ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la viabilità, il nuovo palazzo di giustizia e “Scilla, Il mito che vive”


Edil Merici

Proseguono le attività del Comune di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata impegnata nell’annuncio delle nuove tappe del cronoprogramma per il rifacimento delle strade, della costituzione del diritto di superficie per i lavori del nuovo Palazzo di Giustizia e della conferenza stampa di presentazione del progetto Scilla, Il mito che vive.

Completato il rifacimento stradale in via Ciccarello e via Pio XI

Continua l’attività di rifacimento integrale del manto stradale sulle principali arterie viarie cittadine. Completati negli ultimi giorni i lavori nella zona sud, sulle via Ciccarello, sull’adiacente Vico Ciccarello e su via Pio XI. A darne notizia in una nota l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria Rocco Albanese, che ha ringraziato operatori e tecnici impegnati nelle attività in corso. Già nelle prossime ore inizierà la scarifica e la successiva bitumazione di via Torrione, sulla quale è programmato un ulteriore intervento di riqualificazione totale del tappetino bituminoso.
Gli interventi seguono il cronoprogramma fissato dal settore Lavori Pubblici secondo le indicazioni a suo tempo individuate con l’indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà nell’ambito del programma Patti per il Sud. Diversi gli interventi già completati e altrettanti quelli in programma. Dopo via Missori, via Barlaam, via Cantaffio, via Padova, via Itria, via Torrione e viale Umberto Boccioni, è stata la volta di via Macellari a Pellaro, via Vito inferiore e via Gullina ad Archi, cui sono seguiti gli interventi in via del Mare a Punta Pellaro e poi appunto via Ciccarello, vico Ciccarello e via Pio XI, oltre che via Aschenez, via Torrione e successivamente via Possidonea e via Cardinale Portanova.
L’Assessore Albanese ha ancora una volta ringraziato i tecnici delle imprese incaricate, della Società comunale Castore e dell’Amministrazione comunale, impegnati nei lavori di rifacimento delle strade, il Dirigente Demetrio Beatino e i Responsabili Unici del Procedimento Eleonora Megale e Claudio Brandi.
«Le attività stanno procedendo speditamente – ha commentato l’Assessore a margine dell’ultimo sopralluogo – in queste settimane stiamo approfittando anche dalla chiusura degli istituti scolastici per intensificare gli interventi sulle strade che normalmente risultano più trafficate. Siamo soddisfatti del lavoro svolto ma, naturalmente siamo consapevoli che gli interventi che mancano sono ancora diversi. Ci scusiamo con la cittadinanza per i disagi al traffico veicolare che si stanno registrando in queste settimane, ma è evidente che, una volta completati, i lavori ci consegnano man mano un reticolato stradale più sicuro e più decoroso. E in questo senso la programmazione effettuata negli anni, grazie all’indirizzo del sindaco Falcomatà, per il rifacimento complessivo delle principali arterie stradali cittadine, sta finalmente dando i suoi frutti.»

