri (Famiglia Barbieri Altomonte), e Luigi De Maio del Rotary EClub di Reggio e Frach Rotary International.
Quest’anno – è stato detto inoltre – i cuochi Barbieri e Fortunato Aricò, che al Foro mundial de la gastronomia mexicana lavoreranno insieme a cocineras e cuochi di tutta l’America Latina e della Spagna, si impegneranno nella divulgazione della cucina calabrese che nasce dalla trasformazione di prodotti latino-americani arrivati in Europa dopo la conquista spagnola e metteranno in evidenza il delicato equilibrio di sapori che deriva dagli influssi della cucina araba e dall’uso di tre prodotti caratterizzanti: il cedro, il bergamotto e la cipolla rossa la cui presenza in Calabria si lega al rapporto della regione al centro del Mediterraneo con Israele, con i Fenici, con la Grecia.

Concluse le somministrazioni di vaccino antinfluenzale ai dipendenti regionali

Si è conclusa la campagna vaccinale antinfluenzale 2023/2024 per i dipendenti della Regione, proposta, su base volontaria, dal Dipartimento regionale organizzazione e risorse umane.
L’iniziativa è stata realizzata con i collaboratori del settore regionale Datore di lavoro, diretta da Salvatore Lopresti, ed effettuata a Catanzaro dalle infermiere Tiziana Ranieri ed Alessandra Runca, che operano in convenzione con l’Azienda ospedaliera universitaria Dulbecco.
Le sedute di somministrazione del vaccino sono state effettuate anche presso l’ambulatorio regionale di Vaglio Lise di Cosenza, il giorno 8 novembre 2023, e l’ambulatorio di Reggio-Modena, il 17 novembre. Nell’ambulatorio infermieristico della Cittadella regionale, si è conclusa l’ultima seduta per le province di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone.
Per il supporto e per la fornitura dei vaccini utilizzati si ringraziano i dottori Rossella Zucco, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Alessandro Giuffrida, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’ASP di Reggio, Giuseppe Caparello, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’ASP di Catanzaro.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button