ADVST
Costume e Società

A Marina di Gioiosa focus sui rischi per la pelle a causa della lunga esposizione al sole


Edil Merici

Di Davide Codespoti

Giovedì 4 agosto, alle ore 19:00, nel giardino del lido Mariciò sito sul lungomare di Marina di Gioiosa Ionica, si è svolto un interessante incontro, voluto dal Lions Club Monasterace-Kaulon e dallo Specialty Club Riviera dei Gelsomini di Siderno, dal titolo La pelle e i rischi dell’esposizione solare moderato dal vicepresidente Danilo Baldari, in cui ha relazionato il dermatologo Giuseppe Ribuffo.
L’illustre dermatologo ha spiegato, con parole e concetti chiari e semplificati, i rischi che la continua esposizione ai raggi ultravioletti del sole possono provocare, evidenziando che i soggetti più a rischio sono quelli con la pelle molto chiara e i capelli rossi o biondi. Inoltre, Ribuffo ha evidenziato come sia essenziale svolgere periodicamente un controllo dei nei del corpo, che possono essere indice e fonte di melanomi, a seconda del colore o della forma.
Subito dopo è intervenuto Attilio Gennaro, responsabile per la Locride dell’Associazione Angela Serra, in campo per la lotta contro i tumori, che ha spiegato brevemente la storia dell’associazione, i suoi scopi e i suoi progetti, anche per il comprensorio locrideo. Infatti Gennaro ha enunciato che, dopo la firma di una convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, l’Associazione si impegnerà a sviluppare all’ospedale di Locri un polo oncologico per permettere ai malati di tumore che devono effettuare le cure fuori dalla regione di poter effettuare le visite e le indagini necessarie vicino casa, con un considerevole risparmio economico e sollievo materiale per le famiglie. I fondi sono stati trovati in vari modi: dall’anticipo dato dall’Associazione Angela Serra, alle contribuzioni volontarie di tanti cittadini della Locride e alla raccolta di fondi tramite lotterie benefiche o la destinazione al 5×1.000 nella dichiarazione dei redditi.
La serata si è conclusa con un interessante dibattito sull’argomento, che ha chiarito alcuni quesiti (come ad esempio chi gestirà le assunzioni per la nuova struttura sanitaria, a cui si farà fronte con il bando di un nuovo concorso apposito da parte dell’ospedale di Locri), e dai saluti e ringraziamenti espressi dalla presidente del Club Daniela Futia.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button