ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Marina di Gioiosa Ionica la presentazione in musica de “Il figlio del mare”

Riceviamo e pubblichiamo.


Edil Merici

Un viaggio alla ricerca del passato di un uomo che, sulla soglia della paternità, torna nei luoghi delle origini e incontra il bambino che fu, tra ricordi rimossi e verità nascoste. Il figlio del mare (Pellegrini editore, 2020) dell’archeologa (col dono di una scrittura profonda, romantica e appassionante) Eliana Iorfida è un romanzo mai banale, terribilmente autentico. A cavallo tra gli anni ’80 e i nostri tempi, conduce il lettore tra spiagge deserte e ventose e viuzze di borghi antichi, piene di reste di pomodori appese a essiccare al sole e conserve nel buio di vecchie credenze, tra l’anelito di libertà di una donna troppo estrosa per l’epoca e i segreti inconfessabili dei soliti notabili di paese.
Rotolando verso Sud, il protagonista ripercorre la storia di più generazioni che risulta sempre meno lineare e scontata, ma pregna di colpi di scena e spunti di riflessione ambientata in una terra “maliarda, che mentiva dicendo il vero e svelava verità nella farsa”.
Un romanzo difficile al primo impatto ma che subito dopo le prime pagine appassiona talmente tanto da rimanere nella collezione dei ricordi delle migliori letture.
Verrà proposto nell’inconsueta veste di lettura musicale domenica 31 luglio alle 19:30 al Mariciò di Marina di Gioiosa Ionica, grazie alla straordinaria partecipazione del musicista Tonino Palamara, cui sono affidate le suggestioni sonore alle letture dell’autrice, che al termine della performance dialogherà con Gianluca Albanese per una serata di cultura ed emozioni al tramonto. Molto più che un semplice aperitivo, insomma.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button