ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio: i caregiver, i nuovi poliziotti, gli Special Olympics, Biagio Camagna e l’Estate Reggina


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata impegnata nella pubblicazione dell’avviso pubblico per il sostegno agli assistenti famigliari, nell’accoglienza dei nuovi agenti della Polizia Locale e degli Special Olympics, nel ricordo di Biagio Camagna e nella presentazione del programma dell’Estate Reggina.

Sostegno alle persone con disabilità: bando del Comune per contributi agli assistenti famigliari

Il Comune di Reggio Calabria al fianco delle fragilità. Nuovo bando del settore welfare coordinato dall’Assessore Demetrio Delfino per la concessione di contributi a sostegno degli assistenti famigliari.
L’Avviso pubblico, pubblicato sul portale ufficiale dell’Ente, si pone come obiettivo primario quello di dare sostegno e sollievo al ruolo di cura dell’assistente famigliare che, unito anche ad altre risorse per la non autosufficienza finalizzate all’assistenza domiciliare, consentano risposte omogenee sul territorio regionale, migliorando la qualità di vita e promuovendo un percorso, centrato sulla persona e sui famigliari. Gli interventi oggetto dell’avviso rientrano tra i livelli essenziali delle prestazioni sociali previsti dallo Stato, così come definito dalla vigente Legge 328/2000, e prevedono un sostegno di 400 euro mensili per un massimo di 12 mensilità.
«Un nuovo importante passo in avanti sul tema del sostegno alle persone con disabilità e a tutti coloro che si occupano personalmente di assisterli nelle loro esigenze quotidiane – ha spiegato Delfino – ancora una volta la nostra Amministrazione offre un sostegno concreto, attraverso un contributo economico a chi si occupa di assistere le persone più fragili. Un ulteriore segnale del fatto che il tema dei servizi sociali rappresenta una priorità imprescindibile nell’azione politica a guida della Città.»
La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 6 settembre 2022. L’Avviso nella versione integrale e la relativa Domanda di partecipazione sono stati pubblicati anche sul Portale dell’Ente.

Quindici nuovi agenti in servizio al Comando di Polizia Locale di Reggio Calabria

Hanno firmato presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Reggio Calabria i quindici nuovi agenti che saranno in servizio sul territorio reggino per i prossimi tre mesi. Ad accoglierli per la firma al Comando di Viale Aldo Moro l’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Giuggi Palmenta insieme al Comandante del Corpo Salvatore Zucco.
«Un apporto fondamentale di forze al corpo di Polizia Locale – ha commentato Palmenta – che costituirà certamente un valore aggiunto per la sicurezza e il controllo del nostro territorio, oltre che un valido supporto per le attività del Comando, in particolare durante questo periodo estivo in cui aumentano le attività in coincidenza con le tante manifestazioni culturali, musicali, e con l’aumento del volume commerciale di tante attività turistiche. Ringrazio i nuovi agenti per la disponibilità che hanno dichiarato, sono tutti giovani e vogliosi di poter portare il loro contributo professionale al servizio della comunità cittadina. Da parte nostra – ha aggiunto Palmenta – continueremo a lavorare nel solco dell’indirizzo, impeccabilmente interpretato dal Comandante Zucco, di una Polizia Locale sempre più di prossimità, nell’ottica di un dialogo e di un coinvolgimento della cittadinanza improntati alla cultura della legalità, del rispetto delle regole e della convivenza civile.
«L’arrivo dei nuovi quindici agenti stagionali non potrà che favorire questo processo, consentendoci di rafforzare la nostra presenza sul territorio, anche attraverso le dotazioni strumentali che in questi anni abbiamo acquisito. Giusto per fare un esempio – ha aggiunto l’Assessore – alcuni dei nuovi agenti espleteranno il loro servizio utilizzando le nuove biciclette in dotazione al Corpo di Polizia Locale, un modo per raggiungere in maniera agevole e a zero impatto le aree del centro cittadino, che soprattutto in questo periodo risultano più affollate.
«Non dimentichiamo infine – ha concluso Palmenta – le diverse attività già in campo da parte del Comune, per fornire ulteriori strumenti e nuovo personale in servizio al Corpo di Polizia Locale. Nei giorni scorsi abbiamo approvato il bando di Formazione-Lavoro con la possibilità di assumere ulteriore personale non più per un periodo ridotto di tre mesi ma per due anni, con la possibilità al termine del periodo di formazione, di assumere a tempo indeterminato. Nel mese di settembre saremo già operativi su questo profilo, in modo da poter attivare il servizio già da inizio gennaio.»
Soddisfazione è stata espressa anche dal Comandante del Corpo Zucco che, a margine della conferenza, ha rimarcato l’importanza dell’innesto del personale, «frutto di una sinergia virtuosa tra il Comando e l’amministrazione comunale tutta. In particolare – ha affermato Zucco – ci tengo a ringraziare l’Assessore al ramo Giuggi Palmenta, che si è spesa senza riserve su questo progetto, il Sindaco ff Brunetti e il settore risorse finanziarie unitamente all’assessore Calabrò, oltre che tutti gli operatori che hanno ultimato lo scorso 23 luglio il loro servizio a tempo determinato sottolineandone impegno e abnegazione.»

