ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: “Alival”, “Castore”, i centri diurni e il pattinaggio internazionale


Edil Merici

Proseguono le attività del Comune di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata impegnata nella definizione della linea d’azione per la tutela dello stabilimento Lactalis, nel commentare positivamente l’ingresso della Metrocity nell’organigramma della società Castore, nel chiarire la questione relativa ai centri diurnie nella presentazione del programma di pattinaggio internazionale che si svolgerà nel fine settimana.

Vertenza Alival: «Lo stabilimento non deve chiudere»

Il Comune di Reggio Calabria non molla la presa sulla vicenda dei lavoratori Lactalis. Dopo l’interessamento delle istituzioni territoriali, con le prese di posizione e le lettere ufficiali dei sindaci ff Brunetti e Carmelo Versace, rispettivamente per Palazzo San Giorgio e Palazzo Alvaro, la vertenza approda anche all’attenzione del Consiglio comunale reggino. Del futuro dei 79 lavoratori dello stabilimento reggino si è occupata la Commissione Lavoro di Palazzo San Giorgio che, su iniziativa del Presidente Nino Malara, ha convocato una seduta straordinaria per discutere la situazione e immaginare insieme ai rappresentanti sindacali delle iniziative per alzare l’attenzione su una vicenda che sta assumendo risvolti drammatici per decine di famiglie reggine.
Nel corso dell’incontro sono state ascoltate la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori e l’Unione Italiana del Lavoro, con le quali si è concordato di seguire costantemente la vertenza anche successivamente all’incontro di martedì a Roma in Conferenza Stato-Regioni, durante la quale è prevista anche la presenza del Sindaco ff Brunetti.
La Commissione ha approvato all’unanimità una mozione di sostegno alla battaglia intrapresa dai lavoratori reggini, trovando la convergenza di tutti i gruppi presenti in Consiglio comunale e recependo anche gli spunti proposti al tavolo dal Consigliere Saverio Pazzano che ha collaborato alla stesura del testo. Nello specifico, il testo approvato dalla Commissione guidata da Malara, impegna il Sindaco e la Giunta a “rappresentare e formalizzare in ogni sede deputata la necessità che lo stabilimento Alival non chiuda e che non sia perduto alcun posto di lavoro, a difendere le lavoratrici ed i lavoratori del gruppo Lactalis chiedendo all’azienda interventi urgenti e concreti che garantiscano un felice esito della complessa vertenza” e, infine “a partecipare e/o attivare, in rappresentanza della Città, a tutte le iniziative istituzionali possibili, tavoli tecnici e di confronto, per il superamento positivo della vertenza.”
Il testo della mozione sarà anche oggetto della prossima seduta utile del Consiglio comunale reggino, ma la Commissione presieduta da Malara intende anche riunirsi, in una seduta speciale, all’interno dello stabilimento di San Gregorio. L’idea proposta dal Presidente Malara è quella di andare oltre la semplice iniziativa di solidarietà. «Vero è che le istituzioni territoriali, su una vertenza di natura privatistica, non hanno una competenza diretta – ha spiegato – ma è nostro compito, oltre che nostra ferma intenzione, andare oltre la semplice solidarietà istituzionale. La chiusura dello stabilimento sarebbe una sciagura per il nostro territorio, non solo per le ricadute in termini occupazionali, che riguardano 79 famiglie reggine, ma anche per i risvolti sociali della vicenda. Noi continueremo ad agire, d’accordo con le forze sindacali, affinché i riflettori continuino a rimanere accesi sulla vertenza. E allo stesso tempo interesseremo i massimi rappresentanti istituzionali per fare in modo che la vicenda possa concludersi positivamente. La nostra città non può permettersi di perdere una realtà produttiva così importante.»

Castore: «Dall’ingresso della Metrocity una nuova prospettiva di crescita»

Al termine dell’assemblea straordinaria dei soci di Castore, che ha sancito ufficialmente l’ingresso della Città Metropolitana nella società titolare dei servizi di manutenzione, soddisfazione è stata espressa dal Sindaco ff del Comune Brunetti che ha posto in evidenza «la ferma determinazione di questa amministrazione comunale nel voler investire in una ulteriore crescita di Castore. Un progetto importante a cui noi crediamo tanto e che adesso ha tutte le carte in regola per poter vivere una stagione nuova di rilancio e di costante potenziamento delle attività. L’ingresso della Città metropolitana è certamente un’ottima notizia – ha poi aggiunto l’inquilino di Palazzo San Giorgio – che restituisce nuova fiducia e solidità alla società Castore, specie nella prospettiva del nuovo sistema di servizi integrati che abbraccerà l’intero territorio metropolitano. Il Comune, inoltre, – ha infine ricordato Brunetti – conferisce un bene immobile che da anni versava in stato di abbandono alla stessa società Castore, confermando nuovamente l’impegno concreto dell’amministrazione nella direzione di una sempre maggiore valorizzazione del patrimonio immobiliare gestito dall’Ente che guarda anche al miglioramento della qualità dei servizi pubblici.»

