ADVST
CatanzaroCronaca

Rinascita-Scott: annullamento con rinvio per Nazzareno Antonio Curello


Edil Merici

La Prima Sezione della Corte di Cassazione ha annullato con rinvio, per difetto di gravità indiziaria, l’ordinanza con la quale il Tribunale del riesame di Catanzaro aveva confermato la misura della custodia cautelare in carcere per Nazzareno Antonio Curello, 60 anni, di Piscopio. Lo stesso è imputato nel maxi processo Rinascita-Scott per il reato di associazione mafiosa (partecipazione alla locale di ‘ndrangheta RazionaleGasparroFiarè di San Gregorio D’Ippona), intestazione fittizia e rivelazione di segreto d’ufficio, aggravati dall’aver agevolato la cosca di presunta appartenenza.
Gli Avvocati Giuseppe Gervasi e Salvatore Pronestì, coadiuvati dai colleghi Vincenzo Sorgiovanni e Giuseppe Cutrullà, dopo l’escussione del collaboratore di giustizia Andrea Mantella, avevano proposto istanza di revoca della misura facendo leva sulle dichiarazioni rese dallo stesso nel dibattimento, contrastanti con quelle della fase di indagine e che avevano consentito di ritenere l’imputato “l’anello di congiunzione fra il clan Lo BiancoBarba e quello RazionaleGasparroFiarè”.
Il Tribunale di Vibo Valentia, così come il Tribunale della libertà di Catanzaro, ha rigettato l’istanza mantenendo la misura di massimo rigore.
La Cassazione, accogliendo i motivi della difesa, ha disposto un nuovo giudizio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button