ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il DUP, il centro diurno di Catona e la bitumazione


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha approvato il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di Previsione, affidato il centro diurno per persone con disabilità di Catona e annunciato le nuove tappe della bitumazione della strade.

Disco verde in Consiglio a Dup e Bilancio di previsione

Il Consiglio comunale di Reggio Calabria ha approvato il DUP per le annualità 2022 – 2024 e il bilancio di previsione finanziario e la salvaguardia degli equilibri di bilancio per le stesse annualità. Documenti che la maggioranza ha approvato convintamente, salutati con soddisfazione dall’intervento in aula dell’Assessore alle Finanze Irene Calabrò.
«Oggi  – ha affermato a margine dei lavori del Consiglio – approviamo un documento di bilancio che finalmente sancisce la fine del piano di riequilibrio fissata al 31 dicembre di quest’anno. E nonostante le proroghe del Governo rispettiamo la scadenza del 31 luglio per l’approvazione del previsionale. Un appuntamento molto importante per il nostro Ente sia dal punto di vista politico sia amministrativo, che si innesta in un momento delicato della fase politica nazionale e naturalmente anche per ciò che riguarda lo stato di salute finanziario degli Enti territoriali.
«Il bilancio di previsione – ha poi spiegato Calabrò – per il nostro Ente è come una sorta di busta paga impegnata. Seppure non abbiamo contratto debiti in questi anni è chiaro che ci sono ancora gli indebitamenti pregressi da rispettare. Ed in questo senso le somme introitate servono a coprire il disavanzo precedente; nonostante i miglioramenti progressivi si parte comunque da una base con il segno meno da ripianare. La sfida adesso, a livello normativo nazionale, è andare oltre il concetto di bilancio come somma di fondi da accantonare, per arrivare a un bilancio di servizi, per evitare che sia sempre una sommatoria di impegni finanziari da garantire. A oggi ci stiamo riuscendo e il segno di questo bilancio di previsione è appunto quello del risparmio e dell’erogazione di quasi 2 milioni per l’efficientamento dei servizi pubblici essenziali, oltre naturalmente alle fonti di finanziamento esterne che non ci sono state affatto regalate, ma che ci siamo conquistati sul campo, grazie a una gestione virtuosa, e che ora siamo chiamati a spendere.»
Incisivo in aula anche l’intervento del sindaco ff Brunetti, che ha ringraziato gli uffici e l’Assessore Calabrò per il lavoro svolto nelle ultime settimane per arrivare puntuali alla scadenza. «Approviamo un bilancio sano – ha spiegato Brunetti – che consegna quasi due milioni di euro in più per i servizi essenziali. Un risultato che, unito alle stabilizzazioni e all’aumento delle ore per i Lavoratori Socialmente Utili, al pagamento dei debiti fuori bilancio contratti in passato, all’ormai imminente uscita dal piano di rientro e all’uscita dalla condizione di impossibilità di contrarre nuovi mutui, tutti obiettivi di mandato contenuti negli indirizzi programmatici del sindaco Falcomatà, ci consegna alcuni dati certamente confortanti che devono essere valorizzati.»
Brunetti ha poi risposto ad alcune polemiche sollevate negli ultimi giorni da alcuni consiglieri di opposizione. «Credo che il luogo deputato a parlare del bilancio dell’Ente debba essere il Consiglio comunale e la Commissione competente – ha spiegato – non certo i comunicati o i gli interventi sulla rete. Dispiace che qualcuno pensi di fare diversamente, sbagliando secondo me, forse per mancanza di coraggio nell’affrontare la discussione. Bisogna dire le cose come stanno e noi siamo qui per farlo. Ad esempio sul tema dei concorsi che è stato sollevato – ha concluso Brunetti – a chi sostiene cose differenti affermiamo con forza che entro quest’anno l’Amministrazione Comunale, come da indirizzo del sindaco Falcomatà, avvierà i concorsi pubblici per le assunzioni.»