Centri diurni: «Il Comune ha già fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità»

“Sulla vicenda dei centri diurni l’amministrazione comunale è stata consequenziale agli impegni assunti. Su un tema delicato come questo è bene fare chiarezza definitivamente anche al fine di rappresentare la situazione in maniera chiara alle famiglie e all’intera comunità. Dopo numerose interlocuzioni con la Regione, all’ultimo incontro a Catanzaro alla presenza dei massimi vertici abbiamo già ottenuto la disponibilità da parte del settore politiche sociali regionale ad avviare l’iter per le modifiche al regolamento che, come anticipato dai dirigenti, si dovrebbero ufficializzare entro la fine di quest’anno”. È quanto afferma in una nota l’Assessore con delega alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria Demetrio Delfino.
«Per ciò che riguarda i due centri Lilliput e Girasole si specifica che gli stessi, al momento, non hanno nessuna autorizzazione senza la quale non può essere esercitata alcuna attività e ciò, purtroppo, è previsto inderogabilmente dal regolamento regionale numero 22 del 2019. A tal riguardo, nel corso della riunione svoltasi a Catanzaro, è stata prospettata la soluzione di fare richiedere l’autorizzazione al funzionamento, temporaneamente, come ludoteche visto che i requisiti si avvicinano a quelli dei centri diurni. Questo nelle more delle modifiche del regolamento. A oggi, però, nessuno dei due centri ha presentato richieste in tal senso.
“Per quanto riguarda gli altri due centri in questione, Solaris e Skinner, essi invece hanno già l’autorizzazione al funzionamento e sono stati iscritti nell’elenco delle strutture socio assistenziali, e pertanto gli stessi possono continuare a lavorare a beneficio degli utenti, limitatamente al numero previsto dall’autorizzazione. Se a oggi non intendono continuare il servizio evidentemente sono altre le loro valutazioni.
“Infine – precisa Delfino – si coglie l’occasione per rendere noto che con il decreto nº 73/2022 di fine giugno è stato finanziato il potenziamento delle attività dei centri estivi che già stanno operando sul territorio. Gli organismi gestori potranno quindi beneficiare dei contributi per l’abbattimento delle rette di frequenza. Da qui a qualche giorno il Comune di Reggio Calabria pubblicherà il relativo avviso pubblico. Per i motivi che ho evidenziato è evidente che l’amministrazione si è mossa per tempo e qualunque ulteriore rimostranza nei nostri confronti è da ritenersi strumentale oltre che inutile. Ribadiamo invece la nostra richiesta nei confronti della Regione affinché sia anticipato al prima possibile l’avvio dell’iter burocratico per la modifica dei regolamenti.”

Il pattinaggio internazionale sbarca a Reggio Calabria

Presso il Salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio è stata presentata l’iniziativa per il 100º anniversario della Federazione Italiana Sport su Rotelle, evento voluto e organizzato in partenariato con il Comune di Reggio Calabria, la Città Metropolitana, la Regione Calabria ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Alla presenza del Sindaco ff Brunetti, del Delegato metropolitano allo Sport Giovanni Latella e del delegato comunale ai Grandi Eventi Nino Malara è stata Marisa Lanucara, Presidente Regionale della Federazione di Pattinaggio, a descrivere il ricco programma che, a partire da oggi, caratterizzerà l’iniziativa per tutto il fine settimana.
Saranno 800 gli atleti provenienti da ogni parte del mondo che si esibiranno facendo conoscere gli aspetti più belli e spettacolari del pattinaggio con momenti di vero e proprio show. Tra di loro due campioni del mondo: Luca Lucaroni riconosciuto come il re del pattinaggio artistico a livello internazionale e Pierluca Toppo che, nel settore, è considerato un vero e proprio uomo spettacolo.
Accanto al pattinaggio artistico, d’altronde, sarà di scena anche lo stile libero con la presenza straordinaria di Valerio Degli Agostini e, ciliegina sulla torta di questa festa sportiva, almeno cento nostri atleti si esibiranno in gruppo assieme a Lucaroni e Pierluca Toppo.
Il Lungomare Falcomatà farà da cornice d’eccellenza all’evento che si svilupperà anche presso il Parco Caserta, una scelta che potrà tramutarsi anche in una ghiotta occasione turistica proprio nel cinquantesimo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.
A tal proposito il Consigliere delegato Giovanni Latella ha sottolineato la ricaduta importante che avrà l’evento sul territorio perché «arriveranno sicuramente tanti visitatori ed appassionati di pattinaggio a seguito degli atleti e avremo modo quindi di far conoscere le bellezze della nostra città. Lo sport è anche turismo ed è significativa la sinergia creata tra gli Enti qui rappresentati e il CONI, con il quale lavoriamo assieme da tempo, ormai, per dare centralità alla scena sportiva locale ricordando, con esperienze come questa, che non esiste solo il calcio.»
A tal proposito, il delegato ai grandi eventi Nino Malara, anche in qualità di presidente della Commissione Sport, ha voluto specificare che il Comune ha presentato e ottenuto finanziamenti per 16 progetti di rigenerazione urbana tra cui quello per il completamento della pista di pattinaggio ad Arghillà, che era ormai da fermo da oltre un decennio. Attenzione quindi a quello che non viene considerato uno sport “minore” e che la nostra città rappresenta con riconosciuti e prestigiosi traguardi nazionali.
Il Sindaco ff Brunetti ha infine espresso «viva soddisfazione nel poter essere protagonisti, come città, di una manifestazione sportiva di tale rilievo nazionale che va ad aggiungersi a quella voluta dalla Lega B con la presentazione del campionato proprio a Reggio.»
La città si prepara, dunque, a ricche giornate di sport, socialità e spettacolo che promettono grandi numeri in termini di partecipazione ed un unico importante traguardo per la Reggio sportiva tutta che vuole e merita un ruolo di rilievo a livello nazionale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button