ADVST
Costume e SocietàEventi

Locri: Nicola Sergio sul lungomare per il concerto “Il suono dell’alba”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Il lungomare Zaleuco, nella spiaggia antistante piazza Nosside è pronto ad accogliere il concerto Il suono dell’alba del 14 agosto, alle ore 5:30, che vedrà l’esibizione del famoso pianista jazzista di Parigi, originario di Galatro, Nicola Sergio.
Un evento che rientra nel programma di eventi, spettacoli, appuntamenti che parlano di arte, cultura, musica e sociale. Come già hanno affermato il sindaco Giovanni Calabrese e l’assessore alla cultura Domenica Bumbaca l’intento è stato quello di richiamare eventi culturali nell’ottica di Locride Capitale della Cultura. Obiettivo è di valorizzare e privilegiare artisti, professionalità, associazioni della nostra città, della Locride e della Calabria, coinvolgendo molte risorse nel panorama nazionale e internazionale e richiamando la nostra storia. Un patrimonio di conoscenze letterarie, bellezze paesaggistiche e fervori culturali che l’intero territorio della Locride esibirà con orgoglio nella vetrina nazionale dell’appuntamento Locride Capitale Italiana della cultura 2025, promossa dal Gruppo di Azione Locale Terre Locridee e sostenuta dalla Città metropolitana di Reggio Calabria e che sarà designata dal Ministero della Cultura.
Il sindaco Calabrese invita gli amanti del mare e i mattinieri ad assistere alla meravigliosa alba sulle note del pianista parigino. Nicola Sergio, pianista e compositore calabrese da anni vive a Parigi e vanta collaborazioni con sassofonisti del calibro di Javier Girotto e Michael Rosen. Dopo aver frequentato il conservatorio di Perugia, Sergio si sposta presto in Francia determinato a realizzare il suo sogno e qui trova presto le opportunità per emergere a livello internazionale, suonare in tutto il mondo e incidere i suoi lavori. Tra le sue opere più interessanti l’album Cilea mon amour, rivisitazione in chiave jazz delle principali arie d’opera del compositore Francesco Cilea, registrato nel 2009 per la giovane e intraprendere etichetta milanese NAU Records. Mentre ad autunno uscirà Flamants Roses, il suo nuovo album ispirato da personaggi (reali o letterari) che si sono battuti per difendere i propri ideali.
Il pianista, originario di Galatro, rappresenta uno degli esponenti di spicco dell’attuale panorama jazz nazionale e internazionale, offrendo al pubblico la sua espressione musicale e la sua sensibilità con interpretazioni di brani che faranno emozionare i presenti mentre ammireranno l’alba.
Così Locri, dopo i vari eventi che da luglio caratterizzano l’estate locrese tra arte e cultura, dopo il successo de Ai Confini del Sud, e in attesa del grande evento dell’inaugurazione dell’anfiteatro di Moschetta omaggia grandi artisti, richiamando la storia e celebrando grandi eventi, attuando un piano di attività di promozione e valorizzazione culturale e turistica avvalendosi di strumenti tecnologici e innovativi come l’applicazione Locri, video promozionali e documentari come il nuovo Locri: La bellezza in riva al mare commissionato all’agenzia Polonio Video dal Comune di Locri con il sostegno di imprenditori e attività commerciali.
Un modo nuovo per vivere la città in tutti i suoi aspetti, dalla storia del Museo del territorio e del Parco archeologico, alla storia dei giardini della Fondazione Zappia, i vicoli e le contrade, visitando i monumenti, le piazze e le chiese della città con il supporto dell’applicazione Locri che guiderà cittadini e visitatori a conoscere Locri; vivere Locri con le associazioni, i cittadini e i turisti.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button