Gli Special Olympics ricevuti a Palazzo San Giorgio

Un’emozionante cerimonia di premiazione quella ospitata nel Salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, per celebrare gli atleti Special Olympics tornati dalla 37ª edizione dei recenti Giochi di Torino in cui sono stati impegnati in varie discipline. Tante le medaglie al collo sfoggiate dagli atleti ma, soprattutto, tantissimi sorrisi e l’entusiasmo di chi ha onorato al meglio, con impegno e caparbietà, lo spirito e gli obiettivi che da anni il movimento Special Olympics porta avanti. Tre le associazioni reggine presenti in Comune, Andromeda, Galaxy e Aquilone, che hanno ricevuto dai Sindaci ff di Comune e Città metropolitana, Brunetti e Carmelo Versace e dai consiglieri comunali delegati Giovanni Latella, Nino Malara e Franco Barreca i prestigiosi riconoscimenti per i brillanti risultati sportivi conseguiti nel capoluogo piemontese. Presenti, inoltre, Antonello Scagliola, presidente del Comitato Italiano Paralimpico e Luisa Elitro, Polisportiva Andromeda.
«Con i ragazzi dello Special Olympics c’eravamo lasciati qualche mese fa con due belle promesse, – ha ricordato Brunetti – ovvero ritornare a Reggio con tante medaglie. Dal canto nostro l’impegno dell’amministrazione di ricevere questo straordinario movimento qui a Palazzo San Giorgio per tributare in modo solenne le loro imprese. Ebbene questi straordinari ragazzi hanno mantenuto in pieno tale promessa e noi con grande orgoglio abbiamo voluto dedicare un momento ufficiale, alla presenza delle istituzioni, per sottolineare la valenza del percorso che le associazioni impegnate nell’ambito di Special Olympics stanno compiendo da tanti anni. Quello che abbiamo consegnato loro – ha poi aggiunto il Sindaco ff – è una semplice pergamena, ma è anche un riconoscimento che vuole testimoniare la vicinanza e il sostegno dell’amministrazione a quanti ogni giorno, durante l’anno, si prodigano con dedizione, generosità e impegno affinché questi ragazzi possano vivere lo sport e la socialità in modo inclusivo e partecipato, offrendo loro occasioni per esprimersi nel migliore dei modi.»
Sono giornate come queste che «ci rendono orgogliosi di fare il Sindaco – ha poi aggiunto Versace – ed è compito della classe dirigente profondere ogni sforzo possibile per creare le migliori condizioni affinché le associazioni, ma anche le famiglie che vivono nella quotidianità le problematiche legate alla disabilità, possano svolgere al meglio le tante meritorie iniziative che vengono messe in campo. Paghiamo ancora oggi un ritardo inaccettabile su tanti fronti che riguardano questo delicato ambito della vita sociale e occorre accelerare perché intorno a noi esiste un mondo fatto di realtà associative che a dispetto di ogni problema, riesce a produrre risultati concreti e di straordinario valore. Questi ragazzi sono l’orgoglio di un’intera comunità metropolitana e questa giornata, come le altre che abbiamo vissuto e quelle che, sono certo, verranno, devono essere un nuovo punto di partenza per rilanciare il sostegno che le istituzioni e la comunità civile ha il dovere di garantire a questo straordinario movimento.»

Reggio Calabria omaggia Biagio Camagna

Reggio Calabria ricorda e omaggia la storica figura di Biagio Camagna a cento anni dalla sua morte. In memoria dell’illustre avvocato, giornalista e politico reggino le amministrazioni Comunale e Metropolitana, insieme all’Associazione Culturale Anassilaos, hanno deposto una corona di fiori ai piedi del monumento dedicato a Camagna che si trova al centro dell’omonima piazza. Una sobria cerimonia che Comune e Città Metropolitana, in collaborazione con le associazioni, hanno inteso promuovere quale testimonianza concreta dell’impegno delle istituzioni e del tessuto sociale del territorio per il rilancio e la valorizzazione della memoria storica di tutte quelle personalità che hanno segnato positivamente il contesto cittadino e metropolitano. Presenti all’iniziativa il Sindaco ff della Città metropolitana Versace, gli assessori comunali Irene Calabrò e Francesco Gangemi, il presidente dell’associazione Culturale Anassilaos Stefano Iorfida e il presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria (che ha patrocinato l’evento), Giuseppe Caridi.
«Oggi ricordiamo una figura importantissima per la città e l’intero territorio metropolitano – ha affermato Versace – ed è fondamentale che le istituzioni si facciano promotrici insieme alle realtà associative, di momenti come questo. Ricordare il passato attraverso le opere e le testimonianze delle personalità più importanti significa recuperare quello spirito identitario di cui non dobbiamo fare mai a meno e che occorre, oggi più che mai, tramandare alle giovani generazioni. Bisogna rivolgersi proprio a quest’ultime ricordando loro quanto sia importante spendersi per il bene comune e provare a rendersi protagonisti e artefici del proprio avvenire.»
Un gesto simbolico, ha poi rimarcato l’assessore alla Cultura Calabrò, «ma che assume un valore e un significato di grande rilievo per tutta la cittadinanza che guarda a questa figura come un punto di riferimento per ciò che Camagna ha saputo realizzare nel suo percorso civile e politico. Una figura che riporta al centro l’importanza dell’impegno a favore della collettività e a cui tutti noi, cittadini e amministratori, siamo chiamati a guardare e a ispirarci.»
Una città che non ha memoria del proprio passato è destinata a perdere le proprie radici e la propria anima più profonda, ha infine evidenziato Iorfida, «e per questo oggi è importante essere qui, insieme alle istituzioni per ricordare la figura illustre di Biagio Camagna, tra le più influenti personalità politiche che Reggio ha avuto a cavallo tra l’800 e il ‘900. Ricordare significa non vivere solo nel presente ma saper tradurre i migliori insegnamenti del passato in azioni, idee e progetti per il futuro.»

