ADVST
Attualità

CGIL: “Indispensabile andare al voto l’11 aprile”

Nei prossimi giorni sapremo le linee di indirizzo del nuovo governo sui temi dello sviluppo del Paese, dell’emergenza pandemica, delle riforme e del Mezzogiorno per la definizione del Piano Strategico di Ripresa e Resilienza.
La Calabria vive una fase ancora più complicata, determinata dai ritardi strutturali da anni di politiche disastrose e acutizzati dalla fase pandemica e dall’assenza di una Giunta Regionale e di un Consiglio Regionale decaduti. Il saldo demografico tra emigrazioni e indice di natalità ci dicono che, tra vent’anni, la Calabria può perdere oltre mezzo milione di abitanti, in prevalenza giovani.
Necessita pertanto una grande stagione di riforme, a partire da quelle istituzionali (la Calabria ha più comuni di Lazio, Emilia Romagna, Toscana) del modello sociale e del welfare, con un piano di sviluppo e lavoro sostenibile. A questo proposito è necessario utilizzare al meglio i capisaldi del Piano di Ripresa e Resilienza e puntare su alcune priorità strategiche, a partire da un piano sulle aree interne, il rilancio della Zona Economica Speciale e di tutta portualità calabrese, un piano strategico per la mobilità sostenibile che punti al completamento dell’Alta Velocità, del completamento dell’intero tracciato della Strada Statale 106 e della Ferrovia Jonica e della missione specifica del Porto di Gioia Tauro, per cui occorre superare il commissariamento e nominare un nuovo Presidente dell’Autorità Portuale, un piano di sviluppo che punti alla transizione energetica, all’economia verde, all’innovazione digitale, all’inclusione sociale e all’istruzione.
Per fare questo serve una nuova politica, che superi la gestione straordinaria di questa attuale Giunta Regionale che sta producendo atti e iniziative in piena pandemia elargendo enormi risorse economiche senza criteri oggettivi e con discutibili scelte di matrice elettorale che sarebbe utile attenzionare alla magistratura contabile.
Per queste ragioni riteniamo che il voto dell’11 di aprile, se l’emergenza pandemica lo consentirà, non può essere rinviato oltremodo.

Segreteria CGIL Calabria

Foto: rainews.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button