ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il caso Centri per l’Impiego e i nuovi bus di “Calabria Straordinaria”


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha chiarito le procedure utili all’indizione dei concorsi per i Centri per l’Impiego e presentato i nuovi bus che collegheranno gli aeroporti calabresi alle località turistiche.

Concorsi per i Centri per l’impiego: «Nessun ritardo nelle procedure»

«Voglio tranquillizzare il gruppo consiliare del Partito Democratico. Non c’è alcun preoccupante ritardo riguardo le procedure concorsuali per la selezione delle 568 unità di personale necessario al potenziamento dei Centri per l’impiego calabresi. Il tempo trascorso dalla pubblicazione del bando è legato soltanto alle procedure organizzative di Formez, a cui è stata affidata la gestione delle selezioni per titoli e prova scritta attraverso una Commissione totalmente esterna di tecnici indicati direttamente dal ministero della Funzione pubblica, che valuteranno i candidati secondo i criteri di merito e trasparenza.»
È quanto afferma l’assessore regionale al Personale, Filippo Pietropaolo, riguardo le dichiarazioni degli esponenti del PD sul ritardo dei concorsi per i Centri per l’impiego.
Pietropaolo annuncia anche, per il prossimo 19 luglio, in Cittadella, una conferenza stampa con il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il presidente di Formez Alberto Bonisoli, nel corso della quale verranno indicate date e luoghi di svolgimento delle prove scritte e illustrati, attraverso una dimostrazione pratica dai tecnici di Formez, i dettagli organizzativi e le modalità di svolgimento dei test.

Fausto Orsomarso presenta i nuovi bus di collegamento tra aeroporti e località turistiche

«È l’inizio di un nuovo percorso per i trasporti calabresi. Nuovi collegamenti da tutti gli aeroporti della regione sono in programma, sino al prossimo 4 settembre, attraverso servizi di trasporto con autobus che raggiungeranno tutte le più importanti località turistiche della Calabria.»
Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, al Marketing territoriale e alla Mobilità Fausto Orsomarso alla presentazione dei nuovi bus delle autolinee calabresi, e di quelli personalizzati e interamente griffati Calabria straordinaria, che collegheranno molte località turistiche dagli aeroporti calabresi.
Alla presentazione è intervenuto anche il presidente della sezione calabrese dell’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori Dino Romano, e il dirigente di settore del Dipartimento regionale al Turismo Cosimo Caridi.
Il totale dell’investimento per cambiare l’intero parco autobus ammonta a 250 milioni di euro, con 200 milioni di euro di risorse pubbliche e 50 delle imprese del trasporto pubblico locale.
«La messa in esercizio di questi nuovi autobus – ha spiegato Orsomarso – rientra in un piano di azione che prevede il rinnovo di tutto il parco mezzi della Calabria per un ammontare di 250 milioni di euro. I bus sono brandizzati con il logo di Calabria Straordinaria per differenziare le linee dedicate ai turisti. Calabria Straordinaria non è solo un marchio con cui comunicare e promuovere la Calabria all’esterno, ma è un messaggio diretto prima di tutto ai calabresi e agli operatori del settore che devono abbandonare l’autolesionismo e migliorare la accoglienze e i servizi, soprattutto in una regione che fa tendenza e alla quale stiamo dedicando investimenti per le infrastrutture turistiche.»
L’assessore Orsomarso ha anche annunciato che a settembre si svolgeranno gli Stati Generali della Mobilità, programmati insieme con il nuovo amministratore unico della Società Aeroportuale Calabrese Marco Franchini e con tutte le aziende del settore.
Caridi ha illustrato le diverse destinazioni dei nuovi autobus.
L’aeroporto di Lamezia Terme sarà collegato con la costa degli Dei nel Vibonese, con la costa Tirrenica a Nord fino a Praia a Mare, con la costa Ionica da Catanzaro alla Locride e da Catanzaro a Crotone, con Cosenza e poi a proseguire verso l’alto Ionio cosentino fino a Rocca Imperiale.
Dall’aeroporto di Reggio Calabria sarà raggiungibile la costa Viola, la costa Ionica reggina fino a Caulonia e anche Gambarie, in Aspromonte.
Dall’aeroporto di Crotone sarà collegata tutta la costa Ionica fino a Sibari a Nord e Catanzaro a Sud.
Per ogni destinazione ci saranno almeno due coppie di collegamenti aggiuntivi e gli orari saranno concertati, sotto la regia regionale, fra la SACal e gli operatori del trasporto pubblico locale, per garantire la copertura delle fasce orarie con più collegamenti aerei.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button