Palazzo di Giustizia, disco verde alla costituzione del diritto di superficie

È stata approvata dalla Terza commissione Assetto del territorio di Palazzo San Giorgio, presieduta dal consigliere Giuseppe Sera, la delibera per la costituzione del diritto di superficie del nuovo Palazzo di Giustizia. Si tratta di un passaggio estremamente importante sotto i profili politico e amministrativo, ha ricordato a margine dei lavori dell’organismo consiliare il consigliere comunale Carmelo Romeo che da tempo ormai sta seguendo, nella veste di delegato, l’intero iter burocratico, di concerto con i dirigenti e gli uffici tecnici del Ministero della Giustizia.
«Adesso – ha poi aggiunto il consigliere Romeo – possiamo procedere speditamente con il successivo passaggio in Consiglio comunale, che avverrà già nella prossima seduta dell’assise cittadina in programma questa settimana. Ringrazio i componenti della commissione e in particolare il presidente Sera per l’attenzione e la celerità con cui ha calendarizzato questa fondamentale attività che ci consente di compiere un avanzamento rilevante verso l’obiettivo a cui tutta l’amministrazione comunale sta guardando, ovvero il completamento di questa grande opera.»
Ripercorrendo, inoltre, le recenti tappe che hanno scandito le vicende di questo cantiere, Romeo ha poi ricordato che l’impegno e lo sforzo che l’amministrazione comunale sta profondendo sul Palazzo di Giustizia, «nascono da lontano e in modo particolare da una brillante intuizione del Sindaco Giuseppe Falcomatà che, a suo tempo, ha voluto fortemente il coinvolgimento del Ministero proprio con l’obiettivo di restituire nuove certezze e impulso alla fase di completamento dei lavori di un’opera che si rischiava restasse una grande incompiuta. Un lavoro attento, rigoroso, condotto con grande senso di responsabilità anche successivamente con il Sindaco ff Brunetti e che si è concretizzato, com’è noto, all’inizio di quest’anno con la firma del protocollo d’intesa tra Comune e Ministero della Giustizia alla presenza qui a Reggio Calabria della stessa ministro Marta Cartabia.»
Con l’approvazione della delibera in commissione (che di fatto concede allo Stato il diritto di superficie per la durata di 99 anni) e il successivo passaggio in Consiglio Comunale, ha evidenziato infine Romeo, «la Presidenza del consiglio dei Ministri e il Ministero della Giustizia potranno finalmente dare seguito a quelli che sono gli adempimenti previsti per quel che riguarda la gestione della gara d’appalto e, successivamente, l’avvio effettivo dei lavori. L’amministrazione, dal canto suo, ha dunque portato a termine tutti i passaggi previsti. Ciononostante – ha chiarito il rappresentante di Palazzo San Giorgio – non intendiamo certamente fermarci qui. Al contrario, continueremo a seguire con la stessa attenzione di sempre l’andamento dell’intero iter burocratico, nel quadro di una proficua sinergia e reciproca collaborazione che sta vedendo impegnati efficacemente, ormai da mesi, gli uffici comunali e quelli del Ministero della Giustizia.»

Al Castello Aragonese la presentazione di Scilla, Il mito che vive

Scilla, Il mito che vive è la preziosa pubblicazione firmata da Adriana Verardi e Franz Riccobono che sarà presentata questa sera, alle ore 18:30 al Castello Aragonese di Reggio Calabria. L’iniziativa s’inquadra nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace predisposti da Comune e Città Metropolitana, ed è realizzata in collaborazione con la Consulta della Città Metropolitana del Comune di Reggio Calabria, presieduta da Emilia Condarelli, l’associazione Cult3.0, il Gruppo FarmaC’è e ReggioTV.
Si tratta di un volume di grande valore storico e artistico che raccoglie una ricerca attenta, colta, tenace e appassionata di stampe e carte che narrano la storia di Scilla e dei suoi miti attraverso i secoli e fino ai giorni nostri.
Un’opera che è frutto di una collezione raffinata messa insieme, nell’arco di 15 anni, dalla stessa Adriana Verardi.
«Siamo orgogliosi – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Irene Calabrò – di poter offrire un altro evento di grande qualità che s’inquadra nelle celebrazioni della scoperta dei Guerrieri di Riace, ma soprattutto in un’operazione culturale di ampio respiro che, a partire dai tesori del territorio, lavora su recupero e rilancio delle nostre radici storico-culturali e identitarie.»
Insomma, come ha sottolineato anche il delegato alla Cultura della Città metropolitana, Filippo Quartuccio, «Si tratta di un evento culturale di forte richiamo considerata anche la preziosità e varietà dei documenti che contiene, ma soprattutto l’amore per il territorio con cui è stato compiuto il lavoro di ricerca.»
All’incontro, con l’autrice, coordinato dalla giornalista Emilia Condarelli, interverranno lo storico Francesco Arillotta, l’editrice Mimma Vicidomini, l’editore di ReggioTV Eduardo Lamberti Castronuovo, il sindaco ff Brunetti, l’assessore Irene Calabrò e il delegato della Città metropolitana Filippo Quartuccio. Appuntamento, quindi, questa sera, alle ore 18 e 30, al Castello Aragonese per scoprire le meraviglie di Scilla, Il mito che vive.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button