Concluso l’iter per l’affidamento del centro diurno per persone con disabilità a Catona

Si è concluso nei giorni scorsi l’iter per l’affidamento tramite comodato d’uso, dalla Regione Calabria al Comune di Reggio Calabria, della struttura dell’ex colonia di Catona, oggi centro diurno per persone con disabilità. A darne notizia in una nota l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria Demetrio Delfino.
Una vicenda che è rimasta a lungo incompiuta e che ha visto il succedersi nel tempo di diversi Dirigenti e Funzionari regionali, e sulla quale finalmente, grazie alla determinazione e alla costanza dell’Assessore reggino alle politiche sociali Delfino e del Dirigente comunale Francesco Barreca, ma anche grazie a una sinergia istituzionale che ha visto protagonisti l’assessore Tilde Minasi, la nuova Dirigente regionale al Patrimonio Raffaella Starace, con l’impegno del consigliere Giuseppe De Biasi, dell’ex assessore Giovanni Muraca e del Funzionario regionale Franco Germanò, si è riusciti a raggiungere il passaggio fondamentale che era la sottoscrizione del comodato d’uso gratuito della struttura per altri 10 anni, per il servizio appunto di centro diurno.
«Un obiettivo – spiega Delfino – che va nel segno della continuità perché il centro in questi anni era stato pensato per le esigenze dei ragazzi. Una struttura che si presta a quel tipo di servizio. Sarebbe stato un peccato perderla. Adesso – ha annunciato ancora l’Assessore – si procederà con i lavori di riqualificazione della struttura per renderla accogliente e sicura per poi procedere anche con la struttura adiacente che è riservata a un altro importante servizio che è quello del Dopo di noi
L’assessore Delfino esprime quindi «soddisfazione per questo risultato ottenuto», ringraziando «tutti coloro che hanno collaborato per portare a compimento questo importante obiettivo». Una riflessione infine l’Assessore intende dedicarla al lavoro congiunto che stato portato a termine, «all’insegna della sinergia istituzionale» e fuori «da strumentalizzazione di qualsiasi colore politico, inaccettabili soprattutto per servizi dedicati al sociale, sui quali non possono esserci interessi diversi che quello del benessere degli utenti.
«Un augurio, quindi, ai ragazzi che frequentano quella struttura – ha concluso Delfino – e naturalmente a tutti gli operatori che vi lavorano quotidianamente al servizio delle persone con fragilità.»

Completato rifacimento di via Modena, si comincia con le strade in zona nord

Prosegue il piano di rifacimento del manto stradale sulle principali arterie viarie del territorio comunale di Reggio Calabria. Dopo il rifacimento integrale di via Torrione, nelle ultime ore sono state completate le operazioni di scarifica e nuova bitumazione in via Modena, dallo svincolo autostradale sud fino all’intersezione con Viale Laboccetta. A darne notizia in una nota l’Assessore ai Lavori Pubblici che ha informato i cittadini sui diversi interventi in corso da parte del settore.
«I lavori stanno procedendo in maniera spedita – ha affermato Albanese – ringrazio i cittadini per la collaborazione e per la pazienza per i disagi che le temporanee e progressive chiusure al traffico stanno provocando. Ma naturalmente il risultato vale il temporaneo disagio. Ringrazio i tecnici del Comune, in particolare il funzionario responsabile Claudio Brandi, per la preziosa attività di controllo sui lavori, ma anche gli operatori delle imprese e della nostra società Castore che stanno effettuando gli interventi.
«Nei prossimi giorni – ha aggiunto Albanese – si farà un nuovo incontro tecnico presso il Settore per stilare il cronoprogramma dei prossimi interventi da mettere in cantiere. I lavori interesseranno i quartieri della zona nord, tra Gallico e Catona, con un investimento di quasi 200mila euro, fondi dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali, sulla Strada Statale 18, via Petrarca, via Caridi, via San Martino, via Chiesa, via Vallelunga, via Scopelliti, via Feudo e via Figurella. Strade che si aggiungono al cronoprogramma già attivato e finanziato con i fondi dei Patti per il Sud, su indirizzo della programmazione attivata dal sindaco Giuseppe Falcomatà e oggi proseguita insieme al sindaco ff Brunetti. Nel frattempo – conclude Albanese – un’altra buona notizia: dopo gli interventi di manutenzione straordinaria, per i quali ringrazio il funzionario responsabile Paolo Giustra, a partire da lunedì saranno riaperti tutti i tratti del nastri trasportatori. Un segnale positivo anche in vista del mese di agosto, normalmente il periodo più frequentato dai turisti che, complici anche le alte temperature di queste settimane, potranno spostarsi più agevolmente tra le vie del centro storico.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button