Entra nel vivo l’Estate Reggina

Presentato nel salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio il ricco calendario di eventi promossi dall’Amministrazione comunale reggina con il supporto della Città Metropolitana, nell’ambito del cartellone dell’Estate Reggina, quest’anno dedicata alle celebrazioni del cinquantenario dei Bronzi di Riace, e degli eventi del Fondo Unico Spettacolo finanziati dal Comune attraverso il bando del Ministero della Cultura.
Un calendario globale, che include eventi e celebrazioni che andranno oltre il periodo estivo e toccheranno non solo le piazze del centro cittadino e i luoghi tradizionalmente destinati allo svago e al divertimento, ma anche i borghi delle periferie reggine, attraverso iniziative di spessore artistico e culturale che, per la prima volta dopo tanto tempo, sono stati sostenuti dal Comune attraverso una dotazione finanziaria proveniente dalla partecipazione a bandi ministeriali, con il Fondo Unico per lo Spettacolo Periferie, ed europei, con il Programma Operativo Nazionale React dedicato alle finalità di attrattore culturale e per la socializzazione.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione il sindaco ff Brunetti, il Consigliere delegato all’Estate Reggina Malara, l’Assessore Calabrò e il sindaco ff della Città Metropolitana, Ente che ha contribuito, cosi come avvenuto per gli altri Comuni del territorio metropolitano, all’organizzazione degli eventi del cartellone estivo, attraverso il programma dedicato ai Bronzi Memoria e Mito.
«Oggi presentiamo due interventi molto importanti per il settore culturale e dell’intrattenimento della nostra città – ha spiegato a margine Malara – per l’Estate Reggina, quest’anno, un finanziamento, attraverso risorse europee, che ci consente per la prima volta dopo diversi anni di poter sostenere anche economicamente l’organizzazione di iniziative promosse da operatori dello spettacolo. Una novità importante soprattutto dopo la fase pandemica che abbiamo vissuto che ha creato tanti disagi e difficoltà a questo settore. Siamo riusciti a comporre un palinsesto importante di eventi di livello culturale elevato, tra i quali spicca l’esibizione di Arisa all’Arena dello Stretto e quella di Loredana Bertè a piazza Indipendenza, e ai quali si aggiungono tante altre iniziative. Un occhio attento anche alle periferie con il FUS, con una dotazione importante di oltre 900mila euro ricevuti dal MiC grazie al lavoro di programmazione svolto dal sindaco Giuseppe Falcomatà e dall’Assessore Calabrò. Una dotazione che speriamo possa essere replicata anche nei prossimi anni e che impatta sui territori delle periferie attraverso l’organizzazione di eventi, fino a fine anno, promossi da ben 11 operatori dello spettacolo che si sono aggiudicati il bando pubblicato qualche mese fa.»
«È stato un lavoro certosino – ha poi commentato Calabrò – portato avanti insieme agli uffici del settore che hanno lavorato senza sosta per approntare questo cartellone insieme alle associazioni. Un calendario che si prolungherà fino al mese di dicembre e che quindi va oltre il tradizionale periodo estivo. Accanto a questo siamo riusciti ad aggiungere un altro strumento operativo che va nell’ottica della promozione del territorio e dell’identità culturale della città con il programma del FUS, un ingente finanziamento che il MiC, grazie anche alla proficua interlocuzione portata avanti lo scorso anno dal sindaco Falcomatà, ha destinato al nostro Comune, come capoluogo di Città Metropolitana, e che ci consente di sostenere le iniziative. Un’attenzione specifica al tema delle celebrazioni dei Bronzi di Riace, con l’intenzione di affiancare la programmazione degli eventi a carattere scientifico promossa dal Museo, con degli eventi di spessore culturale, concertati anche con la Città Metropolitana, che si prolungheranno fino alla fine dell’anno e insisteranno non solo nel centro cittadino, ma anche nei borghi delle nostre periferie.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button